3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice di rifrazione n = 1.33 e il coefficiente di assorbimento = cm -1. Si calcoli: (a) la percentuale dell’intensità luminosa che giunge alla profondità h = 50 m nel mare (rispetto a quella che incide sulla superficie); (b) la percentuale riflessa verso l’alto. I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 - 29/03/2004 NOME…………..……………..…. COGNOME……………….……... 1) (5 punti) Un cellulare irraggia nello spazio una potenza P = 500 mW sotto forma di onde radio monocromatiche. Assumendo che siano generate onde sferiche (non è vero!) e che la propagazione sia nel vuoto, si calcoli l’ampiezza del campo elettrico e del campo magnetico nei seguenti punti: (a) a 10 cm dal cellulare; (b) in prossimità di un ricevitore situato a 200 m dal cellulare. h 2) (6 punti) Qual è il minimo indice di rifrazione n m per un prisma di vetro o plastica da usare per riflessione interna totale a 45° in aria? (b) Calcolare cosa succederà se il prisma (con n = n m ) viene invece immerso in acqua (n a = 1.33). n S L 4) (6 punti) L’interferometro della figura viene utilizzato per misure di dilatazione lineare di vetri con L = 20 cm e 0 = 600 nm. Per effetto del riscaldamento una sola delle due barre si allunga del valore l causando uno spostamento delle frange sullo schermo. Assumendo per il vetro n = 1.54 (costante), si calcoli il valore di l/L corrispondente alla comparsa del primo minimo nel punto O sull’asse dello strumento. L O sole
C) Cosa si intende per spettro di una radiazione elettromagnetica? Quesiti A) Scrivere le equazioni delle onde e le soluzioni generali per i campi elettromagnetici D) Cos’è l’angolo di Brewster? E) Definire (il più brevemente possibile!) i concetti di coerenza spaziale e temporale di una sorgente luminosa. B) Scrivere l’espressione vettoriale del campo elettrico e del campo magnetico di un’onda elettromagnetica monocromatica piana polarizzata circolarmente con un’ampiezza del campo elettrico E 0 e di lunghezza d’onda nel vuoto 0, che si propaga lungo la direzione x in un mezzo con indice di rifrazione n.
dalla condizione di angolo limite: nel caso dell’immersione in acqua si ha rifrazione all’esterno del prisma con: 2) Soluzioni 1) 3) per r = 0.1 m: per r = 200 m: si ha: 4)