LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE 2015 4° TRIMESTRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
I DIECI COMANDAMENTI.
IL SABATO.
LA STORIA DI MOSE’.
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
MARIA: la donna del “SI”
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Quarta domenica di Avvento
Il figliol prodigo.
Saper volare con le ali della vita…
Seconda domenica di Pasqua
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Prima settimana di Avvento
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
24° Anno A DOMENICA Regina
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
IN CHE MODO DIO CI GUIDA.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
LA CHIAMATA PROFETICA DI GEREMIA
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO ANCORA DISPIACERI PER IL PROFETA SABATO 31 OTTOBRE 2015 SABATO 31 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA DISTRUZIONE DI GERUSALEMME SABATO 5 DICEMBRE 2015 SABATO 5 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO RITORNO IN EGITTO SABATO 19 DICEMBRE 2015 SABATO 19 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI CINQUE RE DI GIUDA SABATO 17 OTTOBRE 2015 SABATO 17 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO L’EREDITÀ DI GEREMIA SABATO 26 DICEMBRE 2015 SABATO 26 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015

CRISIINTERNE Da Giosuè a Salomone ± 1400 – 931 a.C. Il regno diviso ± 931 – 586 a.C. ESTERNEBabiloniaCAUSEErroriAtteggiamenti

«Abbandonarono l'Eterno, il DIO dei loro padri che li aveva fatti uscire dal paese d'Egitto, e seguirono altri dei fra gli dei dei popoli che li attorniavano, si prostrarono davanti a loro e provocarono ad ira l'Eterno» (Giudici 2:12) I giudici Il popolo si separò da Dio e adorò altri dei. Il regno unificato Salomone si separò da Dio e adorò altri dei. ± 1400 – 1050 a.C. Inviò i giudici per liberarli e gli diede pace con l’unione del regno. ± 1050 – 931 a.C. Divise il regno, permettendo loro di raccogliere le conseguenze dei loro errori.

«Dopo essersi consigliato, il re fece due vitelli d'oro e disse al popolo: «È troppo per voi salire fino a Gerusalemme! O Israele, ecco i tuoi dèi che ti hanno fatto uscire dal paese d'Egitto!». (1ª Re 12:28) Dopo la morte di Salomone, le 12 tribù furono divise in due rgni:

«Egli fece ciò che è male agli occhi dell'Eterno, come aveva fatto Manasse, suo padre; Amon infatti offriva sacrifici a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse, suo padre, e le serviva». (2ª Cronache 33:22)

«E ora ho dato tutti questi paesi in mano di Nabucodonosor, re di Babilonia, mio servo; a lui ho pure dato le bestie della campagna perché lo servano» (Geremia 27:6)

«Poiché il mio popolo ha commesso due mali: ha abbandonato me, la sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne rotte, che non tengono l'acqua.» (Geremia 2:13)

I giudici ingannavano sé stessi pensando di essere buoni e che Dio non li avrebbe mai castigati. (Ger. 2:23) Tra loro vi era un detto: «il tempio di Dio è questo» (Ger. 7:4). Tutto va bene. Mentre loro adoravano Dio nel suo tempio, che cosa importava quello che facevano nella loro vita quotidiana? Essi non ascoltarono gli avvertimenti di Dio, non meditarono sulle loro azioni nè si pentirono dei loro pensieri peccaminosi. Questo è un grande avvertimento per noi oggi. Com’è la nostra relazione con Dio? La nostra religione è una mera forma esteriore? Il nostro cuore è stato dato completamente a Dio? Viviamo quotidianamente in comunione con Dio? «Andate attorno per le vie di Gerusalemme: guardate e rendetevi conto, e cercate per le sue piazze se trovate un uomo, se ce n'è uno solo che pratichi la giustizia, che cerchi la verità, e io la perdonerò» (Geremia 5:1)

«Conviene prendere in considerazione ciò che sta per avvenire sulla terra. Questo non è il tempo per dedicarci alle cose frivole o soddisfare il nostro egoismo. Se i tempi in cui viviamo non riescono a impressionare veramente le nostre menti, che altro potrebbe avere un impatto su di noi? Non è forse vero che la Sacra Scrittura ci chiama per un lavoro più puro e santo di quello che abbiamo fatto finora?» E.G.W. (Messaggi scelti - volume 2)