Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA MATERIA.
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Nell’acqua c’è un equilibrio ionico: 2H2O  H3O+ + OH-
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
CHIMICA Il modello atomico della materia
Prof.ssa Silvia Recchia
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Le molecole organiche.
I CATALIZZATORI.
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
La teoria atomica della materia
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Il buco nell’OZONO Che cos’ è l’ OZONO? O3=Molecola Ozono O O O
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze interessate: H 3 PO 3 + H 2 O + AuCl 3 H 3 PO 4 + HCl + Au Calcolare inoltre il numero.
LA REGOLA DELL’OTTETTO
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
Tipi di reazioni chimiche
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Concentrazione: definizioni, unità di misura
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
Cap. 7 I fenomeni chimici.
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
Equilibrio in fase liquida
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Le reazioni chimiche Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più specie.
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Le Reazioni Chimiche.
Scambio di elettroni tra i reagenti
Reazioni chimiche e velocità
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
La materia.
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
1. Il nucleo. La radioattività
Presentazione di Sara Caravita
GLI ENZIMI.
Le trasformazioni chimiche della materia
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 16 1 Indice 1.La velocità delle reazioni chimicheLa velocità delle reazioni chimiche 2.Espressione.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
La chimica organica: gli idrocarburi
IL LEGAME CHIMICO.
Laboratorio di scienze riassunto. Dai miscuglio alle sostanze Sostanza pura : o Possiede proprietà specifiche; possiede una formula chimica che indica.
Transcript della presentazione:

Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi legami e quindi nuove sostanze.

 Le sostanze di partenza che reagiscono tra loro sono dette REAGENTI  Le sostanze che si formano sono dette PRODOTTI DELLA REAZIONE

Durante una reazione chimica due o più sostanze si combinano tra loro, perdono le loro singole proprietà e danno origine a una nuova sostanza, detta COMPOSTO CHIMICO, che possiede proprietà specifiche diverse da quelle delle sostanze di partenza.