L’Ultima Cena e l’Eucaristia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
Pane spezzato.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL PANE.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Giovedì Santo 2013 Musica: Canto bizantino della Settimana Santa
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Momenti importanti della vita di Gesù
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
24° incontro.
12° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
13.00.
La vita di Gesù L’annunciazione
GIOVEDÌ santo.
Che cos'è la Santa Messa?.
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
17° incontro.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Giovedì Santo 2015 Musica: Canto bizantino di Settimana Santa
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
Riviviamo l’Ultima Cena di Gesù
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Il Corpo. E il Sangue... Testo: Mc 14, Musica: Albinoni. Concerto nº 10 in Fa. Larghetto. Gesù ci dona se stesso così come Lui è: José Antonio.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
La Messa per bambini.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La Messa per bambini.
SS. Corpo e Sangue di Cristo Anno A Preghiamo ascoltando “Panis angelicus” 3’20 di Cesar Franck Monges de Sant Benet de Montserrat Calice e patena XIIIsec.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Questo è il mio corpo VANGELO di MARCO Corpus Domini - B.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
L’ULTIMA CENA LA PRIMA EUCARISTIA
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Giovedì Santo 2016 Reperti della Città di Tanis, con il faraone vinto Musica: Canto orientale di Settimana Santa.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Transcript della presentazione:

L’Ultima Cena e l’Eucaristia

Gesù volle celebrare la Pasqua con i suoi discepoli La Pasqua era la festa più importante degli Ebrei. Tutti andavano a Gerusalemme per celebrarla con i loro parenti e amici.

Dovevano preparare l’agnello e sacrificarlo nel tempio Dovevano preparare l’agnello e sacrificarlo nel tempio. Inoltre erano necessari del pane non fermentato, del vino con un po’ d’acqua, delle erbe amare. Tutto come Dio aveva detto loro in Egitto prima di essere liberati dalla schiavitù e di stabilire l’alleanza con Dio nel deserto. Gesù ordinò che preparassero tutto il necessario per poter celebrare la Pasqua.

Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato. Prima di cenare Gesù si mise un asciugamano come grembiule e lavò i piedi di tutti. Così ci volle insegnare come dovevamo servire e amarci come Lui ci ha amato.

Gesù istituisce l’Eucaristia Gesù prese del pane, lo benedisse, rese grazie a Dio, lo spezzò o lo diede ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Dopo prese il calice con del vino e lo diede ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e bevete: questo è il calice del mio sangue”.

Gesù parla della sua presenza reale Gesù così ci insegnò: ciò che ho nelle mie mani, e che prima era pane, ora è il mio Corpo e, allo stesso modo, questo calice che tengo in mano, e che prima conteneva vino, ora contiene il mio Sangue.

L’Eucaristia è il nuovo pane disceso dal cielo Gesù ci nutre con il suo corpo e così ci dà la vita soprannaturale. Quando mangiamo del cibo, lo assimiliamo e lo trasformaiamo nel nostro corpo. Invece, quando ci nutriamo di Gesù, siamo noi a trasformarci in un modo misterioso, ma reale, in Gesù.

Gesù dà inizio alla Nuova Alleanza Gesù, Agnello di Dio, insegna agli apostoli che il suo Sangue, sparso sulla croce, sigilla la nuova e definitiva alleanza di Dio con gli uomini. Il sacrificio dell’agnello sigillava l’antica alleanza.

Quando assisti alla santa Messa, non accontentarti di ascoltarla o di stare a messa. Cerca di viverla, di partecipare devotamente, cerca di amare la santa Messa. Per questo devi conoscerla bene in tutte le sue parti. Ricordati: amare la Messa è amare Gesù.