Studio fenomeni collettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
La probabilità.
STATISTICA DESCRITTIVA
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
La divulgazione della statistica
STATISTICA descrittiva
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
STATISTICA DESCRITTIVA
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Rappresentazione dei dati statistici
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Analisi Statistica dei Dati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
Statistica Che cos’è?.
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Statistica La statistica è
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
PAS A059 – 2014 Roberta Bacchiocchi STATISTICA
La statistica.
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Psicologia come scienza:
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
RACCONTARE LA MATEMATICA
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
RACCONTARE LA MATEMATICA
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
La probabilità matematica
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

Studio fenomeni collettivi INDAGINE STATISTICA Studio fenomeni collettivi Fenomeni collettivi: -caratteristiche demografiche - andamento malattie -andamento costi - numero incidenti stradali - sport preferiti

STATISTICA È LA SCIENZA CHE STUDIA I FENOMENI COLLETIVI DI VARIO GENERE

SPORT PREFERITO OTTAVA E POPOLAZIONE STATISTICA = insieme di elementi ai quali il fenomeno si riferisce e sui quali va indirizzata l’indagine statistica. UNITA’ STATISTICA=ogni singolo elemento della popolazione.

VARIABILI QUANTITATIVE ESPRESSE DA UN NUMERO Età altezza peso ecc. QUALITATIVE NON ESPRIMIBILI DA UN NUMERO sesso nazionalità stato civile ecc..

DATI STATISTICI SONO LE INFORMAZIONI DI CUI, ATTRAVERSO L’OPPORTUNO SPOGLIO, SI CONOSCE IL NUMERO DI VOLTE CON CUI SI PRESENTANO IN UN INDAGINE.

ASCOLTA

TIPO DI RILEVAMENTO TOTALE se si prendono in esame tutte le unità statistiche esempio i censimenti PER CAMPIONE quando si prende in considerazione solo un campione rappresentativo della popolazione POI SI PROCEDE ALLA RACCOLTA DEI DATI con interviste questionari consultazione di archivi

ELABORAZIONE DATI INDISPENDABILE PER POTER ANALIZZARE LE TABELLE FREQUENZA numero di volte in cui un dato si presenta in un indagine FREQUENZA RELATIVA rapporto tra la frequenza assoluta e il tot dei casi esaminati

Rappresentazione dei dati IDEOGRQAMMA ORTOGRAMMI ISTOGRAMMI

EVENTI ALEATORI UNO DEGLI SCOPI DELLA STATISTICA è QUAELLO DI PREVEDERE L’ANDAMENTO DI UN FENOMENO A VOLTE ANCHE POCO PREVEDIBILE è IMPORTANTE DETERMINARE LA PROBABILITA’ CHE SI VERIFICHI O MENO ESEMPIO :LANCIO UN DADO VINCEREMO IL CAMPIONATO ESCE TESTA O CROCE UN EVENTO SI DICE ALEATORIO O CASUALE SE IL SUO VERIFICARSI DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DAL CASO

UN EVENTO PUO’ ESSERE CERTO se lancio un dado esce un numero tra 1 e 6 PROBABILE se lancio un dado esce 3 IMPOSSIBILE lancio il dado ed esce il numero 7

PROBABILITA’ DI UN EVENTO ALEATORIO LA PROBABILITA’ MATEMATICA p (E) DI UN EVENTO CASUALE E è IL RAPPORTO TRA IL NUMERO DI CASI FAVOREVOLI f E IL NUMERO DI CASI POSSIBILI n p = f \ n