I contratti in generale e i contratti di settore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
Debiti e crediti di regolamento
P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
La rete proprietaria è:
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
I CONTRATTI.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
Diritto Civile e Penale
Istituzioni di diritto commerciale
Furto in albergo e onere della prova
Le implicazioni di natura fiscale
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Il contratto.
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
Accordi di collaborazione internazionali ed alleanze strategiche
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
Cenni sui contratti con intermediari Fare click o premere un tasto per andare avanti.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
I documenti di regolamento
Il CONTRATTO.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Istituzioni di diritto romano
Gruppi di lavoro Regolamenti - Template Barracco Checcucci De Donno Deminicis Giammarioli Matacotta Miccoli.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Transcript della presentazione:

I contratti in generale e i contratti di settore

I contratti in generale e i contratti di settore L’obbligazione è il vincolo che lega una persona a un’altra per l’esecuzione di una prestazione. Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Gli elementi essenziali del contratto: Accordo delle parti Causa Oggetto Forma Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore

I contratti in generale e i contratti di settore Il contratto di vendita Ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto verso il corrispettivo di un prezzo Il contratto di franchising Il franchisor concede al franchisee un insieme di diritti relativi a brevetti, marchi, know-how Nelle imprese di ristorazione si concretizza con le catene di ristoranti Altre formule commerciali Associazione in partecipazione Gruppo di acquisto Consorzio Management contract Joint venture Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore

I contratti in generale e i contratti di settore Il contratto di factoring: un imprenditore cede i suoi crediti a una società di factoring che si assume l’incarico della riscossione Il contratto di leasing: una parte attribuisce all’altra il diritto di usare un determinato bene Il contratto di somministrazione: una parte si impegna a eseguire all’altre prestazioni periodiche in cambio di denaro Il contratto di vendita dei pacchetti turistici: è sancito dal decreto lgs 79/2011 e mette in primo piano la tutela del turista Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore

Con il contratto di albergo l’albergatore si impegna a fornire I contratti in generale e i contratti di settore Con il contratto di albergo l’albergatore si impegna a fornire al cliente il servizio di alloggio. e eventuali servizi accessori Con il deposito in albergo gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente. Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore