Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Animazioni con le immagini
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Un’introduzione a HTML (I)
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
HTML HyperText Markup Language
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
Interazione di JavaScript e HTML
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
DOM – Document Object Model
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Ajax.ptt 1 Asynchronous JavaScript and XML cross-browser XMLHttpRequest()standard w3c firefox,opera,gchrome ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CSS Cascading Style Sheet
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Tomasco Ermenegildo.  HTML5 (HyperText Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript  XML (eXtensible Markup Language)  AJAX (Asinchronous.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript A. Ferrari.
DOM Document Object Model.
Transcript della presentazione:

Javascript

HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle pagine web Javascript: linguaggio di programmazione

JavaScript è il linguaggio di programmazione per HTML – Accedere agli elementi HTML – Cambiare il valore di un attributo HTML – Cambiare gli stili – Rimuovere/Aggiungere elementi e attributi HTML – Gestire eventi in una pagina HTML Javascript: cosa possiamo fare?

DOM standard per l’accesso ai documenti Definisce: – Gli elementi HTML come oggetti – Le proprietà degli elementi HTML – I metodi per accedere agli elementi HTML – Gli eventi per tutti gli elementi HTML HTML DOM (Document object model)

JavaScript può essere utile per: – Leggere/Modificare una proprietà di un elemento HTML es. modificare l’HTML di un paragrafo – Validazione di un input form es lunghezza di una stringa maggiore di 6 caratteri – Visualizzare del contenuto dinamico in una pagina es. Visualizzare il risultato di una operazione – Gestione di eventi onChange, onClick, onLoad,...onChangeonClickonLoad Javascript: esempi

– JS Window JS Window – JS Screen JS Screen – JS Location JS Location – JS History JS History – JS Navigator JS Navigator – JS Popup Alert JS Popup Alert – JS Timing – JS Cookies Browser object model (BOM)

Si può accedere agli elementi di una pagina: tramite il suo id tramite il tag name tramite la classe Si può accedere agli elementi di un oggetto es. un form HTML DOM (Document object model)

Esercitazione 4  Aprite la cartella js  Aprite il file LeggiEmodifica.html con il browser e con NotePad  Visualizzare il saluto in un popup (alert(...))  Aprite il file valida.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione js in modo tale che visualizzi un messaggio di errore se l’input è superiore a 10 caratteri

Esercitazione 4  Aprite il file somma.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione js in modo tale che calcoli la moltiplicazione di due numeri, al posto della somma  Aprite il file CambiaFoto.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione FotoPiccola in modo tale che setti la larghezza dell’immagine a 350px, dopo aver caricato l’immagine