VIAGGI NEL PASSAT O WO RM HOL E Che cos'è un wormhole?In questo caso, parliamo di tunnel microscopici, così piccoli da formarsi in un minuscolouniverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che ha ancora sette anni di disgrazie..."
Advertisements

BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
QUELLE DUE.
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
A. Martini Questa volta misureremo una lunghezza con un orologio!
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
COME AVETE PASSATO LA SETTIMANA?
Pane spezzato.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Tutto giù per terra. snam.it.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Il conflitto.
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
Filosofia per la terza età
Una lettura molto interessante.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Incontro Esperienza di continuità
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Corso per piccoli astronomi
I CONSIGLI DI DIO.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Qualche tempo fa, ho letto un libro, Una lettura molto interessante.
Quattro candele bruciavano lentamente.
ciò che vedi non è ciò che è
Le quattro candele.
Le emozioni possono essere tante.
Spesso la vita viene paragonata ...un treno sul quale tutti saliranno.
Chi era Giovanni Battista.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
  8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili ma, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Questo è un piccolo test per testare le capacità della vostra memoria. Serve a compiere una misurazione oggettiva della percezione e.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
Dio ha posto la sua dimora…
La Gobba del Cammello.
La pecora nera.
UN PENSIERO.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Le quattro candele.
IL CONGIUNTIVO FORME.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
La pecora nera.
Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Transcript della presentazione:

VIAGGI NEL PASSAT O

WO RM HOL E Che cos'è un wormhole?In questo caso, parliamo di tunnel microscopici, così piccoli da formarsi in un minuscolouniverso chiamato “schiuma quantistica”. Perché si è così convinti della loro esistenza? Le tre dimensioni che conosciamo (altezza, larghezza e profondità) sono piene diincrinature. Non c’è motivo di credere cheanche la quarta dimensione (il tempo) nonabbia le stesse irregolarità.

Com e i wor mhol e per mett erebbero i viag gi nel temp o? I wormhole della schiuma quantistica continuano a formarsi, a distruggersi e acambiare. Al momento sono così minuscolida impedirci persino di vederli. Ma sefossero abbastanza grandi, diciamo dapermettere il passaggio di un uomo, lipotremmo sfruttare per raggiungere untempo diverso. Apriamo quindi il nostro tunnel e facciamo in modo, passando attraverso di esso, ditornare indietro nel tempo di un minuto. In pratica arrivate nella stessa stanza e vedete il vostro io del passato che sta cercando diaprire il tunnel, lo stesso che avete appenapreso. Decidete di chiamarlo a gran voce. Ilvostro vecchio io si volta e rimane sbalordito;ma così facendo lascia il lavoro a metà enon apre il tunnel. Come potete immaginare, si crea un paradosso. Come è possibile che siate andati nelpassato, se avete impedito a voi stessi diaprire il tunnel?

Stephen Hawking una risposta ce l’ha

VIAGGI NELFUTURO

Secondo la teoriadellarelativitàpiùvelocemente cimuoviamo e piùlentamentescorre iltempo. Ilrisultato?Sesiamoabbastanzaveloci,riusciamo arallentare iltempoattorno anoi e aviaggiaredi fattonelfuturo. Asso luta ment e poss ibili e già speri ment ati

La risposta è che la fisica ha bisogno di un freno. Comenella storia dei paradossi nelpassato, la natura ha trovatoun sistema per preservarsi. Abbiamo detto che niente può superare la velocità dellaluce. Provate a immaginareun treno capace di correre auna velocità prossima aquella della luce. Adessoimmaginatevi una bambinadentro il treno, che inizia acorrere: in teoria,aggiungerebbe la suavelocità a quella del treno equindi la bambina andrebbe aun passo più veloce dellaluce, violando le leggi dellafisica. Ma a causa della velocità, la bambina sarebbe “rallentata”:non avrà mai modo disuperare la barriera dellaluce. Ecco quindi che le legginon vengono violate. Perch é il tempo rallent a se andia mo veloci ?

Cosa succederebbe quindi se fossimo vicino a una massa enorme, per esempio a un buco nero?Qui il tempo deve essere estremamente rallentato, quasi vicino alla stasi.Se avessimo la tecnologia per avvicinarsi al buco nero senza esserne inghiottiti, potremmo viaggiare nel tempo. Il tempo inoltre scorre più lentamente vicino alle grandi masse.

Il buco nero, però, è un mezzo troppo difficile da sfruttare. Ma non tutto è perduto. Tra qualche decennio potremmo forsesfruttare la velocità: se riuscissimo a spingere unamacchina a una velocità vicina a quella della luce,avanzeremmo nel tempo di diversi anni.

I mesoni P sidisintegranoin 25miliardesimidisecondo. Gliscienziatisonoriuscitiadaccelerarli aunavelocitàvicinoaquelladellaluce.Risultato? ImesoniPvivonotrentavoltepiù alungo. COS E DA