Senza zaino day 13 maggio 2015 Scuola primaria Malfatti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Circolo didattico di Scanzano J. VALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTAREVALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE I QUADRIMESTRE A.S I.
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Programmazione Didattica
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Facoltà di Scienze della Formazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
ELENCO DOCENTI Aliotta Maria Lo Iacono M.Ter Davì Maria
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Piano Didattico Personalizzato
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Incontro ravvicinato con la prima G
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
Come Pitagora e Archimede
Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Benvenuti Anno scolastico
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Nucleo: Dati e previsioni
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
TIC your school Progetto regionale in rete
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Un testo in classe seconda
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ANNO 2004 / 05 LABORATORI DIDATTI DECRETO MINISTERIALE 59/2004 I.C. “G. OBERDAN” - Terni.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Curricolo classe …… Scuola Primaria
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
«io speriamo che me la cavo»…..
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Transcript della presentazione:

Senza zaino day 13 maggio 2015 Scuola primaria Malfatti I.C. Don Milani, Viareggio

Classe I : Scegliamo nell’attività pastelli acquerelli matite

Classe I e III: tutoring a coppie a rotazione dettato muto

Classe I e III: tutoring a coppie a rotazione dettato muto

Classe I e III: tutoring a coppie a rotazione i rosoni

Classe I e III: tutoring a coppie a rotazione i rosoni

Classe I e III: tutoring a coppie a rotazione Una mamma osserva ...

alcuni genitori partecipano alle attività Classe II alcuni genitori partecipano alle attività Abbinare la scheda dell’animale pescato alla cartella corrispondente per denominare gli animali di diversi ambienti. Abbinare la casa o il cibo all’animale giusto per classificarli. Costruire immagini coi regoli da contare per eseguire oralmente i calcoli. Colorare i vestiti e delle sagome per rinforzare le parole in inglese.

Classe IV A Costruzione di alberi e rappresentazione grafica Lettura di storie sugli alberi Scienze: l’importanza degli alberi per la vita

CLASSE IV B: attività a gruppi a rotazione -mandala ANGOLO COMPUTER/LIM: Lapbook sulle frazioni AGORA’:libri e riviste di divulgazione TAVOLI: mandala

CLASSE V: attività a gruppi a rotazione e una attività “a richiesta” alcuni genitori partecipano alle attività -Esercitazione di matematica al computer -Esercitazioni di italiano al computer -Tutoring sulle frazioni (a richiesta) -Immagini di storia. Roma antica: anfiteatro, domus, villa, insula -Costruire una locandina per il musical su Pinocchio

Gli alunni, le alunne, le insegnanti della scuola primaria Malfatti.