Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Roma, 5 maggio 2004 Modelli organizzativi per il riassetto degli Uffici Provinciali Incontro con le OO.SS. Qualità ed Equità
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
UNICAL Progettazione individualizzata:
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Casa della Salute San Secondo Parmense.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Guzzo A. S. , Diaczenko A. M. , Colzi M. , Suppa M. , Torre R
L’Amministrazione Finanziaria
Le procedure aziendali
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Il Codice di deontologia medica
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
La Professione del Medico
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Accordo Stato-Regioni-Prov. Aut. dd. 22/02/2001 Allegato A: Elenco delle principali attività previste per l’Operatore Socio Sanitario 1)Assistenza diretta.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Transcript della presentazione:

Policlinico di Modena

Ospedali riuniti di Trieste

Treviglio

Il Policlinico di Monza è retto da un Consiglio di Amministrazione ed è rappresentato da un Presidente che ne assume la responsabilità legale. Le attività sanitarie e gestionali sono affidate a quattro direzioni: Scientifica, Sanitaria, Amministrativa e Tecnica. Direzione Scientifica Il Direttore Scientifico è responsabile delle attività scientifiche, di ricerca e di studio, svolte in nome e per conto del Policlinico di Monza e garantisce per gli aspetti etici delle attività espletate dal Personale Medico. Il Direttore Scientifico cura i rapporti esterni con gli Organismi universitari, ministeriali e regionali. In generale intrattiene rapporti con enti di ricerca e di studio e con soggetti istituzionalmente competenti a trattare materie di interesse scientifico.

Direzione Amministrativa Il Direttore Amministrativo dirige, coordina e sovrintende le attività dei seguenti uffici: - personale - acquisti - contabilità - accettazione amministrativa Direzione Tecnica A capo della Direzione Tecnica vi è un ingegnere che dirige il lavoro delle squadre tecniche e di manutenzione dell'intero complesso ospedaliere. Personale Medico Le Unità Operative e i Servizi sono sotto la responsabilità di un Primario, che risponde al Direttore Sanitario per gli aspetti sanitari. Il Primario è coadiuvato da un Aiuto e da uno o più medici con funzioni di assistenti. I medici hanno la responsabilità diagnostico-terapeutica dell'ammalato.

Capo Sala È responsabile del buon funzionamento dell'Unità Operativa dal punto di vista clinico-assistenziale, assicura la regolarità della somministrazione delle terapie e l'esecuzione degli accertamenti diagnostico-strumentali prescritti dai medici. Personale Infermieristico L'infermiere è parte integrante dell'organizzazione dell'Unità Operativa. Si occupa della somministrazione delle terapie e pratica le medicazioni; in genere si occupa dello stato di benessere del paziente e ne interpreta i bisogni assistenziali e le necessità personali. Personale Ausiliario Al personale ausiliario è affidata la pulizia e l'igiene dell'ambiente: provvede a tenere pulite le unità di degenza, gli arredi e tutti gli spazi comuni; inoltre provvede alla dispensa dei pasti ed al riassetto delle cucine di piano.

Personale Tecnico dei Reparti di Diagnosi e Cura In tutti i reparti di diagnosi e cura operano tecnici specializzati, che si occupano della gestione e del funzionamento di apparecchiature diagnostiche sofisticate (quali TAC, RMN, apparecchi radiologici, strumentazioni di laboratorio, ecc.). Personale Amministrativo Il personale amministrativo si occupa della gestione economica, giuridica e tecnica del Policlinico, provvedendo, tra l'altro, alla accettazione amministrativa dei pazienti.