Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Linguaggi di programmazione
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
DBMS (DataBase Management System)
PHP.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
E-learning e tecnologia dei learning object:
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Apprendimento collaborativo in rete
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Sistema di supporto E-Learning
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Università degli studi di Bari
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
ADA: una piattaforma per imparare
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
A. Ferrari.
Amministrazione della rete: web server Apache
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
CMS per la scuola con JOOMLA
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva L’integrazione di un modulo per la condivisione di “Students’ Notes” all’interno del portale LMS Moodle Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva

E-learning: cos’è? Quello che oggi conosciamo con il termine di “e-learning” deriva dal recente intrecciarsi di due filoni distinti: Formazione a Distanza (FAD, o Distance Learning); Computer Based Training (CBT).

Un mercato in forte espansione 2002: 6,6 miliardi di dollari; 2005: 33/46 miliardi di dollari, Compound Annual Growth Rate (CAGR) superiore a 50!

Le più diffuse piattaforme e-learning Evolution http://www.outstart.com Training Partner 2003 http://trainingpartner.com/TP2003/tp2000web.dll/Home Top Class http://www.wbtsystems.com

Caratteristiche di punta Evolution “Personalizes learning by determining the right training and assembling the right content for each learner”

Caratteristiche di punta Training Partner 2003 “Learners can browse course catalogs,view calendars, enroll or waitlist for classes, review training history and track progress”

Caratteristiche di punta Top Class “Learners and trainers collaborate through built-in discussion groups, class announcements, and internal or external email”

Necessario ribaltare questa concezione dell’e-learning! Un problema comune Le più diffuse piattaforme tecnologiche di e-learning si basano su una metodologia didattica principalmente passiva. Necessario ribaltare questa concezione dell’e-learning!

Moodle: basi concettuali Moodle nasce seguendo un’epistemologia costruttivista dell’apprendimento: il processo di creazione della conoscenza è un processo infinito, in cui ogni nuova creazione avviene sulla base di conoscenze precedenti

si tratta dunque di un ambiente “modulare”. Moodle: modularità La sigla “Moodle” era originariamente l’acronimo di “Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment”: si tratta dunque di un ambiente “modulare”.

Moodle: moduli presenti Nella sua versione 1.4, Moodle presenta al proprio interno i seguenti moduli: assignment; chat; choice; forum; glossary; journal; label; lesson; quiz; resource; scorm; survey; wiki; workshop. } Molti strumenti a disposizione degli studenti per interagire tra loro

Ma è un’esigenza davvero sentita? Una mancanza All’interno di Moodle non esiste nessuno strumento che permetta agli studenti di condividere materiale digitale. Ma è un’esigenza davvero sentita?

Secondo Google sembrerebbe di sì Effettuando una veloce ricerca attraverso il popolare search-engine Google, ci si può rendere conto dell’entità del fenomeno: la ricerca della stringa “student notes” restituisce circa 26’000 risultati; la ricerca della stringa “appunti universitari” restituisce circa 23’000 risultati.

Un nuovo modulo per Moodle Due possibilità a disposizione: sviluppare un modulo “ex novo”; riadattare un software già esistente ed integrarlo in Moodle.

File Managers in PHP La rete offre centinaia di file managers Open Source tra cui scegliere: WebCommander http://webcommander.unas.cz/ phpXplorer http://www.phpxplorer.org/ Invision Power File Manager http://www.invisionfilemanager.com/ SmoothFileOperator http://www.entrics.de/products/SFO/index.php

SmoothFileOperator (SFO)

Integrazione di SFO in Moodle Processo di sviluppo articolato in tre steps: creazione di un nuovo modulo all’interno di Moodle, secondo la procedura standard; modifica di SmoothFileOperator per adattarlo alle caratteristiche dell’ambiente Moodle; modifica di alcuni script di Moodle per garantire l’interoperabilità con il nuovo modulo.

Step 1: creazione del nuovo modulo Icona del modulo Cartella contenente i files “mysql.php” e “mysql.sql”, al cui interno vi è il codice per l’aggiornamento del database di Moodle ed il suo schema (in linguaggio SQL) Codice per la visualizzazione di tutte le istanze del modulo Form HTML sottoposto all’utente nel momento in cui si aggiunge (o si aggiorna) un’istanza del modulo Libreria contenente le funzioni utilizzate dal modulo Codice per la visualizzazione di una particolare istanza del modulo Meta-informazioni relative al modulo

Step 2: modifica di SFO Oltre ad aver subito una pesante operazione di “restyling”, SmoothFileOperator è stato “alleggerito” di alcune caratteristiche che non si è ritenuto fossero utili nel nuovo contesto. In particolare sono state eliminate: la listbox dalla quale scegliere la lingua in cui visualizzare l’interfaccia; il form di ricerca; il pulsante per modificare la descrizione della directory corrente; il link per la navigazione “tradizionale” all’interno della cartella; il link per visualizzare la “mappa” del sito.

Step 3: modifica di Moodle L’interoperabilità tra Moodle ed il nuovo modulo per la condivisione di “Students’ Notes” ha richiesto la modifica di alcuni scripts della piattaforma di e-learning. In particolare sono stati modificati: il file “course/mod.php”, che viene richiamato nel momento in cui si aggiunge o si elimina, una nuova istanza del modulo ad un determinato corso; il file “course/edit.php”, richiamato quando si opera l’aggiornamento di un corso.

Il funzionamento del modulo (1) Da un punto di vista “tecnico”, nel momento in cui ad un corso viene aggiunta una nuova istanza del modulo “Students’ Notes”, sul server che ospita Moodle viene creata una nuova directory. Il nome della cartella corrisponde allo “short name” del corso a cui è stata aggiunta l’istanza del modulo.

Il funzionamento del modulo (2) A tale directory faranno accesso, mediante un’interfaccia grafica, gli utenti del corso in cui è presente l’istanza di Students’ Notes. Le operazioni che essi possono effettuare all’interno del modulo si differenziano da quelle ad esclusivo appannaggio di docenti ed amministratori del sito.

L’interfaccia-utente del modulo

Studenti: operazioni consentite Gli studenti hanno accesso alle seguenti funzioni: upload di un file; creazione di una nuova directory; creazione di un nuovo file di testo; visualizzazione dei dettagli relativi ad un file o una directory; modifica della descrizione relativa ad un file o una directory.

Docenti ed amministratori In aggiunta all’elenco di operazioni consentite anche agli studenti, docenti ed amministratori del sito hanno accesso ad alcune altre funzionalità: ridenominazione di un file o di una directory; cancellazione di un file o di una directory; copia di un file o di una directory; spostamento di un file o di una directory; modifica di un file di testo selezionato.

Una breve dimostrazione

Conclusioni Il modulo “Students’ Notes” va a colmare una lacuna della piattaforma Moodle, offrendo ai suoi utenti la possibilità di condividere materiale digitale di qualsiasi genere, in modo semplice ed efficace. é un contributo offerto alla comunità Open Source; é una nuova funzionalità della quale potranno avvantaggiarsi gli utenti di “Dolly” (il modulo verrà infatti inserito all’interno del portale 2004/05 del Corso di Laurea On Line in Comunicazione e Marketing).