RELAZIONE MENTE-CORPO : guarire prima di ammalarsi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
Advertisements

Visione d'insieme.
IL POTERE DELL’ INTENZIONE
Dott.ssa Valentina Tarsia e Dott.ssa Claudia Giannelli
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
Processi regolati dal sistema endocrino
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Gonadi maschili.
Adenoipofisi.
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Le emozioni.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
Il bambino e la sua rabbia
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Sistema nervoso periferico
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
DEJA VU.
GIOVANI E CONSUMO ISI “S. SIMONI” Castelnuovo di Garfagnana 2011/2012.
A cura di Casciello Anna 3Css
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Immaginando il corpo umano
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Anatomia del sistema nervoso
MENTE E SISTEMA IMMUNOLOGICO. ESISTE UN RAPPORTO SOLO TEORICO?
LA CORTECCIA CEREBRALE
Sistema limbico e ipotalamo
SIAMO MUTEVOLI.
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA CORTECCIA CEREBRALE
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
I muscoli.
GLI ORGANI DI SENSO.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Droghe endogene: le Endorfine
Le emozioni Antonio Caprioli.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
PAURA 1) Occhio 1a) talamo 2) Amigdala 2a) ipotalamo
IL SISTEMA NERVOSO Funziona come una CATENA DI MONTAGGIO
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
Università degli Studi di Pavia
Aspetti emotivi ed affettivi
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.
SISTEMI SENSORIALI.
IL NEURONE.
NEUROTRASMETTITORI Acetilcolina (ACh): derivato dell’acido acetico; sinapsi neuromuscolari e SNV (para) dei vertebrati; SNC vertebrati ed invert. derivati.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE MENTE-CORPO : guarire prima di ammalarsi Giancarlo Fiorucci

UNITA' MENTE-CORPO NON ESISTE UNA MENTE STACCATA DAL CORPO ED UN CORPO STACCATO DALLA MENTE

EMOZIONE E RAGIONE - EMOTIVA 2 CERVELLI 2 MENTI 2 INTELLIGENZE - RAZIONALE - EMOTIVA

DARWIN E LA VIPERA Per dimostrare la superiorità della ragione Darwin si mise dietro un vetro aspettando l'assalto di una vipera : nel momento dell'assalto fece un salto indietro La mia volontà e la mia ragione furono impotenti contro l'immaginazione di un pericolo che non avevo mai sperimentato ( Darwin )

PREGHIERA E GUARIGIONE La Harward Medical School di Boston ha dimostrato che : La preghiera, l’amore, la creatività, lo sport, il sesso, LE PRATICHE ARTISTICHE l’autostima aiutano la salute regolarizzando la pressione arteriosa ed il battito cardiaco grazie alla secrezione di ormoni ( serotonina, dopamina, endorfine, citochine )

IL PERCORSO DELLA PNEI Inizia dall' AMIGDALA ( dal greco mandorla ) che si trova nella parte filogeneticamente “antica” del cervello per cui l'informazione dai sensi è diretta ( via inferiore ) . Dopo qualche millesimo di secondo l'informazione arriva alla corteccia (“giovane”) che elabora processi superiori ( ragionamenti )

LA VIA EMOTIVA La priorità data alla “via inferiore” ( emotiva) rispetto alla “via superiore” della corteccia cerebrale ( razionale) mette l'amigdala nella situazione di rispondere al pericolo prima che l'individuo abbia capito quello che sta succedendo. ( Dr LeDoux )

PRIMA TAPPA DEL PERCORSO PNEI Mentre la “ corteccia cerebrale pensante” sta ancora analizzando lo stimolo generato dallo stress, l'amigdala è già entrata in azione inviando messaggi chimici : neuropeptidi in tre direzioni : 1. Ippocampo 2. Strada ormonale 3. Strada immunitaria

1-2. Strada ormonale :AMIGDALA verso Ipotalamo ed Ippocampo In risposta allo stimolo dello stress l'amigdala segnala all'ipotalamo di inviare un messaggio all'ipofisi che stimola le surrenali a produrre due ormoni : adrenalina e cortisolo ( idrocortisone ) che stimolano i diversi sistemi dell'organismo ( cuore, muscoli, visceri, sangue, ) Con le “molecole psichiche” l’ipofisi avverte anche l’Ippocampo

NEUROPEPTIDI ( MOLECOLE PSICHICHE ) I meccanismi fin qui descritti sono basati sull'attività di sostanze chiamate “neuropeptidi” : Sono circa 60 tipi diversi, con una loro specificità, in grado di alterare il comportamento e lo stato di umore, per questo sono dette anche: “ molecole psichiche” perchè sono veri e propri mediatori di informazioni ed emozioni

SPECIFICITA' DEI NEUROPEPTIDI Le molecole psichiche non hanno destinazioni preordinate ma si uniscono con un ingranaggio speculare a recettori ( chiamati ligandi ) diffusi sulla superficie delle cellule di tutto l'organismo: SISTEMA NERVOSO, ENDOCRINO, INTESTINO, SISTEMA IMMUNITARIO, SANGUE

PSICOSOMA CERVELLO immerso in un bagno di “molecole psichiche” attraverso cui l'informazione viaggia dal centro alla periferia e dalla periferia al centro. Qualsiasi attività del CERVELLO ( sensoriale, motoria , cognitiva ) si riverbera sull'organismo e qualsiasi attività dell'organismo si riflette sulla funzione cerebrale

LA SCOPERTA DEI NEUROPEPTIDI La scoperta dei neuropeptidi ( molecole psichiche ) ha quindi rivoluzionato la conoscenza dei sistemi nervoso, endocrino ed immunitario I tre sistemi si integrano per adattare sempre meglio l’organismo all’ambiente Sconcertante: sono prodotti sia a livello centrale ( sistema nervoso ) che periferico ( sistemi endocrino ed immunitario ) ! Perché ? PSICOSOMA

IL CERVELLO RAZIONALE : nemico interno Il cervello razionale ( l’IO ) rappresenta l’ostacolo maggiore per il nostro guaritore interno : le convinzioni, gli schemi mentali, il raziocinio, il modo di pensare, i falsi obbiettivi, le credenze e tutto ciò che ci orienta verso un’operatività rigida, legata alla routine quotidiana. L’IO continua a mandare all’Ippocampo segnali negativi legati al “suo” ambiente , perché è incapace di accogliere le sensazioni ed i bisogni reali: ciò crea un disarmonia tra i due cervelli, generando uno stato di caos del metabolismo.

FUNZIONE DELLE MOLECOLE PSICHICHE (NEUROPEPTIDI ) Le molecole psichiche trasmettono informazioni ormonali, metaboliche ed emozionali ( amore, paura, psiche, ansia, odio ecc.. ) ad ogni cellula ( miliardi ) del corpo, dotata di vita autonoma : nasce, cresce, muore. E’ così che Tutto il corpo “pensa” e prova “emozioni” . Si può considerare uno : PSICOSOMA ( C.Pert )

AUTOGUARIGIONE AUTOGUARIGIONE : Ridimensionare l’IO a favore del cervello emotivo , energia vitale che è in ognuno di noi: Con i neuropeptidi ( molecole psichiche ) fa funzionare insieme tutte le cellule, ricostruisce il corpo rinnovandolo continuamente, regola gli ormoni ed il sistema immunitario = PREVIENE E CURA

LE CURE COMPLEMENTARI : PLACEBO - NON PLACEBO O SUPERPLACEBO ? PLACEBO : sostanza inerte ed inattiva data per soddisfare la richiesta di medicine da parte del paziente Ha un’efficacia sperimentata del 60% quindi è tutt’altro che inerte ed inattiva Agisce sul “cervello razionale” e quindi entra nel percorso PNEI LE CURE COMPLEMENTARI ( come l’arte-terapia ) riequilibrano le energie vitali dell’organismo ed agiscono su entrambi i cervelli ( emotivo e razionale ) quindi, agendo sull’omeostasi, hanno anche un effetto preventivo. Il cervello emotivo coinvolge tutte le cellule dell’organismo e “di ritorno” limita i danni del cervello razionale. Si possono definire : “ SUPERPLACEBO “ . Ma come funzionano ?

CURE COMPLEMENTARI ENERGIA VITALE ED ENERGIA OSCURA “ Una forma di energia non rilevabile permea il vuoto e la sua azione antigravitazionale fa accelerare l’espansione dell’Universo . Il vuoto non esiste“ ( Einstein ) ENERGIA OSCURA : Forma di energia presente in tutto lo spazio a pressione negativa Rappresenta il 90% dell’Universo Può essere utilizzata dalle cure complementari ?

UN’IPOTESI :ENERGIA OSCURA E PNEI “Il vuoto non esiste : il vuoto possiede una ben definita energia dovuta alle particelle virtuali che si formano a coppie e si annichiliscono a vicenda” (Einstein) Quindi : L’energia oscura esiste L’energia oscura è pervasiva e perciò agisce su ogni forma vivente dell’universo, quindi l’energia oscura è un’energia vitale rappresenta quindi l’energia cosmica utilizzata soprattutto dalle cure complementari per attivare “il guaritore interno” Così un placebo si trasforma in SUPERPLACEBO