CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
NEVICATA   Cadono giù dal cielo I fiocchi della neve
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
I poteri dei media. Esperienza mediale e vita quotidiana
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni
Ti piace…...
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Antonio Sarò bravo e bello..
Sarà Natale!.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Che significano questi voti? OGGIIERI OGGI Ascoltare la musica.
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
Emma Project Incontro 10.
Ripasso di grammatica elementare
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LA MUSICA AFRICANA.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
15.) Che cosa ti piace fare? Mi piace…..
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
La Canzone play.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
I Fatti del 2014 Miguel de Frutos AP Italian P3. Tendenze del 2014.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
Italiano 3/3H/4/4AP Esercizio 1 4/2/ ? 2....? 3....? 4....? 5....? Scrivete 5 domande per gli articoli degli eventi actual.
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
Struttura della presentazione 1 Descrizione della comunita’ di pratiche(dati da etnografia di sfondo) * quale è la comunità di pratiche? * chi sono i partecipanti?
SPECIALE PITTI Panorama n.4 del 20/01/2015. PANORAMA SPECIALE PITTI 2015 Il 4° numero di Panorama, in uscita il 20/01/2015, conterrà uno speciale che.
Pisano - Cioffi Canta Giuseppe Di Stefano Avanzamento automatico.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
Vorrei essere un’arpa che vibra al soffio del vento,
PROGETTO COMENIUS.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Introduzione allo studio della poesia
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
COMPARAMEGLIO.IT SINTESI ATTIVITÀ PERIODO MARZO – MAGGIO 2014 eprdigitale 1.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
Transcript della presentazione:

CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado

BLOCCO 1 Da una società dialettale a una società multilingue Fuensanta Piqueras Casado

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere In Italia, si parla solo Italiano? Com’è cambiata la lingua italiana negli ultimi anni? MATERIALI - Video 1 (RAI – Dialetti) -Video 2 (Il fascino delle parole straniere- Raffaele Simone) Approfondimento: Intervista Gian Luigi Beccaria Test di autovalutazione

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 1 (obbligatoria): Guarda questo video raccoglie vari spot pubblicitari fatti dalla Rai* per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. *Rai: Televisione pubblica italiana (per approfondire, consultare il modulo 4).

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 2 (obbligatoria): Leggi la seguente intervista al linguista Gian Luigi Beccaria.intervista

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 3 (obbligatoria):  In seguito riportiamo diversi titoli di notizie pubblicate recentemente in diversi quotidiani italiani. Allarme privacy, la nostra salute non è un segreto Google e i Millennials: in arrivo i nuovi YouTube e Chrome per Under 12 Lo spumante alla conquista del mondo: +22 millioni di export  Adesso, guarda il seguente video (intervista al linguista Raffaele Simone sul fascino delle parole straniere in italiano):

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 4 (non obbligatoria, ma consigliabile):  Secondo te, in Italia, esiste una musica popolare tradizionale?  Pensi che il folklore italiano sia uno degli elementi più conosciuti all’estero?  Secondo te, la musica popolare dove e chi canta, suona, balla normalmente?

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 4 (non obbligatoria, ma consigliabile):  Adesso guarda questo primo video. Si tratta di una tarantella molto famosa, cantata da Uccio Aloisi (cantante e musicista italiano di musica popolare). La canzone è il italiano o in dialetto?

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Attività 4 (non obbligatoria, ma consigliabile):  Adesso guarda questo secondo video. In questo secondo video vediamo la stessa canzone interpretata in un contesto notamente diverso (La Notte della Taranta). Il cantante è Antonio Castrignano e rappresenta la continuazione del recupero delle radici tradizionali iniziata dalla generazione di Uccio Aloisi. Quali sono le differenze tra i due video e cosa ti suggerisce il secondo video rispetto alla diffusione della musica popolare negli ultimi tempi?

BLOCCO 1: Dai dialetti all’influsso delle lingue straniere  Autovalutazione: Per finire questo primo blocco, devi completare il seguente test di autovalutazione.test di autovalutazione Chiavi test di autovalutazione.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE