L'APPARATO SCHELETRICO
LO SCHELETRO Lo scheletro è l'impalcatura di sostegno del nostro corpo.Questo ci permette di muoverci grazie al lavoro coordinato di ossa e muscoli.
LE OSSA Le ossa del nostro scheletro sono 206. Non hanno tutte la stessa forma: piatte e larghe (cranio). Corte(colonna vertebrale) Lunghe(femore).
LE OSSA DELLA TESTA Sono costituite da: cranio e faccia. Il cranio è formato da ossa piatte che racchiudono il cervello. Sulla faccia spiccano le cavità degli occhi e del naso.
LE OSSA DEL TRONCO Comprendono quella della colonna vertebrale e delle costole. La colonna vertebrale è formata da 33-34 anelli ossei. Le costole formano la gabbia toracica che protegge cuore e polmoni.
LE OSSA DEGLI ARTI Comprendono braccia, gambe, mani e piedi. Gambe e braccia ossa lunghe Mani e piedi ossa corte.
A QUALI ARTI APPARTENGONO LE SEGUENTI OSSA?
ULNA E RADIO
TIBIA E PERONE
FEMORE
IL TESSUTO OSSEO Composto da cellule imprigionate in una sostanza molto dura, costituita da sali minerali e da osseina. Sali minerali: ossa forti e resistenti Osseina: ossa elastiche per sopportare gli urti.
Il periostio permette alle ossa di crescere e di riparare eventuali fratture. La cartilagine è il tessuto elastico che attutisce gli urti e facilita i movimenti delle ossa. La vitamina D è una sostanza ad assorbire i sali minerali.
STRUTTURA DELLE OSSA
LE ARTICOLAZIONI Sono di tre tipi: Articolazioni fisse ossa incastrate e non si possono muovere; Articolazioni semimobili compiono movimenti limitati; Articolazioni mobili compiono movimenti molto ampi.
ARTICOLAZIONI Fai un esempio di articolazioni fisse, semimobili e mobili.