Comprensione frasale Garden Path theory

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Advertisements

Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
Sistemi computazionali per il linguaggio naturale
Interaction Models Group. Funzionalità Interaction Models Group Consente lestrazione della struttura grammaticale di una frase La struttura grammaticale.
FMZ, Giugno 2001 Parsing del linguaggio naturale Fabio Massimo Zanzotto Università di Tor Vergata.
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Automatico: Elaborazione del Linguaggio Naturale
Istituzioni di linguistica
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
I MESSAGGI LINGUISTICI
Linguaggio e Comunicazione3
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Il nostro progetto: la valutazione
PADRONANZA LINGUISTICA
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Che cos’è l’annotazione di un corpus?
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Restituzione questionario
Che cosa è un sintagma?.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
SINTASSI.
UNA VERSIONE PER IL D.S.A..
Grammatiche, Linguaggio e Automi R. Basili TAL - a.a
LE AMBIGUITA’ DEL LINGUAGGIO
Chi trova un amico.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La frase semplice o proposizione
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Parola: Livelli di rappresentazione
Elaborazione del linguaggio naturale CFG: esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
Componenti formali del linguaggio
COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI
COMPRENDERE Comprensione (ascolto) automatico. Anche la lettura lo diventa previa istruzione “Traduzione” del linguaggio in pensiero Dai suoni o segni.
Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale (1)
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Istituzioni di linguistica
La produzione del linguaggio – II parte
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Modelli di produzione della parola 1
La Comprensione frasale
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first
Modelli di produzione della parola 2
Constraints-based models & Unrestricted race model
L’apprendimento della L2: la sintassi Cecilia Andorno, Università di Pavia Viareggio, 20 aprile 2007.
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Transcript della presentazione:

Comprensione frasale Garden Path theory

Garden Path Theory (Frazier, 1978) Analisi stringa acustica permette di determinare categoria grammaticale/ morfologica delle parole (unità verbali che non hanno un contenuto lessicale); Il parser (o processore/elaboratore sintattico) inizialmente non tiene conto di semantica/lessico delle unità verbali, ma solo informazione grammaticale/morfologica.

Analisi grammaticale Mario mangia la minestra… NP V Art NP Grammaticale = categorie grammaticali

Analisi morfologica 1. la (ART DEF F SING) 2. storia (NOME COMUNE F SING) 3. non (ADV NEG) 4. educa (VERB PRINCIPALE IND PRES 3 SING) 5. a (A PREP) 6. nulla (NOME COMUNE M SING)

Analisi morfologica CANI: NOME COMUNE (categoria grammaticale), MASCHILE (genere), PLURALE (numero) -> CANE (lemma) DORMÌ : VERBO (categoria grammaticale), INDICATIVO (modo), PASSATO REMOTO (tempo), 3 (persona), SINGOLARE (numero) -> DORMIRE (lemma)

Quando un’unità verbale è ambigua? 1. la (ART DEF F SING) 2.pesca (NOME COMUNE F SING) pesca (VERB PRINCIPALE IND PRES 3 SING) pesca (VERB PRINCIPALE IMP PRES 2 SING) 3. non (ADV NEG) 4. è (VERB PRINCIPALE IND PRES 3 SING) 5. un (ART INDEF M SING) 6. frutto (NOME COMUNE M SING) Rimanda a 2 lemmi distinti – ma non in questa fase

Presenza dell’articolo mi fa escludere, già dall’analisi grammaticale/morfologica, PESCA come verbo.

Assunzioni della teoria 1Il parser può “costruire” una sola struttura frasale alla volta. (In altre parole, si segue un solo sentiero alla volta). Sistema seriale.

Assunzioni della teoria 2Il parser cerca di costruire la struttura sintattica più facile che può. Analisi della frase deve richiedere il minor tempo e coinvolgimento della working memory possibile.

3Il parser si avvale di alcune euristiche per l’interpretazione delle frasi. Assunzioni della teoria

Uso delle euristiche Vantaggio: analisi sintattica avviene molto velocemente sulla base di stringa vocalica incompleta; Svantaggio: Le euristiche non sempre conducono alla soluzione giusta.

Euristiche di analisi sintattica Due principi di analisi sintattica: Minimal Attachment e Late Closure

Minimal attachment (Attaccamento minimo o minimale)

Minimal Attachment Quando è possibile, le unità lessicali in entrata, devono essere attaccate usando il minor numero di nodi sintattici nella struttura ad albero. Quindi… cerca di raggruppare le parole che arrivano nella stringa sotto nodi categoriali già esistenti.

La ragazza colpisce l’uomo con l’ombrello La ragazza colpisce l’uomo La ragazza con l’ombrello colpisce l’uomo 8 nodi – preferita secondo MA 9 nodi

Minimal attachment MA - esempi Ho informato il professore che Maria era in ritardo quando sono andato all’università. Ho informato il professore che Maria aveva contattato quando sono andato all’università. Il principio MA rende più facile la prima frase.

MA – Evidenze sperimentali – Rayner, Carlson e Frazier (1983) – Esperimento di lettura – The spy saw the cop with the binoculars but the cop didn’t see him. – The spy saw the cop with a revolver but the cop didn’t see him.

In italiano – (1) La spia guardava il poliziotto con il binocolo ma questi non se ne accorgeva. – (2) La spia guardava il poliziotto con la pistola ma questi non se ne accorgeva. – (1) Implica applicazione MA, (2) no

La spia guardava il poliziotto con il binocolo minimal attachment non-minimal attach Modello seriale – syntax first Costruisci questa struttura Sulla base della semantica Costruisci questa struttura

Minimal attachment Non-minimal attachment Informazione lessicale esclude questa interpretazione Modello seriale – syntax first Costruisci questa struttura Sulla base della semantica Costruisci questa struttura La spia guardava il poliziotto con la pistola

La spia ha visto il poliziotto con il binocolo ma... La spia ha visto il poliziotto con la pistola ma … <- da qui in poi questa frase richiede più tempo Durata fissazioni sulle parole successive a quella critica (binocolo vs. pistola)

Rayner, Carlson e Frazier 1983 Lettori dapprima attaccavano “con la pistola” a “guardava”; successivamente rivedevano l’analisi per attaccarlo a “poliziotto”. Questo causava fissazioni oculari maggiori.

Late closure (Chiusura differita o ritardata)

“Gino ha detto che Maria è andata al mare un mese fa.” LC = “Gino ha detto [che Maria è andata al mare un mese fa].” “Gino ha detto [che Maria è andata al mare] un mese fa.”

Late Closure LC (Frazier e Fodor, 1978; De Vincenzi e Job, 1995) Attribuisci il nuovo materiale lessicale in entrata al sintagma/costituente che si sta elaborando. E quindi… Ritarda il più possibile la chiusura del costituente che stai analizzando.

Ritardare la chiusura di un costituente (i) Gianni ha detto [che avrebbe scritto una lettera a Maria] (ii) Gianni ha detto [che avrebbe scritto una lettera] a Maria L’interpretazione di a Maria come complemento di scrivere è nettamente favorita

Gianni ha detto che partirà ieri… Gianni ha detto che partirà // IERI, non l’altro ieri. ieri viene integrato nella frase incassata secondo la LC, ma questo comporta interpretazione contraddittoria. Intonazione può evitare

“American man sentenced to 10 years in Scotland” Qui LC non funziona American man sentenced [to 10 years in Scotland]. Bisogna applicare MA American man sentenced [to 10 years] in Scotland.

MA e LC Quando entrano in conflitto vince MA.

Garden path theory (Frazier) Parser incrementale e seriale: integra il materiale in entrata in modalità piecemeal (un pezzo per volta); Basato su principi di economia (parsimonia): LC: attacca materiale nuovo a ciò che stai elaborando al momento in memoria; MA: quantità minima di struttura.

Autonomia della sintassi Semantica/lessico e pragmatica influenzano la comprensione di una frase solo DOPO che una prima analisi sintattica è stata effettuata. Parsing autonomo: non influenzato da fattori extra-sintattici (o non-sintattici) nella costruzione della struttura sintattica.

“Syntax-first” ma anche “Two- stage model” Perché Syntax-first? Prima: parser tiene conto solo info sintattica/grammaticale/morfologica per fare analisi; Poi: tiene conto di effetti lessicali/semantici e di contesto per stabilire se analisi è plausibile (in caso contrario -> rianalisi). Per questo definito anche Two-stage model.

Svantaggi Sistema di parsing non è sensibile, in un primo momento, a indizi contestuali/semantici/lessicali; Eventuali effetti lessicali/semantici esercitano un effetto solo in fase di revisione (costringendo talora alla rianalisi).