La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Il percorso di crescita della MG
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Il funzionario socio-educativo
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
L’infermiere come garante della qualità
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Stato avanzamento lavori
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Sperimentazione nella SUB-UTI di due metodi: NEMS e NAS a confronto
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
DDSI Francesca Nardini
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Proposta di uno strumento di valutazione integrato (SIIG) Dr.Bonati P.A., ed.Debè C. IP. Morelli S., TdR. Picciati A. Reggio Emilia 8/ 06/ 2007.
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
Accreditamento e inserimento professionale
Interpolazione ed estrapolazione
percorso guidato in 4 fasi
Day surgery.
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Ospedale per intensità di cura
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
L’ Infermiere Case Manager
L’INFERMIERE CASE MANAGER E IL TEAM MULTIPROFESSIONALE
L’ Infermiere Case Manager
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Quando a forza di correre tanto, senti che stai per cadere in un baratro...
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Di cosa si parla con gli infermieri. Peculiarità della relazione infermiere - paziente in Chirurgia Elisa Reviglio Coordinatrice Inf. SC ORL Ospedale SS.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Valutazione dell’impatto formativo
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE SECONDO IL MODELLO NANDA
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
AA LEZ 13Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Postacuti Ospedale Bellaria. Attività PACOB anno 2011 PL deliberati: 30 PL medi: 28,23 Nr. ricoveri: 541, di cui Nr. dimessi: 424 Indice Occupazione:
L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Transcript della presentazione:

La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza differente e l’infermiere non è in grado alla fine dei tre anni di corso di conoscere approfonditamente ogni tipo di patologia o caso clinico… L’inserimento

Un neo infermiere… E’ costretto a cambiare mensilmente o quotidianamente reparto E’ costretto a cambiare mensilmente o quotidianamente reparto: non ha la possibilità di inserirsi in un contesto proprio. E’ assegnato ad uno specifico reparto o servizio E’ assegnato ad uno specifico reparto o servizio: può conoscerlo più o meno bene, se ha avuto la possibilità di spendere lì le sue ore di tirocinio.

Obiettivo del corso Guidare un infermiere che fa il suo ingresso nel reparto di cardiologia. Guidare un infermiere che fa il suo ingresso nel reparto di cardiologia. Orientare l’infermiere in una nuova realtà lavorativa. Orientare l’infermiere in una nuova realtà lavorativa. Approfondire concetti medico-assistenziali e gestionali-organizzativi del suo luogo di lavoro. Approfondire concetti medico-assistenziali e gestionali-organizzativi del suo luogo di lavoro.

Il corso on-line 1. Parte “organizzativa” : Introduzione alla realtà di reparto Introduzione alla realtà di reparto Introduzione al reparto cardiologico (servizi annessi e procedure diagnostico chirurgiche) Introduzione al reparto cardiologico (servizi annessi e procedure diagnostico chirurgiche)

……… 2. Parte cardiologica: analizzare il paziente durante tutta la degenza (aspetti terapeutici e chirurgici di casi clinici) analizzare il paziente durante tutta la degenza (aspetti terapeutici e chirurgici di casi clinici) Fissare i concetti base e gli interventi infermieristici più frequentemente effettuati. Fissare i concetti base e gli interventi infermieristici più frequentemente effettuati.

……… 3. Parte gestionale: aspetti burocratici e logistica del reparto degenza. 4. Parte assistenziale: competenze, bisogni maggiormente alterati e aspetti psicologici del paziente cardiologico.

Questo corso vuole mostrarti gli aspetti principali del reparto di cardiologia, come strumento riassuntivo da integrare alla formazione in presenza che farai affiancato all'infermiere anziano

Tu, neoassunto, porti con te un alto potenziale innovativo… …il lavoratore “anziano” tende spesso a perderlo… …valorizzalo e portalo all'interno della tua struttura in modo da sentirti parte del gruppo, capace di conferire qualcosa di importante! …valorizzalo e portalo all'interno della tua struttura in modo da sentirti parte del gruppo, capace di conferire qualcosa di importante!

Sul sito troverai del materiale messo a tua disposizione… Sul sito troverai del materiale messo a tua disposizione… Inserisci anche tu qualcosa di utile e innovativo! Inserisci anche tu qualcosa di utile e innovativo! Per dubbi o perplessità rivolgiti al forum che trovi nell’apposita sezione o direttamente al tuo coordinatore. Per dubbi o perplessità rivolgiti al forum che trovi nell’apposita sezione o direttamente al tuo coordinatore.

Buon inizio e…. Benvenuto nel mondo della cardiologia!