S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
P RIMO GIORNO Incontro con i rappresentanti della Direzione del Comune di Catania – Progetto Immigrati (Dott.ssa P. Scuderi, A. Saitta e il mediatore B. Gueye) presso la sala refettorio del Palazzo della Cultura. A seguire intervento del dott.Mario Raspagliesi.
Voilà Catane: Visita della città di Catania Nel pomeriggio visita al Monastero dei Benedettini e Via Crociferi (la più bella strada di Catania, un’alternanza interrotta di splendide chiese e monasteri), Chiesa di San Francesco all’Immacolata,l’arco delle Benedettine, Piazza Duomo, Cattedrale, Fontana dell’Elefante e Porta Uzeda.
S ECONDO GIORNO Accoglienza degli ospiti francesi al Liceo Scientifico Statale “ E. Boggio Lera” da parte dei docenti e alunni italiani; saluti del Dirigente Scolastico. Dibattito conclusivo sul tema dell’Immigrazione con il Presidente dell’ associazione interculturale, dott.Mancuso e i volontari della Comunità di Sant’Egidio.
P RANZO TUTTI INSIEME CON LE NOSTRE TIPICHE SPECIALITÀ !!
N EL POMERIGGIO … Visita guidata al Monastero di San Benedetto, il parlatorio del monastero delle benedettine, la scalinata degli angeli e la Chiesa di San Benedetto. Museo Arte Contemporanea Sicilia.
T ERZO GIORNO Gita a piazza Armerina.. Visita con guida dei principali luoghi d’interesse: il Duomo di Santa Assunta, Palazzo Trigona, Castello Aragonese, Villa Romana e mosaici. Dopo visita del museo archeologico di Morgantina.
Q UARTO GIORNO Etna e Gole dell’Alcantara Escursione sull’Etna (patrimonio dell’UNESCO) con visita guidata. Nel pomeriggio visita delle Gole dell’Alcantara.
T AORMINA CON AMORE Quinto giorno Visita della città: Teatro Greco, secondo teatro più grande dell’isola dopo quello di Siracusa; Villa Comunale; Palazzo Corvaja, Duomo di San Nicola e Corso Umberto.
S ESTO GIORNO M OSTRA DI PABLO PICASSO Mostra di Picasso e visita al castello Ursino.
P RANZO DAL SIGNOR MIMMO.. ULTIMO PRANZO INSIEME..
2EL