Anno B 23 agosto 2015 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario Musica gregoriana Tra i monti di Garizim e di Ebal c’è la città di Nabulus.

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Transcript della presentazione:

Anno B 23 agosto 2015 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario Musica gregoriana Tra i monti di Garizim e di Ebal c’è la città di Nabulus (e i reperti di Sichem, in primo piano) Garizim Ebal

Il PATTO 1a lettura: Giosuè radunò tutte le tribù, quelle del nord (Israele) e quelle del sud (Giuda), per stabilire un Patto con Dio, e di riflesso, tra loro. Salmo 33: Segue lo stesso salmo battesimale delle due ultime domeniche, ma oggi guarda la difficoltà di quelli che seguono Dio nella via del Patto eucaristico. 2a lettura: La lettera agli Efesini parla del Patto tra noi che inizia con la famiglia. Vangelo: Gesù sperimenta lo scandalo dell’Eucaristia. Solo un patto di FEDE in Lui ci apre il cuore per partecipare del suo Pane-Corpo.

In primo piano reperti di Sichem dove Giosuè radunò tutte le Tribù d’Israele per stabilire un Patto con Dio Gs 24,1-2a, 15-17, 18b In quei giorni, Giosuè radunò tutte le tribù d’Israele a Sichem e convocò gli anziani d’Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio. Giosuè disse a tutto il popolo: «Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrèi, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore». Il popolo rispose: «Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dèi! Poiché è il Signore, nostro Dio, che ha fatto salire noi e i padri nostri dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile; egli ha compiuto quei grandi segni dinanzi ai nostri occhi e ci ha custodito per tutto il cammino che abbiamo percorso e in mezzo a tutti i popoli fra i quali siamo passati. Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio».

Il salmo 33 in questa domenica raccoglie i versetti che fanno riferimento alla contraddizione che significa «mangiare» Dio. -Solo gli umili benedicono Dio in ogni tempo. -Gli occhi di Dio su di loro, contro i malfattori (che accusano i giusti di essere troppo buoni). -Dio li ascolta e si fà vicino. -Li libera, nel corpo e nell’anima, perché li ama. -Li riscatta della morte donando loro il cibo di Vita.

Salmo 33 Gustate e vedete come è buono il Signore. Gustate e vedete come è buono il Signore. Benedirò il Signore in ogni tempo, Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore: i poveri ascoltino e si rallegrino. Città di Nabulus, ai piedi del monte Garizim, uno dei monti sui quali si stabilì il Patto

Gustate e vedete come è buono il Signore. Gustate e vedete come è buono il Signore. Gli occhi del Signore sui giusti, Gli occhi del Signore sui giusti, i suoi orecchi al loro grido di aiuto. Il volto del Signore contro i malfattori, per eliminarne dalla terra il ricordo. Nabulus. In primo piano reperti di Sichem, antica città del Patto

Gustate e vedete come è buono il Signore. Gustate e vedete come è buono il Signore. Gridano e il Signore li ascolta, li libera da tutte le loro angosce. Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato, egli salva gli spiriti affranti. I primo piano, particolare dei reperti del Patto

Molti sono i mali del giusto, ma da tutti lo libera il Signore. Custodisce tutte le sue ossa: neppure uno sarà spezzato. Gustate e vedete come è buono il Signore. Gustate e vedete come è buono il Signore. In primo piano, altare eretto da Giosuè

Gustate e vedete come è buono il Signore. Gustate e vedete come è buono il Signore. Il male fa morire il malvagio Il male fa morire il malvagio e chi odia il giusto sarà condannato. Il Signore riscatta la vita dei suoi servi; non sarà condannato chi in lui si rifugia. Abitanti di Nabulus celebrando la Pasqua

Fratelli, nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa, lui che è salvatore del corpo. E come la Chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo: chi ama la propria moglie, ama se stesso. Nessuno infatti ha mai odiato la propria carne, anzi la nutre e la cura, come anche Cristo fa con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Ef 5,21-32 Fratelli, nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa, lui che è salvatore del corpo. E come la Chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo: chi ama la propria moglie, ama se stesso. Nessuno infatti ha mai odiato la propria carne, anzi la nutre e la cura, come anche Cristo fa con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!. Il Patto con Dio è anche un Patto con gli altri Amatevi

Le tue parole, Signore, sono spirito e vita, tu hai parole di vita eterna. Gv 6, 63b.68b Le tue parole, Signore, sono spirito e vita, tu hai parole di vita eterna. Gv 6, 63b.68b Samaritano di Nabulus davanti alla Legge

Sinagoga di Cafarnao In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». 6,60-69 Gv 6,60-69

“I l tuo amore, Signore, vale più della vita ” Salmo 63,4

Originale: Joan Ramirez (+) Immagini, letture, musica, commenti (versione catalana e castigliana) : Regina Goberna, con la collaborazinedi Àngel Casas Versione inglese : Vivian Townsend Versione italiana: Ramon Julià Versione euskera (basco): Periko Alkain Versione portoghese: Ze Manel Marquespereira Versione francese: Àngel Casas Versione neerlandese : Ben Van Vossel Video: Esther Lozano