L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Gesù volle celebrare la Pasqua con i suoi discepoli La Pasqua era la festa più importante degli Ebrei. Tutti andavano a Gerusalemme per celebrarla con i loro parenti e amici.
Dovevano preparare l’agnello e sacrificarlo nel tempio Dovevano preparare l’agnello e sacrificarlo nel tempio. Inoltre erano necessari del pane non fermentato, del vino con un po’ d’acqua, delle erbe amare. Tutto come Dio aveva detto loro in Egitto prima di essere liberati dalla schiavitù e di stabilire l’alleanza con Dio nel deserto. Gesù ordinò che preparassero tutto il necessario per poter celebrare la Pasqua.
Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato. Prima di cenare Gesù si mise un asciugamano come grembiule e lavò i piedi di tutti. Così ci volle insegnare come dovevamo servire e amarci come Lui ci ha amato.
Gesù istituisce l’Eucaristia Gesù prese del pane, lo benedisse, rese grazie a Dio, lo spezzò o lo diede ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Dopo prese il calice con del vino e lo diede ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e bevete: questo è il calice del mio sangue”.
Gesù parla della sua presenza reale Gesù così ci insegnò: ciò che ho nelle mie mani, e che prima era pane, ora è il mio Corpo e, allo stesso modo, questo calice che tengo in mano, e che prima conteneva vino, ora contiene il mio Sangue.
L’Eucaristia è il nuovo pane disceso dal cielo Gesù ci nutre con il suo corpo e così ci dà la vita soprannaturale. Quando mangiamo del cibo, lo assimiliamo e lo trasformaiamo nel nostro corpo. Invece, quando ci nutriamo di Gesù, siamo noi a trasformarci in un modo misterioso, ma reale, in Gesù.
Gesù dà inizio alla Nuova Alleanza Gesù, Agnello di Dio, insegna agli apostoli che il suo Sangue, sparso sulla croce, sigilla la nuova e definitiva alleanza di Dio con gli uomini. Il sacrificio dell’agnello sigillava l’antica alleanza.
Quando assisti alla santa Messa, non accontentarti di ascoltarla o di stare a messa. Cerca di viverla, di partecipare devotamente, cerca di amare la santa Messa. Per questo devi conoscerla bene in tutte le sue parti. Ricordati: amare la Messa è amare Gesù.