Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa

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Scheduling (Schedulazione)
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Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa Processi e Thread Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa

Scheduling Introduzione al problema dello Scheduling (1) Lo scheduler si occupa di decidere quale fra i processi pronti può essere mandato in esecuzione L’algoritmo di scheduling ha impatto su: prestazioni percepite dagli utenti efficienza nell’utilizzo delle risorse della macchina Lo scheduling ha obiettivi diversi in diversi sistemi (batch, interattivi…)

Introduzione al problema dello Scheduling (2) Obiettivi principali degli Algoritmi di Scheduling: Fairness (Equità) - processi della stesso tipo devono avere trattamenti simili Balance (Bilanciamento) - tutte le parti del sistema devono essere sfruttate (CPU, dispositivi …) Sistemi batch Throughput - massimizzare il numero di job completati in un intervallo di tempo Tempo di Turnaround - minimizzare il tempo di permanenza di un job nel sistema Sistemi interattivi Tempo di risposta - minimizzare il tempo di riposta agli eventi Proporzionalità - assicurare che il tempo di risposta sia proporzionale alla complessità dell’azione richiesta

Introduzione al problema dello Scheduling (3) Due tipologie di processi : processi CPU-bound -- lunghi periodi di eleborazione fra due richieste successive di I/O processi I/O-bound -- brevi periodi di elaborazione fra due richieste successive di I/O Conviene dare priorità ai processi I/O-bound

Introduzione al problema dello Scheduling (4) Attesa completamento i/o Lungo burst di CPU Corto burst di CPU P2 tempo Processi compute bound (P1) and I/O bound (P2)

Introduzione al problema dello Scheduling (5) tempo Priorità ai compute bound

Introduzione al problema dello Scheduling (6) tempo Priorità agli I/O bound il funzionamento del sistema è più bilanciato

Introduzione al problema dello Scheduling (7) Scheduling senza prerilascio lo scheduler interviene solo quando un processo viene creato, termina o si blocca su una SC Scheduling con prerilascio lo scheduler può intervenire ogni volta che è necessario per ottenere gli obiettivi perseguiti quando diventa pronto un processo a più alta priorità rispetto a quello in esecuzione quando il processo in esecuzione ha sfruttato la CPU per un tempo abbastanza lungo

Introduzione al problema dello Scheduling (8) Scheduling in sistemi batch SJF (shortest job first) Scheduling in sistemi interattivi Round Robin Code Multiple

Scheduling nei sistemi Batch (1) Un esempio di scheduling secondo la strategia che privilegia il job più corto (SJF “Shortest Job First”) l’insieme dei job da schedulare è noto all’inizio si conosce il tempo di esecuzione T di ogni job i job sono schedulati in ordine di T crescente SJF minimizza il tempo di turnaround medio non c’è prerilascio

Scheduling nei sistemi Batch (2) Perché SJF funziona? 4 job A,B,C,D con tempi di esecuzione a, b, c, d turnaround(A) -- a turnaround(B) -- a + b turnaround(C) -- a + b + c turnaround(D) -- a + b + c + d turnaround totale 4a + 3b + 2c + 1d minimo quando a,b,c,d sono in ordine crescente

Scheduling nei sistemi Batch (3) Tre livelli di scheduling

Scheduling nei sistemi Batch (4) Admission scheduler decide quali job (sottomessi, memorizzati su disco) ammettere nel sistema (viene creato il processo corrispondente) Memory scheduler i job ammessi devono essere caricati in memoria centrale prima di poter essere eseguiti se non tutti i job entrano in MC, il memory scheduler sceglie quali job caricare in memoria e quali tenere su disco (swapped out) CPU scheduler lo scheduler che abbiamo trattato finora

Scheduling nei sistemi Interattivi Scheduling Round Robin (1) (a) lista dei processi pronti (b) lista dei pronti dopo che B ha usato il suo quanto (quantum) di tempo

Scheduling Round Robin (2) Come fissare il quanto di tempo deve essere abbastanza lungo da ammortizzare il costo di un context switch (ordine 1 ms) deve essere abbastanza breve da permettere una risposta veloce agli utenti interattivi in sistemi reali tipicamente 20-120 ms RR non favorisce i processi I/O bound

Scheduling con priorità (1) Ogni processo ha una priorità Ogni volta va in esecuzione il processo a priorità più elevata Punti chiave : come assegnare le priorità (statiche, dinamiche…) come evitare attesa indefinita della CPU nei processi a priorità più bassa come individuare i processi I/O bound per elevare la loro priorità

Scheduling con priorità (2) Molte strategie per il calcolo della priorità Tipicamente : priorità dinamica (es. più elevata per i processi che passano da bloccato a pronto) legata alla percentuale f del quanto di tempo che è stato consumato l’ultima volta che il processo è andato in esecuzione (es. proporzionale a 1/ f , favorisce i processi I/O bound) decrescente nel tempo per i processi che rimangono pronti (es. per impedire l’attesa indefinita)

Scheduling con Code multiple (1) Esempio di algoritmo di scheduling a code multiple con 4 classi di priorità

Scheduling con Code multiple (2) Scheduling Round Robin all’interno della classe con priorità più elevata I processi che usano tutto il quanto di tempo più di un certo numero di volte vengono passati alla classe inferiore Alcuni sistemi danno quanti più lunghi ai processi nelle classi basse (compute-bound) per minimizzare l’overhead del cambio di contesto

Scheduling dei Thread (1) Lo scheduling dei thread utilizza algoritmi simili a quelli visti finora viene implementato in modo diverso nel thread a livello utente e a livello kernel

Scheduling dei Thread (2) Lo scheduling dei thread user level il SO non conosce l’esistenza dei thread, quindi schedula i processi durante l’esecuzione di un processo lo schedulatore della libreria dei thread decide quale thread mandare in esecuzione le interruzioni del clock non sono visibili allo schedulatore di livello utente lo schedulatore può intervenire solo se invocato esplicitamente (es. thread_yield) non c’è prerilascio (all’interno di un singolo processo)

Scheduling dei Thread (3) Lo scheduling dei thread kernel level il SO schedula i thread (non i processi) quando un thread si blocca il SO può decidere di mandare in esecuzione un altro thread di quel processo o un thread di un processo diverso può scegiere se pagare il cambio di contesto o no le interruzioni del clock permettono allo schedulatore di tornare in esecuzione alla fine del quento di tempo i quanti di tempo sono assegnati direttamente ai thread si può effettuare prerilascio