Struttura progettuale Vers. 20/10/2010 VISIT ALTA UMBRIA Progetto d’area Bando TAC2 per il territorio dellA COMUNITA’ MONTANA alta umbria Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Lo stile per questo progetto Una strategia triennale improntata sui seguenti principi: Unico sistema territoriale, con due Aree turistiche Approccio tematico -> selezione di pochi e forti temi turistici all’interno dei quali ricomprendere i singoli prodotti e territori Promo-commercializzazione -> concertazione pubblico-privato con il coinvolgimento delle intere filiere economiche Continuità e complementarietà progettuale con progetti precedenti locali (TAC1, Discover Monte Cucco ecc.) o regionali (es. progetto SUN) Destagionalizzazione e diversificazione -> puntare sui periodi di spalla con prodotti innovativi e specifici dell’area
ALTA UMBRIA: il marchio d’area Alto Tevere Area Alto Chiascio (Gubbio e Monte Cucco) ALTA UMBRIA
Mercati obiettivo PRIORITARI scouting o secondari Italia (regioni limitrofe e del Centro-Nord) Gran Bretagna Area di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) Nord America (USA e Canada) Francia Benelux e Scandinavia (Danimarca e Svezia) Il mix dei prodotti tematici indicati per ogni mercato-obiettivo potrà variare in funzione delle specifiche caratteristiche della domanda
Highlights turistici attuali dell’Alta Umbria In base ad una prima analisi, da completare in fase di avvio del progetto, risultano prodotti turistici in parte già strutturati, riconoscibili ed attrattivi i seguenti: Tour delle città storiche: Gubbio, Città di Castello, Umbertide visita turistica e percorsi speleologici-sportivi nella Grotta del Monte Cucco e forra di Rio Freddo volo libero (parapendio e deltaplano) e relativi eventi sportivi a Sigillo Via di San Francesco
Tematismi dell’Alta Umbria NATURA Trekking, nordic walking e ciaspole Cicloturismo e MTB Ippoturismo CULTURA Città storiche, borghi e abbazie Artigianato e prodotti della terra Vie storiche e della fede EMOZIONI Avioturismo Charm & wellness
Linee promo-commerciali comuni GREEN ECONOMY TURISMO RURALE e AGRITURISMO FAMIGLIE e TURISMO GIOVANILE EVENTI TURISTICI
la Green economy per l’Alta Umbria La cosiddetta green economy è l'insieme di azioni, opportunità, esigenze volte a considerare e tutelare l'impatto ambientale dell’intera economia. È una modalità di sviluppo economico che punta alla ricerca di soluzioni eco-compatibili allo svolgimento della vita quotidiana, del turista come dei residenti. Riguarda per l’Alta Umbria questi aspetti principali, già presenti da tempo nella programmazione pubblica e attualmente in forte evoluzione in ambito privato: Turismo sostenibile ed eco-sostenibilità Parchi, SIC ecc. (rif. Agenda 21) Efficienza energetica e produzione energia da fonti alternative (rif. Atlante delle energie rinnovabili) Parametri ambientali e di salute dei cittadini (rif. Aalborg Commitments) Raccolta differenziata e discariche sicure Per il turismo dell’Alta Umbria assume perciò la funzione di linea strategica trasversale a tutte le progettualità ed ai soggetti che le attuano, dando modo a questo territorio nel medio periodo di diversificarsi e offrire proposte a maggior valore aggiunto. Vista la complessità del tema, in caso di approvazione del progetto sarà opportuno organizzare un convegno a stile laboratoriale, per meglio comprendere e declinare in chiave territoriale questa strategia
il sistema promo-commerciale PRIMA Analisi, disciplinari ecc. DMC e promoters eventi strumenti e attività di comunicazione Web servizi commerciali
Green Club Enfatizzazione di tutte le offerte turistiche caratterizzate da aspetti green (ecosostenibilità, energie alternative, biologico, tradefair e produzione etica, ecc.) Iniziative di formazione e disciplinari d’offerta per gli operatori con caratteristiche green, anche al fine di sostenere la creazione di un Club di prodotto locale (sull’esempio del Dolomiti Walking hotels) Ai turisti che condividono i valori green e amore per il territorio offrire: Esperienze gratuite o a condizioni vantaggiose per i repeaters e loro amici/parenti Inviti e posti privilegiati per eventi sul territorio Informazioni costanti e anticipate (grazie al CRM) Pubblicazione foto e video