11. Gas e liquidi in equilibrio 11.2 La pressione atmosferica
11.7 La pressione atmosferica A causa del suo peso, l’atmosfera esercita una pressione, la pressione atmosferica, su tutti gli oggetti che vi sono immersi. Non ce ne rendiamo conto perché, per la legge di Pascal, essa si esercita con la stessa intensità su tutte le superfici, comunque orientate. Esempi: il crepavesciche gli emisferi di Magdeburgo
11.8 La misura della pressione atmosferica Esperienza di Torricelli: Si riempie un tubo di mercurio e lo si capovolge in una bacinella piena di mercurio. Si osserva che il mercurio non scende, ma mantiene un dislivello, rispetto alla bacinella, di 76 cm. E’ la pressione atmosferica che comprime la superficie del mercurio nella bacinella, in modo da sostenere il mercurio contenuto nel tubo. Quindi, la pressione atmosferica equivale alla pressione esercitata su un cm2 da una colonna di mercurio alta 76 cm: p = 1 atm = 1,01 x 105 Pa = 1 bar (circa)
11.9 La variazione della pressione atmosferica. I barometri La pressione atmosferica diminuisce con l’aumentare dell’altitudine La misura della pressione atmosferica consente di calcolare approssimativamente l’altitudine (altimetri) La pressione cambia a seconda delle condizioni meteorologiche. Si rappresenta con linee dette isòbare. Strumento di misura: barometro (a mercurio o metallico)