Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Inceneritore Si, incenerito No
E da un po di tempo che si sente parlare dellaumento della TARSU per vari motivi che adesso non sto qui ad elencarvi.
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Progetto Ecoscuole per EXPO
TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RASSEGNA STAMPA “AMMINISTRAZIONI SOSTENIBILI” Ecobaleno associazione culturale e ambientale Agenzia di Comunicazione Ambientale 2.0 “Mettiamo in connessione.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
Transcript della presentazione:

Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana

QUANTI RIFIUTI PRODUCIAMO? Media Italia 524 kg/abitante per anno (anno 2012) Lazio 582 kg/abitante per anno (anno 2012) Lazio 582 kg/abitante per anno (anno 2012)

RIFIUTI SMALTITI IN DISCARICA Lazio - Rifiuti smaltiti in discarica 65% Lazio - Rifiuti smaltiti in discarica 65% Media Italia Rifiuti smaltiti in discarica 42% Media Italia Rifiuti smaltiti in discarica 42%

CARTINA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER REGIONE CARTINA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER REGIONE Media Italia Raccolta Differenziata 35% Media Italia Raccolta Differenziata 35% Lazio Raccolta Differenziata 22,1% Lazio Raccolta Differenziata 22,1%

RACCOLTA DIFFERENZIATA PER REGIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA PER REGIONE

Almeno il 35% entro il 31/12/2006 Almeno il 45% entro il 31/12/2008 Almeno il 65% entro il 31/12/2012 Almeno il 35% entro il 31/12/2006 Almeno il 45% entro il 31/12/2008 Almeno il 65% entro il 31/12/2012 Secondo la Legge italiana ed europea

Le Regola delle 4R 2. Riutilizzo Utilizzare più volte una cosa prima di gettarla via Come? Usando contenitori con vuoto a rendere, recuperando certi tipi di imballaggi, trovando nuovi usi, ecc. 1. Riduzione Produrre meno rifiuto Come? Scegliendo prodotti costituiti da minor materiale di imballaggio, portando da casa la borsa della spesa, servendosi di prodotti ricaricabili, ecc.

Gli Obiettivi del progetto «Amministrazioni Sostenibili» Gli Obiettivi del progetto «Amministrazioni Sostenibili» Riduzione dei rifiuti prodotti dagli uffici dell’amministrazione Sensibilizzazione e informazione sui temi riduzione/riutilizzo Adozione di comportamenti virtuosi e definizione di buone pratiche Riduzione dei rifiuti prodotti dagli uffici dell’amministrazione Sensibilizzazione e informazione sui temi riduzione/riutilizzo Adozione di comportamenti virtuosi e definizione di buone pratiche

Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Azioni per la pubblica amministrazione Meno carta in ufficio: incontri di informazione per i dipendenti pubblici Meno acqua in bottiglia: acquisto di erogatori di acqua per uffici Meno plastica: acquisto di macchinette per il caffè con cialde biodegradabili e eco-kit Acquisto E-Reader per la Biblioteca comunale Azioni per la pubblica amministrazione Meno carta in ufficio: incontri di informazione per i dipendenti pubblici Meno acqua in bottiglia: acquisto di erogatori di acqua per uffici Meno plastica: acquisto di macchinette per il caffè con cialde biodegradabili e eco-kit Acquisto E-Reader per la Biblioteca comunale

Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Azioni per le scuole e i cittadini Incontri di informazione, sensibilizzazione e discussione per scuole, personale ATA e cittadini Concorso “Proponi il logo!” Incontro di formazione per le realtà giovanili sulla rigenerazione dei RAEE Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Azioni per le scuole e i cittadini Incontri di informazione, sensibilizzazione e discussione per scuole, personale ATA e cittadini Concorso “Proponi il logo!” Incontro di formazione per le realtà giovanili sulla rigenerazione dei RAEE Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Azioni di comunicazione Blog e sito internet Ufficio stampa Realizzazione catalogo buone pratiche Realizzazione elenco “Uffici ecologici – Amministrazioni Sostenibili” Prodotti audiovisivi Azioni di comunicazione Blog e sito internet Ufficio stampa Realizzazione catalogo buone pratiche Realizzazione elenco “Uffici ecologici – Amministrazioni Sostenibili” Prodotti audiovisivi

Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» Le Azioni del progetto «Che cosa facciamo ……….» GRAZIE PER L’ATTENZIONE E A PRESTO!