NUMICON Di Rosalia Failla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Teaching Science in Europe
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Operazioni della matematica
I profili di apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
La scuola Epistemologico-genetica
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Discalculia e difficoltà di calcolo
La mente nel corpo I Giacomo Romano
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Discalculia e apprendimento
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Storia del mio rapporto con la geometria
Domande a cui rispondere
Jean Piaget.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LABORATORIO DI MATEMATICA
La valutazione delle competenze
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Quando entra a far parte della vita reale
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
ALLA CONOSCENZA FORMALE
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Armento Flavia matr
Camillo Bortolato.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NUMICON Cos’è Come funziona.
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Il Numicon.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Per una Didattica inclusiva
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

NUMICON Di Rosalia Failla

Cos’è il Numicon?

Le origini del Numicon Piaget fu il primo a formulare le teorie cognitive riguardo l’elaborazione del concetto del numero nel bambino. Questo può avvenire per via: Verbale/spaziale e analogico Costruendo una linea mentale del conteggio Rappresentando la quantità numerica

Il bambino forma la propria conoscenza della realtà, ed in questo caso del numero, attraverso l’esperienza ed il contatto con ciò che lo circonda. Con il Numicon lo scopo è quello di poter offrire agli insegnanti uno strumento in grado di supportare lo sviluppo di tutte quelle intelligenze numeriche, rendendo familiare e gradevole l’uso dei numeri. Trasformare l’atteggiamento dei bambini verso la matematica significa aumentare la loro realizzazione. L’insegnante è tenuto a partecipare attivamente alle attività insieme al bambino che giocando/manipolando il numicon costruisce la sua conoscenza.

In cosa consiste… Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra il numero arabo astratto e la sua rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.  Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità. I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. ll bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, dando quindi la risposta osservando semplicemente l'insieme di fori del numero in questione. Questa struttura aiuta allo sviluppo della capacità di subitizing.

Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescce ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E' impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione numero - immagine.