10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni 22 Ottobre 2012
10/10/2015Adriana VolpatoPage 4
10/10/2015Adriana VolpatoPage 5
10/10/2015Adriana VolpatoPage 6
10/10/2015Adriana VolpatoPage 7 compensazione orale allo scritto NON adeguato
10/10/2015Adriana VolpatoPage 8 VERIFICHEVERIFICHE
Page 9
10/10/2015
Adriana VolpatoPage 11 VERIFICHEVERIFICHE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 12 VERIFICHEVERIFICHE 1. DESCRIVI QUALE AMBIENTE NATURALE È MIGLIORE PER L’UOMO? 2. PERCHE’ LA NATURA ALLE VOLTE NON RISPETTA L’UOMO? ( : 7) x [( 1/2 + 4)]= [( – 67)]² +14 : 2=
10/10/2015Adriana VolpatoPage 13
Adriana Volpato VERIFICHEVERIFICHE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 15 VERIFICHEVERIFICHE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 16 VERIFICHEVERIFICHE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 17 C ARATTERE – D IMENSIONE - I NTERLINEA
10/10/2015Adriana VolpatoPage 18 SCRIPT MATEMATICO
Adriana Volpato SCRIPT MATEMATICO
10/10/2015Adriana VolpatoPage 20 SCRIPT MATEMATICO
10/10/2015Adriana VolpatoPage 21 SCELTA MULTIPLA consegna in L1 non più di 3 possibilità fare sempre l’esempio seguire una progressione nella difficoltà evidenziare le parti da scegliere con caratteri diversi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 22 CLOZECLOZE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 23 CLOZECLOZE proporre all’inizio o alla fine del teso la lista delle parole da inserire togliere 1 sola parola alla volta far in modo che l’intervallo tra una parola mancante e l’altra non sia inferiore a 5 parole introdurre in corrispondenza di ciascuna parola mancante una possibilità di scelta multipla
10/10/2015Adriana VolpatoPage 24 RISPOSTA MULTIPLA non utilizzare la doppia negazione non utilizzare i sinonimi non richiedere nomenclatura (date, nomi ecc.) seguire l’ordine espositivo del testo seguire una progressione nella difficoltà
10/10/2015Adriana VolpatoPage 25 RISPOSTA MULTIPLA 160
10/10/2015Adriana VolpatoPage 26 RISPOSTA MULTIPLA
10/10/2015Adriana VolpatoPage 27 MATCHMATCH
10/10/2015Adriana VolpatoPage 28 VERO/FALSOVERO/FALSO seguire una logica sequenziale dei contenuti mettere il V/F in colonna a destra verificarne la falsità oppure utilizzare il punteggio utilizzare una progressione nella difficoltà
10/10/2015Adriana VolpatoPage 29 VERO/FALSOVERO/FALSO
10/10/2015Adriana VolpatoPage 30 VERO/FALSOVERO/FALSO
10/10/2015Adriana VolpatoPage 31 RISPOSTA APERTA
10/10/2015Adriana VolpatoPage 32 RISPOSTA APERTA
10/10/2015Adriana VolpatoPage 33 RISPOSTA APERTA MAIUSCOLO scrivere in script MAIUSCOLO se l’alunno lo utilizza nella scrittura CONSEGNA,DOMANDA lasciare doppia interlinea tra la CONSEGNA, la DOMANDA RISPOSTA e la RISPOSTA tracciare linee vuote per poter scrivere la risposta sotto ad ogni domanda CARATTERI, DIMENSIONE INTERLINEA mantenere CARATTERI, DIMENSIONE INTERLINEA indicati attenzione all’uso del linguaggio specifico chiedere aspetti generali dell’argomento piuttosto che ambiti specifici dello stesso non più di una domanda alla volta!
10/10/2015Adriana VolpatoPage 34 consolidamento durante il consolidamento in classe attività domestica per l’attività domestica VERIFICHE durante le VERIFICHE in classe Esami di Stato durante le prove scritte Esami di Stato prove nazionali INVALSI per le prove nazionali INVALSI ammissioneesami per le prove di ammissione ai corsi di laurea e agli esami di facoltà facoltà
10/10/2015Adriana VolpatoPage 35 Adriana Volpato SINTESI VOCALE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 36 STRUMENTI COMPENSATIVI
10/10/2015Adriana VolpatoPage 37 MAPPA MAPPAMENTALE MAPPA MENTALE
10/10/2015Adriana VolpatoPage 38MAPPACONCETTUALEMAPPA CONCETTUALE
10/10/2015Adriana VolpatoPage
10/10/2015Adriana VolpatoPage 40 VALUTAZIONEVALUTAZIONE CHI sto valutando COSA valuto COME valuto QUANDO valuto PERCHE’ valuto
10/10/2015Adriana VolpatoPage 41 valutano
10/10/2015Adriana VolpatoPage 43 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato