Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Le soluzioni 1 1.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
L’Elettricità.
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
ELETTROFORESI CAPILLARE
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
Tecnologia del silicio
Materiali: prima classificazione
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
di Salvatore Massimo Gebbia
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Proprietà dei materiali
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La fisica del diodo e del transistor BJT
Come funziona una camera a nebbia?
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Il fotovoltaico.
Tavola periodica e proprietà periodiche
HAUFBAU.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
La materia e le sue caratteristiche
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Come realizzare un microprocessore.
-Sommario: Intel mostra come si costruisce un processore
COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Materiali *.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Come costruire un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Le trasformazioni chimiche della materia
Le reazioni di ossido-riduzione
I liquidi e loro proprietà
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Transcript della presentazione:

Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!

La sabbia è composta dal 25% di silicio. Per prima cosa si separa la sabbia dal silicio che poi viene purificato attraverso altri passaggi. Dopo, il silicio purificato viene fuso a formare un cristallo.

Il cristallo ha un livello altissimo di purezza. Questo viene affettato in dischi chiamati “wafer”. I wafer vengono ripuliti e poi viene distribuito un liquido fotoresistente

Il wafer viene sottoposto ai raggi UV dove solo la superficie a contatto con questi diventa solubile. Vengono usate delle mascherine per dare una precisa forma e una lente per diminuire le dimensioni dell’immagine di esse.

I transistor controlla la corrente elettrica al suo interno. Sono così piccoli che ne possono stare 30 milioni sulla capocchia di uno spillo. Le superfici esposte ai raggi vengono eliminate con un processo chimico

Questo processo viene ripetuto un’altra volta. Poi si procede al “ion doping” dove viene esposto a particelle ionizzate che creano proprietà necessarie alla CPU

Si passa al processo chiamato “ion implantion” che consiste nel bombardare ioni nelle parti esposte del wafer. Dopo il materiale esposto contiene atomi

Si praticano tre fori sullo strato isolante. I wafer vengono messi in una soluzione grazie alla quale gli ioni di rame si depositano sui transistor. Si toglie il rame in eccesso e il rame resta solo dove serve

Si creano degli strati di metalli per formare i collegamenti. Ora i CPU vengono controllati per verificare che tutto funzioni.

I wafer vengono tagliate in singole unità chiamate “die” e poi confezionati. Vengono inseriti nei propri alloggi con il dissipatore che da interfaccia con i sistemi di raffreddamento.

Infine la CPU viene sottoposta agli ultimi test per controllare le caratteristiche fondamentali come dissipazione del calore.

A questo punto i processori vengono divisi in nastri trasportatori: binning. Consiste nel determinare la massima frequenza di una CPU. Poi vengono inscatolate e pronte alla vendita