Attività della classe 5° CHIMICA “Una classe risparmia CO2 “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Nuovi strumenti di promozione del risparmio energetico
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
Il Quadro energetico.
Credono ancora? Giovani, religione e vita quotidiana
Fotovoltaico: impatto ambientale
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
L’esperienza del Comune di Copparo
Società a 2000 Watt: unintroduzione Ausilio per presentazioni sul tema della Società a 2000 Watt Centro di competenza Società a 2000 Watt Versione 3 –
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Ing. Paolo Bianco Energy Manager
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
MI PRESENTO.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Ruolo degli enti locali verso l’Europa Solare del 2050 Leonardo Setti Polo di.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Attività della classe 5° CHIMICA “Una classe risparmia CO2 “ A piccoli passi si può andare lontano

Che cosa può fare ogni persona Analisi dei consumi familiari di ciascun allievo Impegno a vivere una settimana a basso consumo energetico, rispettando le linee guida dell’Unione Europea Valutazione del risparmio individuale in emissioni di CO2

Risultati delle misure dei consumi energetici famigliari degli studenti della 5°CHIMICA 2008 IIS Leonardo da Vinci

Differenze di consumi dovute a: tipologia degli alloggi localizzazione (lontana o vicina i luoghi di studio e lavoro), numero di persone in famiglia. Obiettivo centrato: tutti sono riusciti ad attuare un programma di risparmio.

Una città di 235.000 abitanti è più grande di Liegi Se tutti i cittadini di Firenze (364.052 dato del 31/08/2007) attuassero questo piano di risparmio energetico, in 1 anno potrebbero essere risparmiati 179.600 TEP 152.900 TEP potrebbero coprire il fabbisogno energetico annuale di una città di 235.000 abitanti (dato dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas http://www.autorita.energia.it/) Una città di 235.000 abitanti è più grande di Liegi (circa 189.000 abitanti: dato estratto da Wikipedia )

26% delle emissioni annuali del Comune di Firenze La città di Firenze ha emesso nel 2003: 1,399,452.34 ton di CO2. Se tutti gli abitanti di Firenze (364.052 dato del 31/08/2007) attuassero questo piano di risparmio energetico, in 1 anno potrebbero essere risparmiate 366.479 ton di CO2 che corrispondono al: 26% delle emissioni annuali del Comune di Firenze

Paolo Rumiz – Dal quotidiano “la Repubblica” 28 Dicembre 2007 "Economia" viene dal greco e significa "gestione della casa". Vuol dire che gli antichi sapevano: il mondo si cambia partendo dal proprio piccolo. Paolo Rumiz – Dal quotidiano “la Repubblica” 28 Dicembre 2007