A Silvia Di Giacomo Leopardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

e il naufragar m’è dolce in questo mare
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Salmo (139).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
A Silvia di Giacomo Leopardi.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Poesia di Jacques Prévert
I colori della diversità
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Annunceremo Che TU.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il dono di nozze da parte di Dio
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi IIIa parte.
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
Di GIACOMO LEOPARDI PASSERO SOLITARIO.
Cristo regna Pregando con i sentimenti del nostro Padre Fondatore…
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI.
Pessimismo leopardiano?
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
 .
Dedicato all'amica FATIMA
Mese della Vergine Maria
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Dedicato all'amica FATIMA
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi Ia parte.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
Ho sentito tanto parlare di Te per questo oggi sono qui. Ho sempre avuto tutto ciò che desideravo ma ti confesso, non sono felice.
8 Marzo 2008 PLAY.
Per il mio cuore
Carissimo, mio unico bene,
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
AMORE Buon San Valentino
Il passero solitario Poesia di Giacomo Leopardi.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
Il Passero Solitario di Giacomo Leopardi.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
Potessero le mie mani sfogliare
Avanzamento manuale e automatico
Giacomo Leopardi Parafrasi by Mattia Bisello
Parafrasi a Silvia.
Il mio mondo sei tu….
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Dolcissima Maria.
Testo di: Chiara Lubich
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Con questa pps rinnovo il mio disprezzo per chi abbandona o sevizia gli animali. Vergognatevi… Non ci sono infami in Paradiso Mittenti: Ciro, Blek e Pelè.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
“La mia mamma è generosa. All’Angelo ha detto un “SI” così grande che ha cambiato la storia del mondo”
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
nella mente mi ragiona”
Quasi anonima sorridi e il sole indora i tuoi capelli. Perché per essere felici è necessario non saperlo? Fernando Pessoa.
Transcript della presentazione:

A Silvia Di Giacomo Leopardi

Silvia, ricordi ancora quei tempi in cui eri viva, quando la tua bellezza risplendeva nei tuoi occhi sorridenti e schivi, e tu, lieta e pensierosa, varcavi la soglia della gioventù?

Le tranquille stanze e le vie circostanti risuonavano al tuo canto, quando sedevi, dedita ai lavori domestici femminili, e assai felice di quel indeterminato futuro che avevi in mente. Era il profumato mese di maggio: e tu eri solita a trascorrere così le giornate.

Io abbandonando i miei amati componimenti e i testi di studio su cui faticavo, dove consumavo parte della mia giovinezza, dai balconi del palazzo paterno ascoltavo il suono della tua voce e quello della mano che scorreva veloce sulla tela.

Osservavo il cielo sereno, le strade illuminate dal sole, gli orti, e da una parte il mare lontano e dall'altra le montagne. La parola umana non riesce ad esprimere tutta la felicità che provavo nel cuore. Che pensieri soavi, che speranze, che sentimenti straordinari, o Silvia mia! Quanto felice ci appariva allora la vita umana e il destino! Quando mi torna in mente quanto era grande la speranza, un sentimento doloroso mi opprime in modo acerbo e sconsolato, e torno a provare dolore per la mia sventura. O natura, o natura, perché non mantieni nel corso degli anni ciò che prometti durante la giovinezza? Perché inganni così tanto i tuoi figli?

Tu, prima che arrivasse l'inverno a inaridire l'erba, dopo aver combattuto e vinto una malattia nascosta, morivi, o tenerella. E non potevi così vedere il fiore degli anni tuoi; non addolciva il tuo cuore la lode dei tuoi capelli scuri o gli sguardi innamorati e schivi; né con te le compagne nei giorni di festa discutevano d’amore.

Di lì a poco svaniva anche la mia speranza: ai miei anni il destino negò anche alla mia vita la giovinezza. Ah come sei passata, mia compianta speranza, tu che sei stata la dolce compagna della mia gioventù! Questo è quel mondo? Questi i piaceri, l'amore, le attività gli eventi di cui tanto abbiamo parlato assieme? Questa è la sorte dell'umanità? Quando, vinte le illusioni, la verità della vita si è mostrata tu, misera, sei caduta: e con la mano indicavi da lontano la fredda morte e la tomba ignuda.