Meno costi della politica = meno tasse Campagna di informazione, proposta e contrattazione della Uil Nazionale Il caso dell’Abruzzo, a cura di Uil Nazionale/Uil.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione a supporto della qualità della
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
1. 2 Workshop 19 luglio 2007 Sistemi di monitoraggio regionali: QUESTIONARIO Quesito Risposte Solo AI/Monit Sistema proprietario Solo dati di tipo economico/finanziario.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
CERTeT Unione Province Italiane Il riassetto delle province: risparmio o aggravio di costi? Obiettivi dello studio e primi dati di inquadramento Milano,
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
 LR 1/2013 Modifiche alle disposizioni regionali in materia di comuni Roberto Bizzo Assessore agli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Transcript della presentazione:

meno costi della politica = meno tasse Campagna di informazione, proposta e contrattazione della Uil Nazionale Il caso dell’Abruzzo, a cura di Uil Nazionale/Uil Abruzzo Marzo 2011

La continuità con la Manifestazione del 9 ottobre 2010 (e con le iniziative Uil sul Fisco a partire dagli anni ’80)

La Politica/1 Per la Uil, la Politica è un valore … L’uomo è per natura un animale politico (Aristotele) Politica è magia (Hugo von Hofmannsthal)

La Politica/2 ma ci vuole misura… Il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle (Svetonio) La più grande virtù in politica è non perdere il senso dell’insieme (Emmanuel Mournier)

I dati nazionali Persone che in Italia vivono di politica: 1,3 milioni Costi complessivi annuali: 24,7 miliardi Costo annuale pro-capite: 646 €

Tendenza Costi della politica: +40% Retribuzioni: +20%

Il caso Italia Da molti punti di vista, il caso Italia è anomalo, con costi e livelli istituzionali esagerati Qualche esempio: -Le più alte indennità d’Europa per i Parlamentari Europei; -315 Senatori contro i 70 del Bundestag Tedesco; -Le 107 Province in aggiunta alle 20 Regioni -Gli Comuni… Ecco perché la Uil individua nel Fisco e nei Costi eccessivi della Politica le due grandi anomalie che l’Italia non si può più permettere

Tendenza nelle Regioni Media nazionale: +5,5% Abruzzo: +10,1%

Classifica delle Regioni per incrementi dei costi di funzionamento di Giunte e Consigli 1° Lazio: +28,5% 2° Piemonte: +15,4% 3° ex equo Abruzzo, Toscana, Trento: +10,1% Media: +5,5%

REGIONI SPESE FUNZIONAMENTO CONSIGLI E GIUNTE ANNO 2009ANNO 2010 DIFFERENZA VALORI ASSOLUTI DIFFERENZA IN % V. D’AOSTA ,0 PIEMONTE ,4 LOMBARDIA * ,1 TRENTO ,1 BOLZANO ,5 VENETO ,9 FRIULI V.G ,0 LIGURIA ,6 EMILIA R ,3 TOSCANA ,1 UMBRIA MARCHE ,4 LAZIO ,5 ABRUZZO ,1 MOLISE ,0 CAMPANIA ,5 PUGLIA ,0 BASILICATA ,2 CALABRIA * ,6 SICILIA ,8 SARDEGNA ,3 TOTALE ,5

COSTI FUNZIONAMENTO GIUNTE E CONSIGLI E INCARICHI E CONSULENZE ENTI COSTI DI FUNZIONA MENTO COSTO PRO CAPITE PER CONTRIBU ENTE REGIONE PROVINCE COMUNI* TOTALE GENERALE ELABORAZIONE UIL SU DATI BILANCI E CERTIFICATI CONSUNTIVI. IL DATO DELLA REGIONE E TRATTO DAL BILANCIO DI PREVISIONE DEL I DATI DI COMUNI E PROVINCE SONO RIFERITI AI CERTIFICATI CONSUNTIVI 2008 *i costi sono una stima UIL

REGIONE: SPESE ISTITUZIONALI/1 SPESE ISTITUZIONALI DIFFERE NZA % 2009/2010 DIFFER ENZA % 2010/201 1 DIFFE RENZ A % 2009/2 011 FUNZIONAMENT O GIUNTA E CONSIGLIO ,21,914,4 ORGANI CONSULTIVI ,9 COMUNICAZION E ISTITUZIONALE ,1-11,4-18,6 RELAZIONI ISTITUZIONALI ,0 SERVIZI DI CONSULENZA E ASSISTENZA ,30 TOTALE ,62,312,1 ELABORAZIONE UIL SU DATI BILANCI DI PREVISIONE REGIONE

REGIONE: SPESE ISTITUZIONALI/2 La Regione scende su consulenze e comunicazioni istituzionale, ma crescono le spese di funzionamento di Giunta e Consiglio, e complessivamente cresce di un +10% il totale dei costi: … si vede uno sforzo “estetico”, ma si buca l’obbiettivo sostanziale …

PROVINCE: COSTI FUNZIONAMENTO GIUNTE E CONSIGLI PROVINCE COSTI FUNZIONAMENTO GIUNTE E CONSIGLI Chieti L’aquila Pescara , Teramo TOTALE ELABORAZIONE UIL SU DATI CETIFICATI CONSUNTIVI 2008 MINISTERO INTERNO

COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA: COSTI FUNZIONAMENTO GIUNTE E CONSIGLI COMUNI COSTI FUNZIONAMENTO GIUNTE E CONSIGLI Chieti L’aquila Pescara Teramo Avezzano TOTALE ELABORAZIONE UIL SU DATI CETIFICATI CONSUNTIVI 2008 MINISTERO INTERNO

INCARICHI E CONSULENZE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ABRUZZO INCARICHI E CONSULENZE NUMEROIMPORTO IMPORTO PRO CAPITE PER CONTRIBUE NTE ELABORAZIONE UIL SU DATI MINISTERO INNOVAZIONE

Persone che vivono direttamente o indirettamente di politica/ Abruzzo Ente Comune4.650 Province141 Regione45 consulenti3.894 CDA partecipate, enti, ecc882 Consiglieri circoscrizionali165 Personale di supporto politico Totale

I dati nazionali: i 2 capitoli dei costi della politica a)-eletti e nominati a cariche pubbliche e relativi costi di funzionamento: 18,3 miliardi b)-costi non strategici/inutili della macchina pubblica: 6,4 miliardi Totale: 24,7 miliardi

Il dato regionale: i 2 capitoli dei costi della politica in Abruzzo a)-eletti e nominati a cariche pubbliche e relativi costi di funzionamento: 93,4 milioni (147 € pro-capite) b)-costi non strategici/inutili della macchina pubblica: 59 milioni Totale: 152,4 milioni

Risparmi possibili a livello nazionale Ridurre del 20% i costi diretti ed indiretti della politica non comprometterebbe nulla e farebbe risparmiare 3,7 miliardi L’efficientamento delle Istituzioni potrebbe farci risparmiare 6,4 miliardi Totale: 10,1 miliardi

Risparmi  Benefici/1 25% in meno di Assessori, Consiglieri, Consulenti = 30% in meno di tasse comunali

Risparmi  Benefici/2 10 miliardi in meno alla politica = 0 addizionali regionali (8,3 miliardi di €, 270 € pro- capite) e comunali Irpef (3 miliardi di €, 120 € pro- capite)

Risparmi  Benefici/3 3 auto blu in meno = 1 classe di scuola materna

Risparmi  Benefici/4 3 commissioni regionali in meno = 2 musei aperti tutto l’anno

Risparmi  Benefici/5 1 Direttore generale in meno = Assistenza domiciliare per 40 persone non autosufficienti

Risparmi  Benefici/6 100 consulenti in meno = 1 asilo nido in più

Risparmi  Benefici/7 10 miliardi in meno alla politica = 400 € in più per lavoratori dipendenti e pensionati

Risparmi  Benefici/8 1 consulente in meno = 400 € in più per 20 lavoratori dipendenti

Risparmi possibili in Abruzzo/1 Cosa tagliare: Stipendi e indennità di Presidenti, Sindaci, Assessori, Consiglieri Numero Consigli Numero Assessorati Numero Commissioni consiliari Consulenze

Risparmi possibili in Abruzzo/2 Abolire i Direttori Generali di Province e Comuni (figure facoltative, doppioni di fatto di segretari comunali e provinciali: se si tagliano i Direttori generali presso le Province di Chieti, L’Aquila e Teramo e presso i Comuni di L’Aquila e Teramo, si risparmia circa 1 milione e ½ ).

Risparmi possibili in Abruzzo/3 Ridurre del 20% le spese dirette ed indirette comporterebbe un risparmio di 18,7 milioni di € Razionalizzare alcune funzioni non essenziali delle Province comporterebbe un risparmio di 24 milioni di € (rispetto a 188 di spesa corrente) Accorpare i Comuni sotto i abitanti comporterebbe un risparmio di 35 milioni di € Totale: 77,7 milioni di €

Risparmi possibili in Abruzzo/4 Accorpamento Comuni: se i 250 Comuni sotto abitanti vengono accorpati in 80 Comuni da abitanti, la stima prudenziale del risparmio è di 35 milioni.

Risparmi  Benefici in Abruzzo Con 77,7 milioni di € si potrebbero portare a 0 le addizionali comunali Irpef (65,4 milioni, 120 € pro-capite) e abbassare dello 0,1% l’addizionale regionale Irpef per lavoratori dipendenti e pensionati (13 milioni, 20 € pro-capite) Nota: il gettito delle addizionali regionali Irpef in Abruzzo è attualmente pari a 182 milioni

Non solo buon esempio… Le somme di cui parliamo sono consistenti, più di un Fondo Strutturale: FESR = 345 milioni; FSE = 316 milioni e ½; risparmi e razionalizzazione dei costi della politica = 77,7 milioni, che nel periodo significano 543,9 milioni di €.

Un Piano di Rientro per i costi della politica Chiediamo che la Regione si doti di un Piano di Rientro severo, con il taglio lineare del 20% dei costi della politica, la riduzione dei costi di Giunta Regionale, Consiglio Regionale, macchina amministrativa regionale (costa 257 milioni l’anno), le razionalizzazioni di Province e Comuni, la caccia ai privilegi ingiustificati.

Innovare gli assetti istituzionali in Abruzzo Verificare le ricadute anche in termini di riduzione/razionalizzazione dei costi della politica di possibili grandi progetti di ridefinizione istituzionale, valutando quali adottare in base a scelte funzionali, non solo ai risparmi possibili, che pure sono importanti: Grande Pescara (Pescara + Montesilvano + Spoltore = più di abitanti; oltre imprese; sono stati stimati 6 milioni e € di risparmio; altre ipotesi: con anche Silvi e Città Sant’Angelo; con anche Silvi e Francavilla; etc) Città metropolitana Pescara-Chieti (diverse ipotesi) Nuova L’Aquila (e il rilancio delle sue funzioni di Capoluogo) altro * Nota: la discussione deve tenere conto anche delle scelte da fare sulle macro-regioni e le priorità infrastrutturali

La contrattazione territoriale La Uil sta organizzando in Abruzzo 26 gruppi di negoziazione confederali/intercategoriali per i comuni sopra i abitanti Le Camere Sindacali Provinciali e l’Unione Regionale opereranno nei rispettivi ambiti territoriali Le piattaforme dovranno vedere l’intreccio dei temi fiscali, sociali e per lo sviluppo con quelli della riduzione e razionalizzazione dei costi della politica

ComunePopolazione 1. PESCARA PEPESCARA L'AQUILA AQL'AQUILA TERAMO TETERAMO CHIETI CHCHIETI Montesilvano PEMontesilvano Avezzano AQAvezzano Vasto CHVasto Lanciano CHLanciano Sulmona AQSulmona Roseto degli Abruzzi TERoseto degli Abruzzi Francavilla al Mare CHFrancavilla al Mare Ortona CHOrtona Giulianova TEGiulianova San Salvo CHSan Salvo Spoltore PESpoltore Martinsicuro TEMartinsicuro Silvi TESilvi Pineto TEPineto Città Sant'Angelo PECittà Sant'Angelo Penne PEPenne Alba Adriatica TEAlba Adriatica San Giovanni Teatino CHSan Giovanni Teatino Atri TEAtri Celano AQCelano Atessa CHAtessa Cepagatti PECepagatti10.460

La campagna prosegue… Prossime tappe: Il Comitato Centrale/Assemblea regionale del 31 marzo, ad Alanno L’avvio della campagna nelle province L’avvio della contrattazione territoriale La campagna nei luoghi di lavoro Nel prosieguo della campagna, saranno approfonditi ulteriori temi: le municipalizzate, gli Enti Parco, le Comunità Montane, le ASL, etc