Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LA STORIA DI MOSE’.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
La Santa Messa Eucharistia.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Il sacrificio di Isacco
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
LA CROCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL PANE.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Momenti importanti della vita di Gesù
24° incontro.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
13.00.
Che cos'è la Santa Messa?.
Una chiesa che rende lode
I simboli della Messa.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il giorno del Signore.
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
10.00 O quam suavis est, Domine, spiritus tuus, O come è soave, Signore il Tuo spirito, qui ut dulcedinem tuam in filios demonstrares se per mostrare.
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita…
Il cibo nella spiritualità biblica
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
La storia e l’insegnamento di Gesù
Già nell’Antico Testamento i profeti avevano rappresentato la felicità dei tempi messianici, iniziati con la venuta di Gesù, attraverso l’immagine.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Le feste ebraiche.
L’ULTIMA CENA LA PRIMA EUCARISTIA
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia

Nell’Antico Testamento Melchisedek, sacerdote del Dio Altissimo, offrì a Dio pane e vino, figure dell’eucaristia.

Dio diede ad Abramo un figlio come gli aveva promesso Dio chiese ad Abramo di sacrificargli il figlio mettendo così alla prova la sua fedeltà. Però un angelo inviato da Dio lo trattenne. Il Sacrificio di Isacco prefigura il sacrificio della croce che si rivive in ogni eucaristia.

I discendenti di Israele vivevano come schiavi degli Egiziani I discendenti di Israele vivevano come schiavi degli Egiziani. Ma Dio decise di liberarli e di dare loro la Terra Promessa ad Abramo.

Dio ordinò che sacrificassero un agnello e lo mangiassero al tramonto e col suo sangue marcassero la parte superiore delle loro porte. Così furono liberati dal castigo che Dio mandò agli Egiziani: la morte di tutti i loro primogeniti. Il sangue dell’agnello prefigura il sangue di Gesù che fu sparso per noi e si fa presente nell’eucaristia.

Il popolo di Israele fu salvato dalla schiavitù dell’Egitto. Ogni anno Israele celebra questo fatto durante la festa della Pasqua. Gesù è diventato la nostra pasqua perché con il suo passaggio dalla morte alla vita ci ha liberato dal peccato per farci rinascere figli di Dio: questo fatto si rende presente nella eucaristia.

Dio nutrì il suo popolo nel deserto con un cibo miracoloso. Ogni mattina Dio faceva piovere dal cielo un alimento che sostituisse il pane. Gli Israeliti chiamarono questo alimento manna. La manna era un chiaro annuncio del dono dell’eucaristia, alimento della nostra vita spirituale.

Durante l’Ultima Cena Gesù volle celebrare la Pasqua con i suoi discepoli

L’agnello sacrificato nel tempio fu sostituito da Gesù: Lui è l’Agnello di Dio sacrificato per i nostri peccati nella nuova Pasqua. Gesù offre la sua vita per salvarci dalla schiavitù del peccato.