In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

gong 5.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RITO DELLA CRESIMA.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Il servizio di animazione del delegato e della delegata dinamico inculturato.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
La centralità della famiglia nella educazione alla fede
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Istituto Sorelle della Misericordia
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
BENVENUTI Associazione Culturale Fra Terra e Cielo.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Strenna  .
Associazione Salesiani Cooperatori
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Indicazioni per la progettazione didattica
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Il Progetto di Vita Apostolica
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
PVA IL PROGETTO DI VITA APOSTOLICA The Project of Apostolic Life El projecto de Vida Apostolica Le Projet de Vie Apostolique.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Exallievi/e di Don Bosco – Italia Proposta Formativa 2014 ALLE SORGENTI DELLA SPIRITUALITÀ DI DON BOSCO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7

UNICA MISSIONE Il RUOLO della PRESIDENTE e della DELEGATA Il RUOLO della PRESIDENTE e della DELEGATA alla luce dei Documenti

D Dal nostro STATUTO – L LL La Confederazione Mondiale delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice è una associazione laicale senza scopo di lucro, p romossa dallIstituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (o Salesiane di Don Bosco). Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore – successore di Don Bosco – è padre e centro di unità. – E EE Essa si pone nella società come naturale espressione laicale di un Istituto religioso educativo che opera nelle diverse culture.

D Dalle C CC COSTITUZIONI delle F FF FMA (art.74…) – Manterremo con le exallieve un rapporto di cordiale amicizia, offrendo loro l accoglienza propria del nostro spirito di famiglia. Le incoraggeremo ad inserirsi nella Confederazione mondiale promossa dall Istituto … D Dalle LINEE ORIENTATIVE DELLA MISSIONE EDUCATIVA DELLE FMA « Perché abbiano vita e vita in abbondanza …» ( (( (art. 76), (che riprende il nostro Statuto): – L Associazione delle Exallieve/i rappresenta un vero luogo di umanizzazione e di attenzione alla vita e alla sua sacralità ed inviolabilità. Essa si impegna, a fianco delle FMA, per la promozione e l educazione, soprattutto della donna, la difesa della famiglia, dei diritti umani e della pace; si pone come movimento di opinione nel confronto con la realtà socio-culturale, valorizzando i processi della comunicazione sociale; coltiva il dialogo interculturale e interreligioso e lo favorisce.

Continuiamo a percorrere i nostri documenti. STATUTO (art.1.2) STATUTO (art.1.2) L (LAssociazione) si pone nella società come naturale espressione laicale di un Istituto religioso educativo che opera nelle diverse culture. COSTITUZIONI (art.74) COSTITUZIONI (art.74) A …Alle exallieve non cristiane proporremo finalità adeguate, perché possano vivere e trasmettere agli altri i valori assimilati durante la loro formazione.

STATUTO (art.4.1): STATUTO (art.4.1): L LAssociazione partecipa alla missione educativa dellIstituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e negli ambienti in cui opera si inserisce con lo stile laicale salesiano che lo caratterizza. COSTITUZIONI (art.74): COSTITUZIONI (art.74): L Le incoraggeremo […] ad impegnarsi con stile salesiano nella famiglia, nella comunità ecclesiale, nella società e a collaborare con le nostre opere. E ancora (art. 129): E ancora (art. 129): s …si realizzino vere comunità educanti che, nello spirito del Sistema Preventivo[…], favoriscano linserimento apostolico delle exallieve nella società e nella Chiesa.