LE NAUMACHIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
I giardini Pensili I giardini Pensili
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Egitto A.Pojer 1A.

LA STORIA DELLA VELA.
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Una società piramidale
Un popolo di grandi architetti
Una giornata da greci Magna Grecia.
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per il viaggio. Ctesia è il comandante della nave Trasportano olio, vino e ceramica.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Milziade.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Gli antichi Osservatori Astronomici
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Storia di Roma Gioco-Test.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Scoprendo Bologna Antica
Gli etruschi CLASSE V A.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
Potenza, utilità e crisi di Roma
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
                                 GLI EGIZIANI.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
I Babilonesi.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
PowerPoint di Storia su ROMA
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Pirjol Ylenia 5A.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
VIAGGIO VIRTUALE.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Arte e architettura nell’ Antica Roma
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Diocleziano 1. Le origini
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I Fenici .
Transcript della presentazione:

LE NAUMACHIE

COSA SONO Le naumachie erano simulazioni di battaglie navali svolte in bacini naturali o artificiali allagati per la circostanza, dove si rievocavano famose battaglie storiche. I naumacharii erano in genere prigionieri di guerra o condannati a morte che dovevano guerreggiare indossando le armature del paese rappresentato. Questi spettacoli erano chiamati navalia proelia, battaglie navali, mentre il termine greco naumachia indicava sia lo spettacolo sia il sito che le ospitava.

COSA VENIVA RAPPRESENTATO Le naumachie, che a quanto pare si tennero solo nella città di Roma, erano costosissime, poiché le navi erano complete in tutti dettagli, e manovravano come vere navi in battaglia. Questi spettacoli riproducevano famose battaglie storiche, (ad esempio Egizi e Fenici, Persiani ed Ateniesi, Siculi e Rodii) A seconda della battaglia rappresentata si ricreava l’ambiente in cui era stata combattuta la guerra, per rendere lo spettacolo più realistico e coinvolgente.

A volte anche soldati e marinai CHI VI PRENDEVA PARTE Combattevano: Criminali Condannati a morte Prigionieri Rematori A volte anche soldati e marinai

IMBARCAZIONI UTILIZZATE Per le battaglie venivano utilizzate: Navi rostrate Biremi Triremi Quadriremi Navi minori

DOVE SI SVOLGEVANO Le battaglie si svolgevano in bacini naturali o artificiali che venivano costruiti dai vari imperatori. La dimensione del bacino dipendeva dal numero di imbarcazioni che si intendeva utilizzare e dalla tipologia di combattimento inscenato, che poteva essere concentrato sui combattimenti corpo a corpo che si creavano o sulle evoluzioni dei vascelli.

LA PRIMA NAUMACHIA La prima naumachia conosciuta è quella organizzata da Giulio Cesare a Roma nel 46 a.C. per il suo quadruplice trionfo. Dopo aver fatto scavare un ampio bacino vicino al Tevere, nel Campo Marzio, capace di contenere biremi, triremi e quadriremi, ingaggiò tra i prigionieri di guerra 2000 combattenti e 4000 rematori. La naumachia di Cesare fu una semplice fossa, scavata con andamento spiraliforme, con una profondità che dovette raggiungere gli 11 o 12 m, in modo da consentire all'acqua di filtrare dal terreno. Fu ricreata una battaglia tra Fenici ed Egiziani.

LA NAUMACHIA DI AUGUSTO Per celebrare la dedicazione del tempio di Marte Ultore, Augusto fece costruire un grande bacino lungo 552 m per 355 m dove si rappresentò la battaglia di Salamina. L’acquedotto Alsietina, forniva l’alimentazione di acqua, portandola dal lago di Martignano (vicino al lago di Bracciano) per 33 Km, con una capacità di 180 litri di acqua al secondo per un ammontare di circa 200.000 m3 utili per riempire in 15 giorni la naumachia. Al centro del bacino si trovava un'isola collegata all'argine con un ponte e le navi avevano accesso nella battagia grazie ad un canale di collegamento tra il Tevere e la naumachia. Vi parteciparono 30 navi e 3000 raffiguranti, più i rematori.

LA NAUMACHIA DI CLAUDIO Rimase famosa la naumachia fatta organizzare da Claudio nel 53 d.c. sul lago Fucino, la più maestosa delle battaglie navali mai organizzata, tra la flotta rodiese e la flotta siciliana. Si affrontarono su 100 navi 19000 guerrieri. Grazie all'ampia superficie del lago Fucino, di cui solo una parte, circoscritta da pontili, fu usata per l'occasione, le navi poterono procedere con varie manovre d'avvicinamento e speronaggio. In quell'occasione, ma non sembra essere stata la regola, ai sopravvissuti venne accordata la grazia.