EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
Dallalgoritmo minimax allalgoritmo alfa-beta. MINIMAX int minimax(stato, livello) { if((livello == max_livello) || condizione_uscita(stato)) { CAMMINO.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Informazioni globali nelle pagine HTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Specifiche senza JML: uso delle asserzioni. 2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Le funzioni.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Anche la RB-Delete ha due fasi: Nella prima viene tolto un nodo y avente uno dei sottoalberi vuoto sostituendolo con la radice dellaltro sottoalbero. Per.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: gli strumenti di formattazione
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Introduzione a Javascript
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Sottoprogrammi e funzioni
CONVALIDA DEL FORM. Javascript è un potente strumento per convalidare i form prima che il contenuto venga inviato.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
JavaScript Linguaggio definito da Netscape JScript: la versione MicroSoft (basata su ECMAScript) Serve ad arricchire una pagina HTML con codice da eseguirsi.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere il mouse su un oggetto 2 - onLoad, che viene messo in atto appena la pagina è stata completamente caricata. by Iannelli Attilio

EVENTI by Iannelli Attilio Normalmente gli eventi sono usati in combinazione con le funzioni, in modo che la funzione possa partire solo al momento in cui si verifica l'evento. Gli eventi si usano per due scopi principali:

EVENTI by Iannelli Attilio  Per far partire una funzione nel momento in cui l'evento si verifica.  Per mostrare una casella sullo schermo nel momento in cui l'evento si verifica.

EVENTI by Iannelli Attilio  Poniamo che si abbia una funzione chiamata controlla () con il compito di verificare se un indirizzo inserito possiede il e se in coda ha una sigla riconoscibile, come "com", "net", ecc.  Supponiamo inoltre che l'utente possa inserire il suo indirizzo in un form.

EVENTI by Iannelli Attilio  L'evento onChange permette di richiamare la funzione ogni volta che l'utente cambia il contenuto del campo.  Esempio : 

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice javascript per convalidare ciò che viene inserito in un form consiste in quattro funzioni diverse:  1 - controlla controlla se un valore si accorda alla sintassi generale di un .  2 - controlloImmissionevalori controlla se un valore è compreso in un certo intervallo.

EVENTI by Iannelli Attilio  3 - controlloImmissionenumeri controlla se un valore consiste in un certo numero di caratteri e in un certo tipo di dato.  4 - controlloCampoVuoto controlla se un campo è vuoto oppure no.

EVENTI by Iannelli Attilio  La convalida può avvenire nel momento in cui il visitatore introduce dei valori, oppure quando viene cliccato il bottone di invio dopo l'introduzione completa dei valori.  Ogni funzione di convalida può essere facilmente personalizzata allo scopo di corrispondere alle particolarità dei campi che vengono controllati.

EVENTI by Iannelli Attilio  La funzione controlla controlla se un valore si accorda alla sintassi generale di una . Parametri opzionali sono: avviso --testo per la casella di allarme se il contenuto non è corretto.

EVENTI by Iannelli Attilio  Tutte le funzioni richiedono this per essere inserite come parametri. Per passare il contenuto di un campo corrente ad una funzione chiamata basta inserire "this" come parametro nella chiamata alla funzione.  L’ ISTRUZIONE THIS.

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente :

EVENTI by Iannelli Attilio …..

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice JAVASCRIPT è il seguente : function controlla (indirizzo, avviso) { with (indirizzo) { pospunto=value.lastIndexOf("."); lunghezza =value.length-1; if (poschiocciola 3 || lunghezza -pospunto<2) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false;} else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  L’ ISTRUZIONE WITH. L’istruzione WITH definisce l’oggetto sul quale vado ad applicare le proprietà, infatti se eliminiamo tale istruzione dovrò scrivere : function controlla (indirizzo, avviso) { poschiocciola= pospunto=indirizzo.value.lastIndexOf("."); lunghezza =indirizzo.value.length-1; ……………….. }

EVENTI by Iannelli Attilio  La funzione controlloImmissionevalori controlla se un valore è compreso in un certo intervallo. Parametri opzionali sono: min --valore minimo ammesso nel campo. max -- valore massimo ammesso nel campo. avviso --testo per la casella di allarme se il contenuto non è corretto. Tipodidati -- “Interi” se sono ammessi solo i numeri interi.

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : VALORI (Min=0 Max=5):

EVENTI by Iannelli Attilio …..

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice JAVASCRIPT è il seguente : function controlloImmissionevalori(valoreinserito, min, max, avviso, tipodidati) { with (valoreinserito) { verificadati=parseFloat(value); tipodidatiinminuscolo=tipodidati.toLowerCase(); if (tipodidatiinminuscolo.charAt(0)=="i") {verificadati=parseInt(value);} if ((verificadati max) || value!=verificadati) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false; } else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  La funzione controlloImmissionenumeri controlla se un valore consiste in un certo numero di caratteri. Parametri opzionali sono: min --numero minimo dei caratteri ammessi nel campo. max --numero massimo dei caratteri ammessi nel field. avviso --testo per la casella di allarme se il contenuto non è corretto. Tipodidati -- "Interi" se sono ammessi solo i numeri interi.

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : VALORI (Interi, 3-4 numeri):

EVENTI by Iannelli Attilio …..

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice JAVASCRIPT è il seguente : function controlloImmissionenumeri(valoreinserito, min, max, avviso, tipodidati) { with (valoreinserito) { verificadati=parseFloat(value); tipodidatiinminuscolo=tipodidati.toLowerCase(); if (tipodidatiinminuscolo.charAt(0)=="i") {value=parseInt(value);} if ((value.length max) || value!=verificadati) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false; } else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  La funzione controlloCampoVuoto controlla se il campo è vuoto. Parametri opzionali sono: avviso --testo per la casella di allarme se il contenuto non è corretto.

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : Non lasciare questo Campo VUOTO:

EVENTI by Iannelli Attilio …..

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice JAVASCRIPT è il seguente : function controlloCampoVuoto(valoreinserito, avviso) { with (valoreinserito) { if (value==null || value=="") { alert(avviso); return false; } else return true; }

EVENTI by Iannelli Attilio  Gli esempi visti finora utilizzano la tecnica dell’ “onChange”, ora vediamo la tecnica dell’ “onSubmit”. Per far si che il controllo avvenga contemporaneamente per tutti i campi, al momento dell'invio basta aggiungere l’ evento onSubmit al tag.

EVENTI by Iannelli Attilio La funzione che controlla l'intero form rimanderà un valore "vero" o "falso". In caso di “vero”, il form verrà inviato – in caso di “falso”, l'invio sarà annullato.

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente :

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : VALORI (Min=0 Max=5):

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : VALORI (Interi, 3-4 numeri):

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice HTML è il seguente : Non lasciare questo Campo VUOTO:

EVENTI by Iannelli Attilio …..

EVENTI by Iannelli Attilio  Il codice JAVASCRIPT è il seguente : function controllodelform (questoform) { with (questoform) { if (controlla ( , 'Indirizzo non corretto !')==false) { .focus(); return false;}; if (controlloImmissionevalori(Valori, 0, 5,'Il Valore Inserito deve essere compreso fra 0 e 5!','Float')==false) {Valori.focus(); return false;}; if (controlloImmissionenumeri(Numeri, 3, 4,'Devi inserire valori interi','Float') ==false) {Digits.focus(); return false;}; if (controlloCampoVuoto(QualsiasiCosa, 'Il Campo è VUOTO!!')==false) {QualsiasiCosa.focus(); return false;}; }

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando:

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : VALORI (Min=0 Max=5): VALORI (Interi, 3-4 numeri):

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : Non lasciare questo Campo VUOTO:

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando :

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : function controlla (indirizzo, avviso) { with (indirizzo) { pospunto=value.lastIndexOf("."); lunghezza =value.length-1; if (poschiocciola 3 || lunghezza -pospunto<2) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false;} else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : function controlloImmissionevalori(valoreinserito, min, max, avviso, tipodidati) { with (valoreinserito) { verificadati=parseFloat(value); tipodidatiinminuscolo=tipodidati.toLowerCase(); if (tipodidatiinminuscolo.charAt(0)=="i") {verificadati=parseInt(value);} if ((verificadati max) || value!=verificadati) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false; } else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : function controlloImmissionenumeri(valoreinserito, min, max, avviso, tipodidati) { with (valoreinserito) { verificadati=parseFloat(value); tipodidatiinminuscolo=tipodidati.toLowerCase(); if (tipodidatiinminuscolo.charAt(0)=="i") {value=parseInt(value);} if ((value.length max) || value!=verificadati) {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false; } else {return true;} }

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : function controlloCampoVuoto(valoreinserito, avviso) { with (valoreinserito) { if (value==null || value=="") {if (avviso!="") {alert(avviso);} return false; } else return true; }

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : function controllodelform (questoform) { with (questoform) { if (controlla ( , 'Indirizzo non corretto !')==false) { .focus(); return false;}; if (controlloImmissionevalori(Valori, 0, 5,'Il Valore Inserito deve essere compreso fra 0 e 5!','Int')==false) { Valori.focus(); return false;}; if (controlloImmissionenumeri(Numeri, 3, 4,'Devi inserire valori interi','Int') ==false) {Numeri.focus(); return false;};

EVENTI by Iannelli Attilio  Riepilogando : if (controlloCampoVuoto(QualsiasiCosa, 'Il Campo è VUOTO!!')==false) {QualsiasiCosa.focus(); return false;}; }