Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Advertisements

il progetto di Dio sugli uomini
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Istituto Sorelle della Misericordia
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Comunicatore della salvezza
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
Don Bosco testimone dell’amore.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
per evangelizzare vicini e lontani…
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
17.00.
Parrocchia di Trecate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
11.00.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Parola di Vita Aprile 2012.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Incontro con i genitori
“Perché mai sono qui sulla terra?” Ti sei mai chiesto…
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Che cosa significa evangelizzare?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9,00.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL PERFETTO COMUNICATORE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Domenica III tempo ordinario
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Come ti senti? La ripresa ti pesa? Le notizie dal mondo ti opprimono il cuore? Più che di ricominciare un anno sociale, ti viene voglia di sederti, magari.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Anno C Domenica III tempo ordinario 24 gennaio 2016 Musica: Salmo 150 sinagoga ebraica Miniatura sefardita su leggere la Legge XIV sec.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Anno C Domenica III tempo ordinario 21 gennaio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica: Salmo 150 (1’) Cantato all’interno di una sinagoga ebraica.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
Transcript della presentazione:

Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» All’interno del cammino diocesano Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» All’interno del cammino diocesano «Gesù educa a una nuova mentalità, cioè al Suo sguardo e sentimento delle cose» (p.22). «Gesù insegna ai suoi discepoli a giudicare secondo uno sguardo che va alla radice degli atteggiamenti e delle azioni umane» (p. 23). «Spiega ai discepoli perché imparino a «sentire» la vita come Lui, cioè in profonda unione con il mistero del Padre» (p. 24). «I discepoli imparano il pensiero e i sentimenti di Cristo condividendo con Lui la loro esistenza, vedendo come si muove ed agisce, fino a giungere ad abitare con Lui» (p. 25). Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» All’interno del cammino diocesano «Lasciarsi abbracciare da questo amore è la prima mossa per quella conversione, che consenta di assumere il pensare ed il sentire di Cristo» (p. 31). «Prima di voler dare la vita per Cristo è necessario accettare che Cristo dia la vita per noi» (p. 32). «Nella Chiesa attraverso la comunione, alla scuola della Scrittura, della Tradizione e del Magistero, facciamo nostri il pensiero e i sentimenti di Cristo che crescono progressivamente in noi generando una mentalità» (p. 39). Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» pilastro Parola di Dio terzo giovedì del mese: ASCOLTIAMO Gesù nella voce della Chiesa 15 ottobre: Battezzati nella Chiesa e nel mondo 28 gennaio: la partecipazione fruttuosa nella liturgia 21 aprile: la Parola di Dio nella vita della Chiesa 19 maggio: l’annuncio del vangelo ore 21 - presso la parrocchia «Kolbe» Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ EGIZIA

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ FEUDALE

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ REGALE

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ SOCIALE

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ AZIENDALE

STRUTTURA PIRAMIDALE DELLE SOCIETA’ ECCLESIALE

La testimonianza apostolica «Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra. Se il piede dicesse: «Poiché non sono mano, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe parte del corpo. E se l’orecchio dicesse: «Poiché non sono occhio, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe parte del corpo. Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? Ora, invece, Dio ha disposto le membra del corpo in modo distinto, come egli ha voluto. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l’occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; oppure la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». (...) Le varie membra abbiano cura le une delle altre. Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. Ora voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra» (1Cor 12,12-21;25b-27).

La testimonianza apostolica capo = testa CRISTO membra LE COMPONENTI DELLA CHIESA

Lo sviluppo del corpo di Cristo lungo la storia «Finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all'uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo» (Ef 4,13).

Lo sviluppo del corpo di Cristo lungo la storia

Solo una immagine suggestiva? «Sorse anche una discussione, chi di loro poteva esser considerato il più grande. Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. Per voi però non sia così; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve. Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve» (Lc 22,24-27).

pilastro Prossimo – Parola di Dio una volta al mese si ritrovano i CONIUGI che desiderano vivere una esperienza spirituale come famiglia: ore 19.00: ritrovo – ascolto del vangelo ore 19.30: dialogo di coppia e in gruppo ore 20.30: cena fraterna sarà attivo un servizio di animazione per i figli presso la parrocchia Kolbe 17.10 – 14.11 – 19.12 – 9.01 – 20.02 – 13.03 – 16.04 - 21/05 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale 2015-16

Chi porta un amico porta un tesoro!