X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Meccanismi di IPC Problemi classici di IPC
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
/ fax
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
File System Cos’è un File System File e Directory
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Il mercato dei beni in economia aperta
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
R. Soncini Sessa, MODSS, L 24b Analisi a molti obiettivi-esempi Rodolfo Soncini Sessa MODSS Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
7. Teoria delle Code Una coda è costituita da 3 componenti fondamentali: i serventi i clienti uno spazio in cui i clienti attendono di essere serviti.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Determinazione del moto – 1 dimensione
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
I numeri relativi by iprof.
Dipartimento di Economia
1 Modelli di Illuminazione Daniele Marini. 2 Obiettivo Visualizzare scene cercando di simulare al meglio la realtà Interazione luce-materiali –Modellare.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Image Based Rendering Daniele Marini.
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Pippo.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modelli di Illuminazione
Della superficie di clebsch conosciamo le varie sezioni ricavate mediante il turbo Pascal della superficie di clebsch conosciamo le varie sezioni ricavate.
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
Transcript della presentazione:

X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso

X-Camme 2009 La camma è spesso il cuore di una macchina automatica. La sua progettazione e realizzazione sono operazioni delicate e complesse. X-Camme è nato su richiesta dell'ufficio tecnico di una industria del packaging e contemporaneamente di una officina che taglia esclusivamente camme per conto terzi Excel Leggi di moto Tipi di camme Integrazione CAD Officina

EXCEL

X-Camme "gira" su Microsoft Excel I software dedicati spesso diventano obsoleti. L'archivio dei calcoli aziendali diventa inutilizzabile, illeggibile. I dati e i risultati di X-Camme risiedono invece su un foglio xls di Excel, un formato destinato a durare nel tempo e leggibile praticamente da chiunque.

Excel: la base per le personalizzazioni X-Camme diventa così non solo un software per lo studio, l'analisi e la produzione di meccanismi a camme, ma anche un ambiente di sviluppo e personalizzazione. Dati Risultati Grafici Personalizzazioni

Tipi di camme

Tipologie di camme Su x-camme sono già previste i tipi di camme più classici piane (a disco, radiali) a bilanciere con rullino o piattello, a punteria: a coltello o a rotella, centrata o deviata a piattello   cilindriche (a verme, spaziali, assiali) a punteria: a coltello o rotella a bilanciere (camme e intermittori)   globoidali   piane traslanti

Cinematica inversa X-camme può essere usato anche per cinematismi più complessi, per la sintesi di camme con la cinematica inversa X-Camme diventa così un generatore di leggi di moto, l'analisi cinematica è delegata a strumenti appositi come Adams o Mechanism, spesso già integrati nei sistemi CAD.

LEGGI DI MOTO

"infinite" leggi di moto Le tradizioni dell'azienda non vanno eliminate per partito preso. Su X-Camme sono disponibili leggi antiche e moderne, standard o definibili dall'utente Curve polinomiali semplici (velocità costante, spirale d'Archimede, parabola, ecc.) Curve trigonometriche (armonica, cicloide, ellittica, biarmonica, trapezoidale modif., trapezoidale 7 tratti) Curve da serie di Fourier (armonica di Freudestein, Gutman e Weber) Curve da funzioni algebriche polinomiali a 7 tratti (SMS-3, SMT-3, SMCV-3) Curve Polydyne (Dudley , Peisekah) Curve polinomiali per condizioni al contorno Spline per punti di passaggio (letti da una macchina di misura) o di controllo Equazioni definite dall'utente

INTEGRAZIONE CAD

Modelli 3D e tavole 2D Il modello 3D è indispensabile per una corretta simulazione cinematica/dinamica e per la programmazione via CAM delle macchine a controllo numerico. La differenza fra i vari sistemi CAD 3D viene alla luce soprattutto con la modellazione della superficie della camma.

Solidworks Il modello 3D della camma è completamente parametrico: l’aggiornamento della geometria o delle leggi di moto su Excel si riflette immediatamente sul modello 3D e sulla tavola L'analisi cinematica dell'intero meccanismo con Cosmos motion è immediata.

Solidworks – Camme piane Le camme piane sono estrusioni X-Camme disegna il profilo primitivo sullo schizzo di solidworks la funzione offset genera quello reale.

Solidworks – Camme cilindriche Per generare la superficie corretta della camme vengono esportate su solidworks le 4 curve che definiscono il canale. Su solidwork il comando chiave è "superfici di loft" Sullo stesso cilindro posso essere tagliati pià canali

Solidedge Solidedge è in grado di leggere i punti di una spline direttamente da Excel, quindi da X-Camme. Dopo il comando "curva per tabella", offset per le camme piane, o superficie di scorrimento per le cilindriche, completano la genrazione del modelle

UG-NX NX legge i punti di una spline dal file genrato appositamente da X- Camme. È quindi possibile realizzare il modello 3D.

Pro - Engineer Su Pro/E compare il menu X-Camme dal quale creare o modificare i modelli 3D. Mechanism è lo strumento ideale per la simulazione dinamica o per la realizzazione della camma per cinematica inversa.

CoCreate Il profilo quotato di una camma piana o lo sviluppo della camma cilindrica sono esportati direttamente verso ME10, il più diffuso CAD bidimensionale per la progettazione di macchine automatiche. Sul 3D il modello di camma piana è automatico; per le camme a tamburo è possibile scegliere la procedura in funzione delle licenze CoCreate a disposizione.

thinkDesign X-Camme è distribuito direttamente con thinkDesign Il modello 3D è generato completamente da X-Camme

VISI Per l'officina è comodo modellare il 3D direttamente sul CAM, come per VISI della Vero. Dalla semplice camma piana definita con "importa punti", al più complesso intermittore globoidale, fino alla simulazione del taglio

Autodesk Inventor Gli strumenti di simulazione cinematica integrati a inventor esaltano le potenzialità di X-Camme col quale è direttamente interfacciato.

Autodesk Autocad X-Camme si interfaccia direttamente verso il più conosciuto CAD bidimensionale.

DXF È lo standard del 2D. La base per interfacciarsi con qualsiasi sistema CAD non ancora direttamente supportato

OFFICINA

Direttamente alla macchina X-Camme genera direttamente il file per il controllo numerico. Il formato del part-file è ampiamente personalizzabile.

Chi Utilizza x-camme

La versione freeware è ormai uno standard C’è una versione X-Camme freeware limitata a 4 tratti di movimento. È stata scaricata da oltre 1400 utenti di tutto il mondo (Europa, USA, America Latina, Sud-Africa, Cina, India,…)

Alcuni utenti della versione professional