COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Nuovi servizi per il personale
Piattaforma integrata
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
L'alternanza scuola - lavoro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Virtual Learning Environments (i. e
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Area gestione documentale
Linea guida del consulente-formatore
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
La struttura organizzativa
Console del Dipendente
Modello di pianificazione strategica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Analisi elaborata dalla dott
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Recruiting Planner Sistema per la pianificazione ed il controllo dei processi di reclutamento aziendali.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 21/10/2014 Enterprise Resource Planning.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE

Tweet Speaking è un paradigma studiato per 1. Rendere immediata la condivisione di un’informazione o di una conoscenza 2. Tracciare ogni informazione rendendola reperibile grazie ad un particolare sistema di catalogazione e ricerca. 3. Creare un flusso comunicativo economico in termini di tempi di lavoro 4. Identificare e soddisfare i reali bisogni formativi 5. Promuovere la cultura del knowledge sharing favorendo la circolarità e la condivisione di conoscenza 6. Ridurre tempi e i costi del fisiologico turn-over aziendale; 7. Osservare e analizzare i flussi comunicativi dell’ azienda.

Con Tweet Speaking… Migliori la diffusione delle informazioni all’interno dei vari settori dell’Azienda. Velocizzi il flusso delle informazioni fra i settori dell’azienda. Favorisci l’integrazione organizzativa e lo studio di reti sociali formali e informali attraverso la tracciatura delle informazioni. Sviluppi una cultura del knoweledge sharing network Identifichi gli esperti disponibili alla condivisione e le loro relazioni Responsabilizzi gli attori organizzativi Aumenti il livello di conoscenza e consapevolezza della tua organizzazione Individui i punti di forza e le criticita’ Aumenti il livello di conoscenze all’interno dell’organizzazione Favorisci processi partecipativi e l’assunzione di responsabilità Ottimizzi la gestione dei processi aziendali Riduzione drastica delle per cc

Che cos’è Tweet Speaking UNA PIATTAFORMA WEB UN PARADIGMA

Tweet Speaking da paradigma a WEB APP Tweet Speaking riduce al massimo ogni architettura per favorire i processi comunicativi La struttura e’ cornice ai PROCESSI COMUNICATIVI 1 A 2 B 3 C

La WEB APP… Struttura semplice e immediata: è l’ EVOLUZIONE DI UNA CHAT L’ unità di funzionamento del paradigma e della web app è il Tweet Il Tweet è un messaggio semplice breve, chiaro e diretto ad una platea di potenziali interessati che saranno obbligati a compiere un’azione nei confronti di ogni Tweet che ricevono scegliendo se approfondire l’argomento oppure no.

Le funzionalità implementate dall’applicazione sono: Inserimento di Tweet Richiesta di approfondimento Invio di allegati nei differenti formati standard Verifica delle risposte ai Tweet Analisi dei dati Reportistica

Le tipologie di utenti sono: Amministratore Process Owner (PO) Follower (FO)

Se sei PROCESS OWNER (PO) puoi ad esempio: Se sei FOLLOWER (FO) puoi: Creare nuovi Tweet Decidere quali sono i follower Inviare i Tweet ai potenziali interessati Verificare chi richiede approfondimento al Tweet Pianificare l’azione conseguente all’esito del Tweet Compiere l’azione di approfondimento pianificata Compiere ricerche tra i Tweet già inviati Ricercare tra i Tweet l’informazione che cerchi circa una processo o un’attività Richiedere approfondimenti solo in relazioni ad argomenti che interessano realmente il tuo lavoro Vedere chi ha generato il Tweet, chi è coinvolto, chi ha richiesto approfondimenti

1) Il Responsabile HR deve comunicare le modalità per l’inserimento del piano ferie. 1. Crea il Tweet “Modalità di inserimento del piano ferie personale dipendente – Circolare n. XX pubblicata nella sezione news della intranet” 2. Seleziona i FO 3. Invia il Tweet 4. Verifica chi ha richiesto approfondimento 5. Decide in base ai dati (chi e quanti hanno richiesto approfondimento) se: - organizzare una riunione con i responsabili degli uffici solo se è necessaria e solo con chi è necessaria - inviare una al personale dipendente per specificare alcuni punti relativi alle tempistiche - non compiere alcuna azione in quanto la comunicazione è risultata efficace 6. Puo’ ricercare tra i Tweet già postati se ci sono informazioni già trasmesse, il loro eventuale esito e confrontare in un arco temporale come si evolve la risposta ad un Tweet relativo ad argomenti ricorrenti ( ad es. come è andato lo stesso Tweet relativo al piano ferie nell’anno precedente…), impostare verifiche primo/dopo azioni formative

2) Nasce l’esigenza strutturare un nuovo progetto aziendale Il nuovo progetto aziendale coinvolge n soggetti. Normalmente inizierei convocando una riunione plenaria e proseguendo nel tempo con riunioni per i SAL. Utilizzando il paradigma Tweet Speaking conduco il progetto in maniera ottimizzata: 1. Una volta stabilito chi è il PO del progetto, identifico i FO e gli coinvolgo solo quando è necessario per il progetto aumentando il tempo disponibile per le attività core e riducendo quello utilizzato per plenarie che coinvolgerebbero il FO solo parzialmente 2. Verifico l’operato dei FO attraverso le loro azioni di approfondimento 3. Modifico la mia strategia di conduzione del progetto step by step a seconda di quanto richiesto dal progetto stesso e dalle esigenze dei FO

Interfaccia WEB APP

COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE