IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Schemi Mappe Conoscenze
Come si scrive (parte quarta)
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La Rappresentazione cartografica
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Come costruire una mappa concettuale in classe
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Risoluzione di problemi e ricerca.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Come organizzarsi a casa
MAPPE MENTALI.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Il Cerca – costellazioni
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laboratorio di mappe mentali
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Software didattico in ambiente protetto
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
MODULO 01 Unità didattica 04
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Come impostare il curricolo
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esperienze didattiche con la LIM
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Analisi sintattica della frase
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI LE STRATEGIE DI STUDIO I loci ciceroniani Stanze romane

https://www.youtube.com/watch?t=5&v=8k4MfPlnmEc

LE MAPPE MENTALI Le mappe mentali (mind maps) sono uno strumento molto efficace per rappresentare graficamente una serie di note ed idee che ruotano intorno ad un concetto principale. Vengono utilizzate non solo per catalogare idee, organizzare appunti e pianificare attività ma possono rappresentare un valido aiuto alla memoria e alla creatività individuale.

I migliori programmi gratuiti per creare le mappe mentali Sono ormai numerosi i software per generare le mappe mentali, tuttavia la maggior parte di essi è a pagamento. Ma possiamo vedere le open source più diffuse Freemind È fra i software più popolari per la creazione di mind maps, e per ottime ragioni:Freemind è gratuito, basato su licenza open source, ricco di funzionalità e sviluppato in Java; questo significa che può essere utilizzato su qualunque sistema operativo garantendo la medesima interfaccia e le stesse funzionalità.

XMind Come Freemind anche XMind è un programma gratuito, basato su licenza open source e sviluppato in Java. È inoltre compatibile con il formato file di Freemind e di MindManager: è dunque possibile importare senza problemi le mappe generate da questi due programmi. Ne esiste anche una versione professionale a pagamento che offre funzionalità avanzate. iMindMap Creato nientemeno che dall’azienda di Tony Buzan, iMindMap Basic è un ottimo strumento per la creazione di mappe mentali. La versione gratuita possiede strumenti analoghi a quelli messi a disposizione da Freemind o XMind, tuttavia questo programma possiede funzionalità grafiche superiori e questo consente di realizzare mappe leggermente più sofisticate dal punto di vista visivo. Questa maggiore complessità ha tuttavia un prezzo: una maggiore occupazione di memoria e tempi di avvio decisamente più lunghi rispetto agli altri due programmi.

PERCORSO PER ALLENARE LE STRATEGIE Prima di leggere un testo fare una lettura per sondare le principali informazioni: è importante leggere IL TITOLO DEL TESTO I TITOLI DEI PARAGRAFI LE DIDASCALIE DELLE IMMAGINI LE PAROLE CHIAVE GUARDARE LE IMMAGINI

GLI ORGANIZZATORI ANTICIPATI STORIA TEMPO LUOGO ATTIVITA’ ECONOMICHE ORGANIZZAZIONE POLITICA CULTURA RELAZIONI CON ALTRI POPOLI RAPPORTI TEMPORALI RAPPORTI DI CAUSA -EFFETTO GEOGRAFIA ELEMENTI NATURALI ELEMENTI UMANI AMBIENTI LOCALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE TRASFORMAZIONI NATURALI E UMANE NEL CORSO DEL TEMPO RELAZIONI CAUSA-EFFETTO RAPPRESENTAZIONI DI CONCETTI E CONOSCENZE.

COME FARE MAPPE MENTALI EFFICACI Disporre il foglio in orizzontale Poniamo al centro l’argomento principale o immagine che rappresenta Stabilire un punto di partenza per esempio come un orologio partiamo dalle ore 12 Usiamo il senso orario e seguiamo anche negli argomenti il percorso delle lancette dell’orologio.

COME COSTRUIRLE 5. Usare uno spazio omogeneo usando un foglio sufficiente all’argomento 6.Utilizzare i colori in modo personale e usando colori vivaci e consoni all’argomento: pianure verdi, mare blu, fiumi celeste, monti marrone.

I rami e i collegamenti 7. EVITARE rami dritti e lineari richiamano la razionalità, rami curvi e rappresentativi dell’oggetto che si vuole descrivere. Rami principali genitori, secondari figli e fratelli. 8. i nodi dei concetti principali devono essere messi all’esterno 9. La lunghezza dei rami dovrà essere sufficiente ad ospitare poco sopra la parola chiave. 10. In una mappa mentale possiamo creare dei collegamenti tra i rami. Partire dalla fine di un ramo .

Scelta delle parole chiave 11. Scelta delle parole chiave, sostantivi o verbi per rievocare il concetto. Evitare di mettere su una mappa intere frasi, richiamare una frase con una sola parola chiave. La scelta delle parole chiave è fondamentale per una mappa efficace Esempio trasformare in parole chiave delle frasi Molte persone migrarono in America Persone –America Le rondini nidificano sulle stalle Rondini -stalle

La posizione delle parole 12. Inserire le parole sopra al ramo con chiarezza le parole come le immagini devono arrivare in modo chiaro e diretto. 13. Preferite lo stampatello al corsivo perché è più chiaro e immediato

Le fasi dello studio in classe Brainstorming alla lavagna eliminando l’aspetto valutativo Analisi del testo senza leggere tutto il materiale basandosi sugli indici testuali ed extratestuali Individuare le parole chiave Ampliamento della mappa a casa con altre informazioni dopo lo studio integrale del testo o altre ricerche.

Frecce, codici e figure Frecce: possono essere usate per mostrare come sono collegati i concetti che compaiono su porzioni differenti d'una mappa. La freccia può essere singola, multipla, avere tratteggi, una direzione, o essere bidirezionale;  Codici simbolici: possono essere usati vicino alle parole per stabilire il tipo di informazione, o per mostrare affinità tra rami diversi; Figure geometriche: quadrati, cerchi, ellissi, possono essere usati per contrassegnare aree della mappa o parole simili: ad esempio, in un modello per il problem-solving, i quadrati potrebbero essere utilizzati per mostrare gli argomenti di analisi del problema, mentre i triangoli le ipotesi di soluzione. Le figure geometriche possono anche essere usate per mostrare l'ordine di importanza. Ad esempio, si può usare una forma quadrata per l'idea principale, circolare per le idee vicino al centro, triangolare per le idee di importanza seguente e così via; 

Figure a tre dimensioni: questo tipo di figure, con la loro profondità, possono dare una sensazione di prospettiva, e quindi aumentare il risalto della grafica. Ad esempio, trasformando un quadrato in un cubo, la parola scritta sulla sua faccia sembrerà levarsi fuori dalla pagina;  Immagini creative: sono molto importanti, in quanto facilitano la ritenzione mnemonica ed il processo associativo. Possono servire sia come centro della mappa che come elementi periferici. Ad esempio, per illustrare un argomento di fisica atomica, è possibile usare il nucleo d'un atomo per il centro della mappa, mentre frecce annodate e colorate variamente potrebbero indicare gli orbitali elettronici in un altro punto della mappa; Colori: l'uso dei colori è particolarmente utile come ausilio alla memoria e alla creatività, e possono essere usati, oltre che per arricchire testo e grafica, anche per contrassegnare le diverse zone della mappa con bordi e contorni;  Dimensioni: variare il formato e le dimensioni dei rami, dei caratteri e delle immagini aiuta ad evidenziare gli elementi, oppure a stabilire una gerarchia di importanza tra di essi.

UNO DEI SOFTWARE PIU’ FACILI http://cmap.ihmc.us/conceptmap.html CmapTools (il cui nome completo sarebbe IHMC CmapTools[4], dove l’acronimo iniziale richiama la paternità dell’Institute for human and machine cognition della Florida University sul progetto) è un eccellente applicativo sviluppato sotto la direzione di uno dei più importanti teorici in tema di mappe concettuali: Joseph Novak. Si tratta di un software particolarmente completo, deputato a migliorare in modo drastico le possibilità di cooperare nella costruzione e gestione delle mappe concettuali, offrendo la possibilità di sfruttare funzionalità di networking per stimolare la condivisione tra colleghi e collaboratori.