“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
ECO INNOVATION Info Day 24 Giugno 2013, Jesi Il Programma CIP Eco-Innovation e le novità del bando 2013 Ministero dellAmbiente della Tutela del Territorio.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Green economy ed energia
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Competitiveness and Innovation Programme (CIP) Tre programmi specifici: EIP Imprenditorialità e innovazione (Eco-Innovation) Intelligent Energy.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ECO INNOVATION Info Day 20 Giugno 2013, Potenza Il Programma CIP Eco-Innovation e le novità del bando 2013 Ministero dellAmbiente della Tutela del Territorio.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Struttura e contenuti del Programma
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il Documento Unico di Programmazione
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Le opportunità di finanziamento a livello europeo: quadro generale e suggerimenti pratici quadro generale e suggerimenti pratici Maurizio Di Genova Bologna,
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia Divisione IV – Innovazione ambientale Eco-innovation Informal NCP Benedetta Dell’Anno Alessandro Negrin

L’EUROPA E L’ECOINNOVAZIONE

IL PIANO EUROPEO PER L’ECOINNOVAZIONE 1)utilizzo delle politiche e revisione delle normative ambientali 2)sostegno a progetti dimostrativi e di replica commerciale 3)sviluppo di norme e obiettivi di prestazione per beni, processi e servizi per ridurne l’impronta ecologica 4)finanziamenti pubblici e servizi di sostegno alle PMI 5)promozione dell’eco-innovazione nella cooperazione internazionale 6)sviluppo di competenze e posti di lavoro “verdi” 7)partenariati europei pubblico/privati per l’innovazione 7 AZIONI TRASVERSALI ALLE INIZIATIVE FARO

4 L’ ECOINNOVAZIONE PER LA CRESCITA SOSTENIBILE “LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DELL’ ECO- INNOVAZIONE POTRANNO CONTRIBUIRE A UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI STIMOLANDO AL CONTEMPO LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DELL’ECONOMIA EUROPEA” (ECOAP 2011) SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE CRESCITA ECONOMICA L’ecoinnovazione verrà inclusa tra le raccomandazioni agli Stati membri in materia di politica economica a partire dal 2014

L’EUROPA E L’ECOINNOVAZIONE

COSA FINANZIA IL CIP ECOINNOVAZIONE? IDEE INNOVATIVE PER AFFRONTARE CONCRETAMENTE LA SFIDA DI COMBINARE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE CON LA CRESCITA ECONOMICA

LA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA AL PROGRAMMA UE ECOINNOVAZIONE  progetti italiani cofinanziati: 40 su 137  2011 Italia al terzo posto  2012 Italia al secondo posto Rispetto alle percentuali medie di successo dei progetti italiani in Europa questi dati possono rappresentare un’iniezione di fiducia

I RISULTATI DEL BANDO 2012 IN SINTESI Italia e Spagna si confermano in testa:  Per il numero di proposte presentate  Per il numero di partecipanti  Per la quota di beneficiari nei progetti selezionati, pari circa al 19% per l’Italia e al 21% per la Spagna.

IL BANDO 2012 IN SINTESI 9

LE PICCOLE IMPRESE ITALIANE AL SECONDO POSTO 10

GLI IMPATTI DEL PROGRAMMA CIP ECOINNOVAZIONE 11 Source: "Analysis and reporting on results achieved. Final draft report". ICF GHK May 2013.

BENEFICI AMBIENTALI 12  emissioni di gas a effetto serra (risparmio di 3,7 milioni di tonnellate equivalenti di CO2)  utilizzo di acqua (risparmio di 169m m3)  uso di energia (risparmio di 1,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalente)  produzione di rifiuti pericolosi (risparmio di kg)  produzione di rifiuti non pericolosi (risparmio di tonnellate)  utilizzo di materie prime (risparmio di 1,5 milioni di tonnellate)

BENEFICI ECONOMICI E OCCUPAZIONALI 13 1 EURO 20 EURO BENEFICI > COSTI

MATTM –NCP: IL NOSTRO OBIETTIVO  facilitare e supportare la partecipazione italiana al programma  migliorare la quantita’ e la qualita’ dei progetti presentati

COME  Forniamo informazioni sul programma e sul bando  Proponiamo integrazioni e modifiche alle idee progettuali dei proponenti  Interagiamo con attori strategici anche partecipando attivamente ad eventi nazionali e regionali di informazione su CIP Ecoinnovazione

CONTATTI 16 Per informazioni e domande: Benedetta Dell’Anno Tel.: Alessandro Negrin Tel.: Sito web: