Dietro la botte semina del mais o cereale a paglia 1-Distribuzione refluo 2- Lavorazione con semina diretta NO aratura! No erpicatura!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Advertisements

Gestione dell’Azoto in Agricoltura
Grandezze ed equazioni fondamentali
PRESENTAZIONE DELL' AUTOMA
Esempio di diagramma degli stati: Distributore di bevande
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Fertilizzazione Apporto di sostanze al terreno in grado di migliorarne la fertilità. Concimazione: apporto di elementi nutritivi direttamente utilizzabili.
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE con accertamenti dello stato nutrizionale Metodi basati esclusivamente su accertamenti N totale N nitrico Clorofilla (SPAD)
Fertilizzazione Apporto di sostanze al terreno in grado di migliorarne la fertilità. Concimazione: apporto di elementi nutritivi direttamente utilizzabili.
Esercitazione.
Lavorazioni Interventi meccanici sul terreno per rendere le condizioni più favorevoli ad accogliere le colture Integrazione delle azioni del clima e degli.
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Gestione dell’ Azoto in Agricoltura
CROMATOGRAFIA …un po’ di teoria:
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Giulio FANCELLO - ENAMA
OMOLOGAZIONE OCSE Garanzia e Sicurezza Globale Carlo Carnevali
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Cereali vernini ed estivi
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Nella lezione precedente:
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Solco in superficie, grano senza radice..
Stefano Monaco, Carlo Grignani - Dip. Agroselviter
ALGORITMI E COMPLESSITÀ
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea Il Progetto ZeoLIFE Prove di serra con zeolititi 4 ottobre 2012, Ferrara Carlo.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Evitare Avvicendamento
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
Raccolta della granella
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
LA PRIMAVERA.
Grandezze, parametri e prestazioni
Avvicendamento In Italia (Ciclo primaverile-estivo) Ai tropici
Piralide di 2a generazione
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Esigenze termiche e luminose
Avvicendamento, lavorazione e semina
PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso.
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Primavera.
La seminatrice.
Questa è una revisione automatica del suo salario. Il nuovo salario sarà determinato in base alle risposte fornite. Per favore, risponda alle seguenti.
Bartolini Gianluigi cl. IB
10 ORE ALIMENTAZIONE SELEZIONE CONTA – PESATURA MOVIMENTAZIONE
Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO aprile 2015.
L’ARATURA L’aratro Aratro a vomere e versoio
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Scuola Martiri della Libertà
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
PROGETTO DI DISSEMINAZIONE DEL CODING ESPERIENZE Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno.
La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto
PROGETTO LIFE12 ENV/IT/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Non presenti fenomeni franosi che i solchi acquai non siano totalmente assenti.
AVVICENDAMENTO.
La sua superficie di ben 1400 ettari si estende a sud dell’ Arno .
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
NO TRATTAMENTI INSETTICIDI (> 95% casi)
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Principi di Agronomia
Preparazione del terreno
Progetto FEEDINNOVA Strategie innovative per l’alimentazione della bovina da latte: confronto e scambio tra allevatori, tecnici e mondo della ricerca.
Transcript della presentazione:

Dietro la botte semina del mais o cereale a paglia 1-Distribuzione refluo 2- Lavorazione con semina diretta NO aratura! No erpicatura!

L’efficienza anche col carro botte trainato Garanzia di una distribuzione uniforme con distributore Exa-cut della Vogelsang

Profondità e larghezza di interramento Distanza fra le ancore non oltre i 30 centimetri Massima efficienza con tecniche collaudate

Col digestato massima efficienza in copertura Regione Lombardia giornata dimostrativa 14luglio2011

Digestato interrato per semine a bande Si tracciano con la guida automatica le bande lavorate, in autunno o in primavera anche a ridosso delle semine La semina del mais sarà fatta al centro delle bande lavorate e fertilizzate Semovente o trattore e botte con sistema satellitare Elemento per lavorazione a bande