I contratti in generale e i contratti di settore
I contratti in generale e i contratti di settore L’obbligazione è il vincolo che lega una persona a un’altra per l’esecuzione di una prestazione. Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Gli elementi essenziali del contratto: Accordo delle parti Causa Oggetto Forma Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore
I contratti in generale e i contratti di settore Il contratto di vendita Ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto verso il corrispettivo di un prezzo Il contratto di franchising Il franchisor concede al franchisee un insieme di diritti relativi a brevetti, marchi, know-how Nelle imprese di ristorazione si concretizza con le catene di ristoranti Altre formule commerciali Associazione in partecipazione Gruppo di acquisto Consorzio Management contract Joint venture Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore
I contratti in generale e i contratti di settore Il contratto di factoring: un imprenditore cede i suoi crediti a una società di factoring che si assume l’incarico della riscossione Il contratto di leasing: una parte attribuisce all’altra il diritto di usare un determinato bene Il contratto di somministrazione: una parte si impegna a eseguire all’altre prestazioni periodiche in cambio di denaro Il contratto di vendita dei pacchetti turistici: è sancito dal decreto lgs 79/2011 e mette in primo piano la tutela del turista Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore
Con il contratto di albergo l’albergatore si impegna a fornire I contratti in generale e i contratti di settore Con il contratto di albergo l’albergatore si impegna a fornire al cliente il servizio di alloggio. e eventuali servizi accessori Con il deposito in albergo gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente. Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A I contratti in generale e i contratti di settore