" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
L’infermiere di famiglia
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Turismo sostenibile.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Zarepta di Sidone Onlus
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
Progetto di Laboratorio in Trentino
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
La Rotary Foundation Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano R.I. Distretto 2070.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Preambolo dello Statuto Gli Stati Parti del presente Statuto … memori che nel corso di questo secolo, milioni di bambini, donne e uomini sono stati vittime.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio, 18/09/2015

Offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine anuomo e della povertà La nostra missione Promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani

“In accordo con lo spirito e i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani…”

Il Manifesto per una Medicina basata sui Diritti Umani

“…Noi qui dichiariamo il Diritto ad Essere Curati come un diritto fonamentale ed inalienabile di ciascun membro della comunità umana” The Manifesto

Eguglianza Qualità Responsabilità sociale “...Noi chiediamo la creazione di sistemi sanitari e di progetti che mirino esclusivamente a preservare, allungare e migliorare la vita delle persone e siano basati sui seguenti principi: The Manifesto

Un progetto di sviluppo sanitario deve : Raggiungere risultati clinici elevati Fornire formazione qualificata Contribuire allo sviluppa del Sistema Sanitario Avere una gestione trasparente ed efficiente Essere basato sui principi EQS

Il progetto Afghanistan dal Centri Chirurgici 1 Centro di Maternità 36 FAP e HC 9 Cliniche nelle prigioni Oltre 1000 collaboratori nazionali

Raggiungere risultati clinici elevati Mortalità media annua 3,5%

Raggiungere risultati clinici elevati Parti mensili (media) 480 C/Section: 6%

Gestione trasparente ed efficiente Budget annuale paese: € 8 milioni

Formazione qualificata Specialità riconosciuta in chirurgia e ginecologia

Contribuire allo sviluppa del Sistema Sanitario Training del personale del MOH

Contribuire allo sviluppa del Sistema Sanitario Training del personale del MOH

Contribuire allo sviluppa del Sistema Sanitario Coinvolgimento degli stakeholders locali

GRAZIE