Guardiamo il cuore di Marcellino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Advertisements

Istituto Sorelle della Misericordia
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il significato della vita
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
è secondo le parole del padre Gras:
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Accompagnare.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Preghiera a Maria (P. Maior)
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
11.00.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Parrocchia San Paolo apostolo
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Che cosa significa evangelizzare?
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
I strani modi di agire di Dio.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
L’amore realizzato di Gesù
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
11.00 Cammino di Avvento Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Immacolata.
9.00.
Alberione uomo di Dio.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Ave Maria, Regina della nostra casa
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Una scuola grande come il mondo!
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Transcript della presentazione:

Guardiamo il cuore di Marcellino come un figlio che contempla il proprio padre assimilandone i valori essenziali.

Un cuore innamorato di Dio. Un uomo di fede che vive alla presenza di Dio e che vede il mondo in Lui; un uomo conquistato da Gesù e da Maria; un uomo di preghiera; un pellegrino nella fede. (nº 15, Scegliamo la vita, XX CG) Un cuore innamorato di Dio.

Marcellino Champagnat, mosso dallo Spirito, ha fatto l’esperienza di Dio vivendo il Vangelo allo stile di Maria. (FMO, 24)

Quando la preghiera e la lettura degli avvenimenti della sua vita gli manifestano la volontà di Dio, nulla riesce a fermarlo. (FMO 24)

Quando sorgono difficoltà, ricorre a Maria come un bambino ricorre alla mamma. (FMO 24)

un cuore paterno e materno Un padre che si prende cura dei suoi Fratelli, come se fossero dei figli; un uomo pieno di energia e di tenerezza, che sa infondere gioia e buon umore. (nº 15 Scegliamo la vita, XX CG)

Tra i suoi Fratelli si mostra sempre un uomo dal cuore grande Tra i suoi Fratelli si mostra sempre un uomo dal cuore grande. Dal primo istante non esita a condividere con loro il lavoro e la povertà. (FMO 25)

un cuore di apostolo che ascolta e accoglie le persone; che annuncia la Buona Notizia di Gesù; amico dei bambini e dei giovani; educatore comprensivo ed esigente; creativo ed audace. (nº 15 Scegliamo la vita, XX CG)

Marcellino pensò a noi guardando negli occhi di un ragazzo ignorante. Questa è la sorgente da cui nasce la nostra risposta per rispondere alle necessità di oggi. (nº 11 Doc XIX Cap. Gen.)

un cuore senza frontiere Un uomo che vede più in là del suo tempo; i cui progetti raggiungono il mondo intero; che vive i suoi ideali con una tale intensità che molte persone desiderano abbracciare il suo stile di vita. (nº 15, Scegliamo la vita, XX CG)

Come educatori maristi, condividiamo e continuiamo il sogno di Marcellino di trasformare l’esistenza e l’ambiente di vita dei giovani, particolarmente dei meno favoriti, offrendo loro una educazione umana e spirituale completa, basata sull’amore personale per ognuno di loro. (MEM 30)

Il messaggio di Marcellino Champagnat conserva ancora oggi tutta la sua attualità. Spetta ad ognuno di noi renderlo attuale e significativo per il mondo di oggi. (FMO VII)