Www.progettoinnesto.it 13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
“Insieme per crescere”
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
“Centro Studi” ASL 3 Genova
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Economia e direzione delle imprese
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Area: la gestione dei progetti complessi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Gerard's - Renata Pelati
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
Approccio metodologico di Gestione Aziendale
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Cosentino - Ianni - Ruggieri Strazioso - Ventriglia - Volpi Baby Parking “Mary Poppins” …senza pensieri la tua vita sarà!!!
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto

2 Il mondo del lavoro italiano ha due preziose componenti: lImprenditore e il Professionista. Il primo portatore di una lunga tradizione di solidità ed innovazione soprattutto in realtà medio piccole, il secondo protagonista di profonde ristrutturazioni in aziende di medie e grandi dimensioni, con una cultura aziendale spesso di eccellenza. La nostra intenzione è semplice, vogliamo far incontrare e collaborare queste due realtà perché siamo convinti che la loro diversità sia una ricchezza. Progetto INNESTO

3 Due figure che rappresentano un valore importante nel mercato del lavoro: - il Professionista con il suo bagaglio di pratiche eccellenti e disponibile a condividere rischi ed opportunità d'impresa. - l'Imprenditore (in particolare quello delle PMI), concentrato sul fare e di natura flessibile

4 Soddisfare due bisogni: Progetto INNESTO la necessità dellimpresa (micro, piccola o media) di crescere in un mercato sempre più globale e complesso, attraverso il continuo rinnovo della propria offerta adottando, e creando, moderni strumenti di gestione

5 Soddisfare due bisogni: Progetto INNESTO la necessità del professionista della gestione di liberarsi da un rapporto di dipendenza che ne blocchi lo sviluppo della conoscenza, competenza e creatività.

6 Progetto INNESTO Innesto é sinonimo di propagazione, unione, vigoria, capacità di adattamento e resistenza. Nella nostra metafora dellinnesto, ci piace pensare che lunione delle due piante, rappresentate dallImprenditore e dal Professionista, ne crei una nuova che si nutre delle loro capacità e competenze.

7 Accompagnare e tutelare le due figure nel percorso di costruzione del rapporto professionale. Ottenere: occasioni di incontro, verifica della compatibilità degli obiettivi, visione tattica e strategica a confronto, ritorni professionali ed economici attesi, scelta e formalizzazione del rapporto Progetto INNESTO

8 La ragione di esistenza di Progetto Innesto è essere lo strumento metodologico per loperazione di innesto sul tronco (limpresa) di una gemma (il professionista) finalizzata alla creazione di una nuova pianta capace di generare frutti nuovi. Progetto INNESTO

9 La preparazione, e la prima assistenza dell'innesto del professionista nell'impresa è lobiettivo di Progetto Innesto. Progetto INNESTO Si tratta di riconoscere, evidenziare ed esaltare nelle due entità, tutte le capacità, le competenze e le disponibilità per renderle idonee al processo dinnesto.

10 Linnesto professionale si realizza attraverso 4 fasi: La preparazione al rapporto, sia del professionista che dellimpresa La definizione del programma comune, dei target da raggiungere e relativi tempi e modalità La formalizzazione di tale rapporto con contratto o istituto adeguato La gestione di tale rapporto nel tempo. Progetto INNESTO

11 Crediamo nella possibilità ed opportunità che Imprenditori e Professionisti condividano motivazioni e rischi di unazione comune sul mercato. Progetto INNESTO

12 Perché questo diventi realtà ci proponiamo come facilitatori, pronti ad accompagnare e tutelare i nostri protagonisti nella conoscenza reciproca, offrendo la possibilità di una valutazione più serena e consapevole. Progetto INNESTO

13 Grazie per lattenzione I nostri contatti Giuseppe MontiFabio Cortese Cellulare Indirizzo Indirizzo Skipegiusmontialebio65