La visione comportamentale dell’autismo 15 Ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
che gli metterete davanti e che non vi dirà mai che con sua madre
Ripasso di grammatica elementare
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
vittime di tradimenti, incomprensioni, che guida i nostri passi
SHILOH Scritto da: Davide e Claudia. Un cane è stato abbandonato MARTY ha trovato un cane, e gli dice: mi prenderò cura di te MARTY ha trovato un cane,
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.

Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Intrattenimento.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DI COMPLEANNO.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
PENSIERO.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
Dizionario della lingua italiana
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Lettera di un padre triste....
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
PRESENTE INDICATIVO.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
QUARESIMA.
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
AMICO DI VERITÀ !!!.
Diario di una bambina ….
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La via della Luce.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
A volte ti senti un pochino fuori luogo?. Senti il tuo spazio vitale restringersi ?
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Adotta un cane!.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Preghiamo La via CRUCIS.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Strategie di gestione di comportamenti eccessivi 5 Novembre 2007.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
... perchè vi voglio bene!.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Transcript della presentazione:

La visione comportamentale dell’autismo 15 Ottobre 2007

RICAPITOLIAMO! L'autismo (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV) è un disturbo pervasivo dello sviluppo e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle seguenti aree: comunicazione interazione sociale immaginazione

INTERAZIONE SOCIALE “Perché non mi guarda mai con affetto? Perché ride quando piango, invece di piangere con me o chiedere perché sto piangendo? Perché è così carino con me quando indosso un nastro rosso fra i capelli ma non quando ne metto uno blu? Perché quando piange e voglio consolarlo cullandolo in braccio rende tutto più difficile?”

COMUNICAZIONE “Quando è frustrato dice: -I treni stanno partendo-. Se vuole sedersi sull’altalena dice -Non ci sono arance?-. Per giorni interi canta -Choo-choo train- e se lo porto alla stazione e gli mostro una dozzina di treni e gli chiedo -Cosa vedi?- dice: -Spaghetti con polpettine dei carne.

IMMAGINAZIONE COMPORTAMENTI STEREOTIPATI "Metto il letto nell’altro angolo della stanza. Dovreste vederlo quanto urla..” “Abbiamo deciso di non mangiare pizza come accade di solito ogni sabato.. avreste dovuto sentire le urla.” “Gli dico: Parliamo della gita della scorsa settimana e invece comincia a parlare di aerei ancora una volta, conosce tutte le compagnie, gli orari e se gli dico: Sai perché la gente va a Barcellona? Lui dice: Per guardare gli aeroplani".

La visione comportamentale dell’autismo COMPORTAMENTI IN DEFICIT Interazione sociale Comunicazione Immaginazione COMPORTAMENTI IN ECCESSO Stereotipie Autostimolazioni

TOCCA A TE! QUALI SONO I TUOI COMPORTAMENTI DEFICITARI ED ECCESSIVI?

Cosa intendiamo per comportamento?

Definiamo COMPORTAMENTO ogni movimento di muscoli o ghiandole; pur non essendo una definizione precisa, parlando di autismo diremo che è comportamento tutto ciò che è possibile “osservare”

TOCCA A TE! QUALI TRA I VERBI SEGUENTI POSSONO ESSERE DEFINITI VERBI COMPORTAMENTALI? SALTARE COMPRENDERE SPAZZOLARSI CREDERE GUIDARE ESSERE CONSAPEVOLI RIDERE GIUSTIFICARE INDOSSARE SOSTENERE

TOCCA A TE! FORMIAMO FRASI IN CUI IL VERBO ABBIA VALENZA COMPORTAMENTALE E NON. ESEMPIO: SALTARE è un verbo comportamentale nell’espressione “Claudia salta sul tappetino elastico” SALTARE non è un verbo comportamentale nell’espressione “continua a saltare gli ostacoli con tenacia e arriverai a laurearti”

Per un uso efficace del metodo comportamentale è necessario pensare, parlare e scrivere in modo chiaro, preciso e compiuto

E’ possibile modificare ciò che possiamo osservare Per modificare un comportamento bisogna fissare obiettivi comportamentali

Fissare obiettivi comportamentali significa: Definire in termini osservabili e misurabili il comportamento Esempio: mangiare a pranzo Descrivere i criteri adottati per la misurazione dell’obiettivo Esempio: usando il cucchiaio e per dieci minuti di seguito Specificare le condizioni di apprendimento Esempio: nell’aula predisposta alla mensa seduto accanto all’insegnante

TOCCA A TE! Fissa un obiettivo comportamentale

Ricapitoliamo! La visione comportamentale dell’autismo: Si basa sull’osservazione diretta del comportamento L’osservazione specifica: qual è l’azione che interessa, quando, dove e quante volte essa viene compiuta Scompone il comportamento in unità osservabili, così che chiunque possa “misurarlo” in termini oggettivi Si basa sulla considerazione che è possibile modificare tutto ciò che è possibile osservare

Le unità osservabili nella scomposizione di un comportamento: Antecedente Comportamento conseguenza

COMPORTAMENTO ANTECEDENTECONSEGUENZA

Alcuni esempi:

MARCO PIANGE E BATTE I PIEDI PER TERRA MARCO E’ IN PIEDI DAVANTI AL FRIGO LA MAMMA APRE IL FRIGO E GLI OFFRE IL SUCCO

ALESSIA SI SPECCHIA NELLA VETRINA ALESSIA SI FERMA DAVANTI ALLA VETRINA ALESSIA SI RASSETTA IL VESTITO STROPICCIATO

GIOVANNI CORRE FUORI DALL’AULA LA PORTA DELL’AULA E’ APERTA LA MAESTRA CORRE DIETRO A GIOVANNI, DICE: “SEI STANCO? RESTIAMO FUORI A RIPOSARE”

VALERIA TIRA LA CODA AL CNE VALERIA INCONTRA UN CANE PER STRADA IL CANE MORDE VALERIA

TOCCA A TE! FAI ESEMPI DI ANTECEDENTE, COMPORTAMENTO E CONSEGUENZA

TOCCA A TE! CASA FA IN MODO CHE IL COMPORTAMENTO SI MANIFESTI ANCORA?

Questione di conseguenze!! Le conseguenze incrementano, mantengono o mettono in estinzione il comportamento