LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Advertisements

Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
PAESI BASSI.
Le risorse rinnovabili africane
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Il Territorio Della Bonifica Renana.
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Italia e Brescia le origini.
LA PIANURA PADANA.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I luoghi in cui visse Gesù
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Tombola della Geografia d’Italia!
Provincia più danneggiata
Lombardia “Una regione per fare”.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
IL LAZIO.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
Geografia con Leonardo Cannarella
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
IL NORD Caratteri Geofisici
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
I mari e le isole d'Italia
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
IRLANDA.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Transcript della presentazione:

LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa è la Pianura Padana, nel nord della penisola.

LE PIANURE Nel nord del nostro Paese si trovano le pianure più grandi; quelle del centro, del sud e delle isole sono meno vaste e sorgono soprattutto lungo le coste.

in tre parti: alta pianura, linea delle risorgive, bassa pianura. LE PIANURE La Pianura Padana è una pianura di origine alluvionale. Il suo territorio è diviso in tre parti: alta pianura, linea delle risorgive, bassa pianura.

LE PIANURE In Pianura Padana la presenza di molti fiumi ha reso necessaria la costruzione di canali e argini. Nella foto vedi un canale per l’irrigazione nei pressi di Mantova.

LE PIANURE La Pianura Padana è molto industrializzata ed è perciò solcata da una fitta rete di vie di comunicazione.

LE PIANURE Anche nelle pianure del sud, come nella Piana di Sibari, l’agricoltura è un’attività molto praticata.

LE PIANURE Un allevamento di bufale nella Pianura Campana.

LE PIANURE Il fenomeno delle alluvioni è molto frequente e diffuso in tutto il nostro Paese.

LE PIANURE Ora tocca a te inserire altri materiali: