IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
LO STATO.
LO STATO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Presidente della Repubblica
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
COSTITUZIONE ITALIANA
Composizione Organi Funzioni
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
I PALAZZI ISTITUZIONALI
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Lo Stato Italiano presente.
Approfondimento diritto
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini italiani. È formato da 2 Camere: Camera dei deputati e Senato della Repubblica. Il Parlamento fa le leggi, dà la fiducia al Governo e controlla quello che il Governo fa o intende fare. Dura 5 anni. Ogni 5 anni i cittadini italiani vanno a votare per eleggere un nuovo Parlamento.

SENATO DELLA REPUBBLICA Si trova a Roma a Palazzo Madama. Qui si riuniscono i SENATORI. Ci sono due tipi di senatori: SENATORI ELETTIVI, che sono eletti dai cittadini italiani. Sono 315. 2) SENATORI A VITA, che non vengono eletti. Sono tutti gli ex Presidenti della Repubblica e alcuni cittadini nominati dal Presidente della Repubblica per altissimi meriti sociali, scientifici, artistici o letterari. Per eleggere un senatore bisogna avere compiuto 25 anni. Per essere eletti senatori bisogna avere almeno 40 anni.

Si trova a Roma a Palazzo Montecitorio. CAMERA DEI DEPUTATI Si trova a Roma a Palazzo Montecitorio. Qui si riuniscono i DEPUTATI. Ci sono 630 deputati, che sono eletti dai cittadini italiani. Ogni deputato appartiene ad un partito politico. Il gruppo Parlamentare rappresenta il partito alla Camera. Per eleggere un deputato bisogna avere compiuto 18 anni. Per essere eletti deputati bisogna avere almeno 25 anni.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Dopo le elezioni il Presidente della Repubblica, che è il Capo dello Stato dà l’incarico al Capo del gruppo di partiti che ha avuto più voti di fare il Governo

IL GOVERNO Il Governo è un gruppo di persone (parlamentari e non) che ha ottenuto la fiducia della maggioranza. Dura finchè le sue proposte vengono accettate dalla maggioranza del Parlamento. Il Governo attua le leggi e trasforma le idee politiche in fatti concreti per governare l’Italia. Prima di mettersi all’opera il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.

IL GOVERNO Il Governo è composto da: Presidente del Consiglio che è il responsabile del Governo Consiglio dei Ministri sono tutti nominati dal Capo dello Stato e aiutano il Presidente del Consiglio a governare . Ogni Ministro ha un incarico e si occupa di un argomento diverso come ad esempio la scuola, il lavoro, … La sede del Governo è a Roma a Palazzo Chigi