Servizio di Comunicazione EOCOM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

II^ CONVEGNO NAZIONALE DEI FIDUCIARI E VICE-FIDUCIARI REGIONALI FESMED Rimini, febbraio 2006 Elezione dei Delegati Aziendali e dei Referenti di Presidio.
Intende comunicare ad un numero più ampio possibile di cittadini e operatori anche il cambiamento del modello assistenziale, con la prospettiva che il.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Lo scenario farmaceutico
La comunicazione dei risultati nel Lazio M.O. Trinito – A. Lancia – S. Iacovacci Roma, 18 giugno 2010.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Federazione nazionale Collegi Ipasvi Seminari residenziali Abano Terme - settembre/ottobre 2006 Il ruolo e gli strumenti della comunicazione Emma Martellotti.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Presentazione.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Labmed Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche SSS labmed
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
RINGRAZIAMENTI. A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE CHE CON IL SUO IMPEGNO HA SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUITO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI.
1 CURAVIVA SVIZZERA. 2 2 gennaio 2015 L’Associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera sostiene le strutture socio- sanitarie e gli istituti sociali.
Accoglienza ed introduzione nuovi collaborati
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Cauzza Dino Capoarea finanze
Rossi Silvia Responsabile EONOSO
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda,
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
CIVINET Italia – Assemblea Generale 9 Giugno 2016 Parma Stefano Proietti, ISINNOVA (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi)
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Servizio di Comunicazione EOCOM «Comunicare? Comunicare? Solo i vasi comunicano.» Jean Baudrillard, sociologo francese Mariano Masserini Responsabile EOCOM Il principio fisico dei vasi comunicanti secondo il quale un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello originando un'unica superficie equipotenziale. La comunicazione non è una scienza esatta, non sottostà a una precisa legge, come può essere appunto quella die vasi comunicanti. Nonostante alcune regole di base e un’infinità di testi pubblicati sulla comunicazione, possiamo dire che non sempre 1+1=2

Sommario Premessa Compiti di EOCOM Principi di base di EOCOM Organigramma Strumenti della comunicazione Chi fornisce informazioni alla stampa? Il punto sei è quello che vi può interessare maggiormente, un punto delicato e dalle implicazioni talvolta problematiche. Ma andiamo con ordine.

1. Premessa “In una società mediatica la comunicazione è sempre più importante, anche per un ospedale. Essa contribuisce ad accrescere il sentimento interno ed esterno di appartenenza all’azienda e permette di comprenderne e condividerne le scelte aziendali, creando le premesse affinché ciascuno possa parteciparvi attivamente.” Piano strategico EOC 2013-2017, p. 10 Frase contenuta nel Piano strategico dell’EOC 2013-2017 L’importanza della comunicazione è riconosciuta dal Consiglio di amministrazione; La comunicazione, verso l’interno e verso l’esterno, oggi svolge un ruolo essenziale anche in un’azienda sanitaria come l’EOC;

2. Compiti di EOCOM Gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna; Sostegno al CdA, alla DG, alle Direzioni locali e ai singoli Servizi e collaboratori nelle attività di comunicazione interna o esterna; Coordinamento fra le varie strutture EOC per tutti gli aspetti legati alla comunicazione; Controllo del rispetto dell’identità aziendale; Contatto proattivo con i media per il posizionamento delle attività dell’EOC; Gestione delle richieste dei media alla ricerca di tematiche e interlocutori nell’ambito sanitario. L’importanza di parlare con una sola voce, per evitare contraddizioni che potrebbero essere sfruttate per avviare una polemica in grado di nuocere alla nostra immagine. Ciò non significa che le voci discordanti non esistano dentro l’EOC; tutt’altro, la discussione è a volte viva. Ciò significa che l’EOC non ci guadagna nulla a portare queste discussioni interne sulla piazza pubblica.

3. Principi di base di EOCOM Trasparenza, continuità e obiettività nella comunicazione per i collaboratori e l’opinione pubblica; La comunicazione interna precede quella esterna; Comunicazione proattiva nei confronti dei media; Trattamento uguale per tutti i media. È sempre imbarazzante apprendere una notizia su un tema che può avere ripercussioni sul proprio lavoro dai media invece che dal proprio datore di lavoro. I media sono un partner vitale per il Servizio di comunicazione, per fare conoscere alla popolazione i servizi di alta qualità che siamo in grado di offrire.

4. Organigramma EOCOM Direttore Generale Responsabile EOCOM* Dir. ORL Direttore Generale Dir. ORBV* Responsabile EOCOM* Dir. ODL* Assistente scientifico 100% Assistente scientifico 50% Dir. OBV* Il Servizio di comunicazione ha sede a Bellinzona, è un servizio centrale unico, con un supporto operativo soprattutto presso l’Ospedale regionale di Lugano. In altre parole, non disponendo di numerosi collaboratori a Bellinzona, siamo ben lieti di potere contare su un supporto organizzativo per progetti specifici. Board: Organismo consultivo composto dei direttori degli ospedali, con cui il Servizio di comunicazione ha un contatto regolare. Dir. CRN* * Membri del Board EOCOM

5. Strumenti per la comunicazione Modem Edizione del 25.09.2015 Slow medicine Comunicazione interna Intranet Comunicazioni email Informazioni in busta paga Newsletter Seminari e workshop aziendali … Comunicazione esterna Conferenza stampa (6-8/anno) Posizionamento attivo di temi nei media Pubblicazioni scientifiche, congressi scientifici … Comunicati stampa Magazine aziendale EOC (presente, 3 numeri all’anno) Relazione annuale Eventi, porte aperte Sito internet e applicativo … Conferenza stampa: uno strumento da gestire con una certa prudenza, per temi di grande rilievo Comunicati stampa: citare gli ultimi 2-3 usciti http://www.rsi.ch/play/tv/popupvideoplayer?id=4043870 http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/Disavventure-al-pronto-soccorso-4043870.html http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/informazione/modem/Slow-medicine-6024407.html# Patti chiari – Disavventure al Pronto Soccorso

D-CdA-015 Regolamento concernente l’informazione alla stampa Art. 7. Persone competenti a fornire informazioni A livello Ente Ospedaliero Cantonale Direttore generale, Responsabile EOCOM e persone designate di volta in volta dal DG. In caso di assenza il DG è sostituito dal responsabile del settore interessato. In casi particolari con implicazioni di natura politica le informazioni sono fornite dal Presidente del CdA, dal Vice-Presidente o da membri designati dal CdA. Regolamento elaborato dal Consiglio di amministrazione

D-CdA-015 Regolamento concernente l’informazione alla stampa Art. 7. Persone competenti a fornire informazioni A livello ospedali Direttore dell’ospedale o dalle persone da esso designate. Queste informazioni concernono aspetti specifici di natura medica o operativa di pertinenza dell’ ospedale. Informazioni che coinvolgono direttamente l’EOC devono essere preliminarmente concordate con la Direzione generale dell’EOC. Tutte le altre collaboratrici e gli altri collaboratori degli ospedali possono fornire informazioni o rilasciare interviste soltanto con l’esplicito consenso del rispettivo Direttore. La difficoltà di rimettere in carreggiata un’informazione avviata male, in modo contradditorio, sbagliato, esagerato, con dati non verificati. In passato, i collaboratori dell’EOC, in particolare alcuni medici, usavano rivolgersi periodicamente alla stampa. Oggi il panorama mediatico si è fatto molto più competitivo, più duro, i tempi si sono accelerati e i rischi legati a una strumentalizzazione mediatica di un tema sono notevolmente aumentati. Negli ultimi anni abbiamo anche assistito a un’esplosione dei social media: facebook e twitter sono diventati media praticamente a pieno titolo. Il mio invito a voi è di evitare di pubblicare informazioni sul vostro lavoro su facebook, dove tutto ciò che è pubblicato sfugge immediatamente al vostro controllo. Questo aspetto sarà evocato anche dalla Responsabile della qualità, in relazione con il rispetto del segreto professionale.

Servizio di Comunicazione EOCOM GRAZIE PER L’ATTENZIONE!