Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dell’attività sperimentale
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Variabili casuali a più dimensioni
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Ripasso (dallanalisi univariata allanalisi fattoriale) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: USO DELLE VARIABILI DUMMY (parte 2) In alcune circostanze è opportuno inserire, come variabili esplicative, delle.
IL MODELLO DI REGRESSIONE MULTIPLA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 13 1.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING
DATA MINING PER IL MARKETING
Cap. 13 Regressione 1. Modello statistico Un modello statistico è una formula che interpreta e sintetizza matematicamente il comportamento congiunto di.
DATA MINING PER IL MARKETING
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
DATA MINING PER IL MARKETING
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°11 Regressione lineare multipla: Analisi di influenza. Case Study.
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
DATA MINING PER IL MARKETING
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
DATA MINING PER IL MARKETING
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Il residuo nella predizione
IL CAMPIONE.
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
Analisi discriminante lineare - contesto
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Regressione lineare - Esercizi
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Un’applicazione dei Modelli di Risposta delle Quote di Mercato di Giulia.
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA
Transcript della presentazione:

Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it

Regressione lineare semplice Lo scopo è di stabilire una relazione lineare tra la variabile x e la variabile risposta y.

Regressione multipla Stima dei parametri Lo scopo è di stabilire una relazione quantitativa tra un gruppo di variabili predittive e la risposta y Stima dei parametri

Esempio Si genera una nube di punti x=rand(100,1); y=2+5*x+normrnd(0,0.4, 100,1); plot(x,y,'.')

[norows,nocols]=size(x); Stima dei parametri della retta di regressione [norows,nocols]=size(x); x1=[ones(norows,1) x]; beta=inv(x1'*x1)*x1'*y; Si determinano i valori stimati yh=x1*beta; plot(x, y, '.', x,yh,'-') Si determinano i residui Res=y-yh; Per vedere se provengono da una distribuzione normale si usa normplot o qqplot normplot(Res) qqplot(Res)

Il modello di regressione in matlab [b,bint,r,rint,stats] =regress(y,X,alpha) b = vettore dei coefficienti stimati della retta bint = intervallo di confidenza per i coefficienti b r =residui del modello r = y – yhat rint =intervallo di confidenza per i residui r stats = contiene la statistica R2, insieme al valore F e p.

Esempio x=rand(100,1); y=2+5*x+normrnd(0,0.4, 100,1); plot(x,y,'.') % stima dei prametri della retta di regressione x1=[ones(size(x)) x] [b,bint,r,rint,stats] = regress(y,x1,0.05) yh=b(1)+b(2).*x plot(r) % grafico dei residui normplot(r)

Coefficiente di correlazione lineare In matlab corrcoef(x,y) cov(x,y) std(x) std(y)

Coefficiente di correlazione lineare co=corrcoef(x,y) cf=co(2,1) Coefficiente di determinazione lineare (rapporto tra la devianza spiegata e la devianza totale) cd=co(2,1)^2

BASIC FITTING INTERFACE Dal menu Tools, scegliere Basic Fitting

Esempio Il gestore di una catena di negozi tessili ha deciso di studiare le vendite dei classici pullovers blu in dieci periodi. Indicando con X1 il numero di pullovers venduti, X2 la variazione del prezzo, X3 i costi di pubblicità sui giornali locali e con X4 la presenza di venditori (in ore per periodo), in dieci periodi osserva la seguente matrice X = (X1, X2, X3, X4). Determinare se il numero di pullovers venduti dipende dall’andamento dei prezzi. a) Determinare se il numero di pullovers venduti dipende sia dall’andamento dei prezzi che dai costi di pubblicità’.

Soluzione a) load pullovers .txt –ascii y=pullovers(:,1); x1=pullovers(:,2); X=[ones(size(x1),1) x1 ] ; [B, Bint, Resid, Rint, Stats]=regress(y, X, 0.05);

Soluzione b) load pullovers .txt –ascii y=pullovers(:,1); x1=pullovers(:,2); x2=pullovers(:,3); X=[ones(size(x1)) x1 x2] ; [B, Bint, Resid, Rint, Stats]=regress(y, X, 0.05);

Esercizio (02/07/02)