PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La struttura del testo narrativo
GIOVANNI VERGA (CATANIA ).
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Sei personaggi in cerca d’autore
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
Illusioni ottiche geometriche
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
LUIGI PIRANDELLO.
Sei personaggi in cerca d’autore
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
La prova del "Gioco delle parti".
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Teatro greco di Siracusa
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
LUIGI PIRANDELLO biografia
Teatro di Pirandello.
Alberto Moravia (Roma )
I diversi generi letterari
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Luigi Pirandello.
Il teatro.
Avete studiato durante le vacanze??????
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
Perchè il role playing in questo progetto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Luigi Pirandello.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Goldoni e la riforma del teatro
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Il teatro pirandelliano
Luigi Pirandello Agrigento Roma
Giovanni Verga.
Luigi Pirandello NOVELLE.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Elementi di narratologia
La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET.
L’opera di Pirandello. Opere da ricordare: Romanzi: L’esclusa 1901 Il turno1902 Il fu Mattia Pascal1904 I vecchi e i giovani1909 Quaderni di Serafino.
Luigi Pirandello.
MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Presentazione del libro
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Lezione del 20 dicembre Dott.ssa Joanna Janusz. Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Progetto di scrittura autobiografica
Dal personaggio alla maschera
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Transcript della presentazione:

PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione TEATRO Pirandello esalta questa AMBIGUITA’, al fine di evidenziare la ambiguità della vita. il teatro è uno straordinario strumento di conoscenza e di critica della realtà

Nel teatro pirandelliano, il personaggio si rende autonomo rispetto all’attore ed all’autore: la TRAMA non è più prioritaria, ma invece è centrale il rapporto carattere – maschera – personaggio Secondo Pirandello, l’opera teatrale deve beffarsi di se stessa, rinunciando ad essere “naturale” ed ostentando la propria artificosità: TEATRO NEL TEATRO

Prima fase del teatro pirandelliano: “teatro del grottesco” vicende che spingono all’esasperazione il paradosso, la contraddizione legata alle convenzioni borghesi (spesso nel triangolo Marito/moglie/amante. C’è ancora uno stretto rapporto tra il teatro e la produzione narrativa (novelle) 1917: “Così è (se vi pare)” “Il piacere dell’onestà” 1918: “Il giuoco delle parti”.

La follia come finzione, che serve ad isolarsi dalla vita, a recitare una parte per estraniarsi dall’esistenza reale e dai propri sentimenti, è il tema di un altro dei capolavori di Pirandello. Con “Enrico IV” e i “Sei personaggi…” Pirandello arriva al grande successo di pubblico e si converte definitivamente al teatro. 1921: “Enrico IV”

Il TEATRO NEL TEATRO (o metateatro): P. scrive una trilogia di opere teatrali nelle quali è proprio il teatro ad essere protagonista. Si abbatte la “quarta parete”, e si riflette, mettendoli a nudo, sugli artifici teatrali. I personaggi prendono vita propria e dialogano con i loro interpreti. 1921: “Sei personaggi in cerca d’autore” : “Ciascuno a suo modo” : “Questa sera si recita a soggetto”.