COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
IL GOVERNO.
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
La tutela dei dati personali
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Carlo Finocchietti, Cimea
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
La prova del contratto di lavoro
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La contabilità del personale
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Teorie e tecniche del giornalismo
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Regolamento dei percorsi OSS
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Banca dati gestita a livello regionale Per iscrizione è necessario possedere i requisiti richiesti e compilare scheda iscrizione reperibile sul sito della.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Transcript della presentazione:

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE” SOMMARIO L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. La Riserva Selezionata Requisiti per l’adesione alla Riserva selezionata Modalità per l’adesione Limiti di età Iter per la nomina ad Ufficiale Formazione e addestramento Settori di possibile impiego Trattamento Economico

SCOPO RIGUARDA: PREVEDE L’IMPIEGO DI: L’Organizzazione per il Completamento dell’ E.I. SCOPO Colmare le vacanze organiche delle Unità. RIGUARDA: Ufficiali; Sottufficiali; Graduati; Militari di Truppa. PREVEDE L’IMPIEGO DI: Personale militare in congedo richiamabile in servizio a tempo determinato su base volontaria (FORZE DI COMPLETAMENTO)

L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. Forze di completamento volontarie RISERVA SELEZIONATA

LA RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. LA RISERVA SELEZIONATA Bacino di personale in congedo in possesso di professionalità di alta specializzazione di interesse della Forza Armata, che può essere richiamato in servizio secondo necessità. È costituita solo da Ufficiali.

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

LA RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. LA RISERVA SELEZIONATA Ne possono far parte: Ufficiali di complemento in congedo; Professionisti provenienti dalla vita civile.

LA RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. LA RISERVA SELEZIONATA Professionisti provenienti dalla vita civile Nomina ad Ufficiale di Complemento, senza concorso e in via eccezionale, fino al grado di Tenente Colonnello, ai sensi dell’ art. 674, D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 “Codice dell’Ordinamento Militare” (ex Legge Marconi).

LA RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. LA RISERVA SELEZIONATA La nomina è conferita in via eccezionale a personale in possesso di: Professionalità di alta specializzazione; Consolidato background di esperienze lavorative coerenti col titolo di studio posseduto. Non si tratta di un concorso pubblico. Non esiste un obbligo di avviare l’iter di nomina a seguito di un’istanza.

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

LA RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. LA RISERVA SELEZIONATA Gli Ufficiali della Riserva Selezionata sono nella posizione “in congedo”; Sono richiamabili in servizio a tempo determinato (massimo 180 gg) su base volontaria.

L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. Serie storica dei Teatri d’impiego 2008-2012.

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

Bacino degli U. della Riserva Selezionata L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. Bacino degli U. della Riserva Selezionata

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

RISERVA SELEZIONATA L’Organizzazione per il completamento dell’ E.I. Spettro delle capacità

Requisiti per l’adesione alla Riserva Selezionata Laurea Magistrale o Specialistica. Abilitazione ed iscrizione all’Albo ove previsto.

Professionalità e Settori di interesse Requisiti per l’adesione alla Riserva Selezionata Professionalità e Settori di interesse MEDICINA E CHIRURGIA SOCIOLOGIA GIORNALISTI PSICOLOGIA INGEGNERIA ECONOMIA SCIENZE POLITICHE ARCHITETTURA GIURISPRUDENZA SCIENZE AGRARIE LINGUE STORIA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Non possono presentare domanda: Requisiti per l’adesione alla Riserva Selezionata Non possono presentare domanda: Appartenenti alle Forze di Polizia; Vigili del Fuoco; Chi ha prestato servizio come Ufficiale o Sottufficiale in altra Forza Armata; Ufficiali del Sovrano Militare Ordine di Malta; Ufficiali del ruolo normale della Croce Rossa Italiana; Obiettori di coscienza che non hanno rinunciato al loro status.

Modalità di adesione alla Riserva Selezionata Inviare la domanda completa di Curriculum Vitae e fotocopia di documento di identità a: Stato Maggiore dell’Esercito Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria Ufficio Organizzazione delle Forze Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA all’indirizzo email: selezione.riservaselezionata@esercito.difesa.it oppure a mezzo raccomandata A/R. Moduli su www.esercito.difesa.it sul link “Riserva Selezionata”

Età minima per la NOMINA: Età massima per il RICHIAMO IN SERVIZIO Limiti di età Età minima per la NOMINA: 25 anni per l’area operativa (U. delle Varie Armi dell’Esercito); 27 anni per l’area logistica (U. dei Corpi Logistici e Tecnici). Età massima per il RICHIAMO IN SERVIZIO 54 anni per il grado di Maggiore/Tenente Colonnello per l’attribuzione del grado di Maggiore/Tenente Colonnello vengono considerati candidati max 50 anni

Iter per la nomina ad Ufficiale Valutazione del Curriculum Vitae; Verifica possesso requisiti di legge; Acquisizione idoneità fisio-psicologica; Stage capacitivo di 2 giorni presso L’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale dello Stato Maggiore dell’Esercito in Civitavecchia; Segue >>

Iter per la nomina ad Ufficiale Valutazione del Collegio Decisionale presso lo Stato Maggiore dell’ Esercito; Decisione della Commissione Ordinaria di Avanzamento presso lo Stato Maggiore dell’Esercito; Valutazione decreti da parte della Direzione Generale per il Personale Militare; Valutazione da parte dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Difesa; Firma D.P.R. di nomina.

Formazione e Addestramento Corso per la formazione di base presso la Scuola di Applicazione e Studi militari dell’Esercito in Torino (4 settimane); Giuramento di Fedeltà alla Repubblica; Corso CIMIC (cooperazione civile-militare) presso Multinational Cimic Group in Motta di Livenza (eventuale); Corso comunicazioni operative presso 28° Reggimento “Pavia” in Pesaro (eventuale). Corso traumatologia in area critica presso la Scuola di Sanità Militare in Roma (eventuale) Sessione Informativa (durata 3 gg. – frequenza biennale)

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

Formazione e addestramento Per l’impiego all’estero è prevista una fase di approntamento specifico analoga a quella svolta dal personale in servizio permanente.

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE”

Impiego degli Ufficiali della RISERVA SELEZIONATA Sempre in qualità di “Specialista funzionale” presso: Unità impiegate in teatri operativi all’estero; Unità in territorio nazionale per attività di studio, addestrative, operative o logistiche. massimo 180 giorni

Settori di impiego all’estero

Settori di impiego in territorio nazionale

Stato Giuridico e Trattamento Economico L’Ufficiale richiamato ha lo stesso status giuridico previsto per gli Ufficiali in servizio permanente ed il medesimo trattamento economico.

Trattamento Economico Ufficiali richiamati dipendenti pubblici: diritto alla conservazione del posto di lavoro; conservazione del trattamento economico dell’Amministrazione d’origine, eccetto l’indennità integrativa speciale; - se, però, esercita funzioni direttive, dirigenziali o equiparate, max 25% di quanto percepito dall’Amministrazione di appartenenza.

Trattamento Economico Ufficiali richiamati dipendenti privati: diritto alla conservazione del posto di lavoro; primi due mesi di richiamo: indennità mensile dal datore di lavoro pari alla retribuzione; periodo successivo: eventuale indennità pari alla differenza, se il trattamento militare è inferiore; il datore di lavoro si rivale sull’INPS.

Trattamento Economico DIARIA PER IMPIEGO IN TEATRO OPERATIVO ALL’ESTERO AFGHANISTAN - LIBANO Maggiore: 152.65 €; Capitano/Tenente: 153,93 €. KOSOVO Capitano/Tenente: 109 €.

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE” RISERVA SELEZIONATA DELL’ESERCITO “La tua professionalità al servizio del Paese” Contributo di qualità www.esercito.difesa.it

COMANDO MILITARE ESERCITO “MARCHE” RISERVA SELEZIONATA DELL’ESERCITO Informazioni su: www.esercito.difesa.it al link “Riserva Selezionata” oppure presso il Comando Militare Esercito “Marche” - Via Torrioni, n. 10, Ancona - mail: casezrecl@cmean.esercito.difesa.it - tel. 071201092