Per un mare più blu FLOC dispositivo per la bonifica da idrocarburi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

1 Automazione dellalgoritmo ricorsivo di permutazione eseguita da Mariano Melchiorri.
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
GRUPPO CREATIVITA’ NABETH VASQUEZ PAPARONI CRISTIAN PAZZELLI VALENTINA
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
per pulire il mare Trieste, 28 giugno 2011
Presupposti alla lezione
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Processo software il processo.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Il petrolio Di Chiara Laterza.
Fluidi.
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
La sicurezza degli impianti elettrici
1^ esercizio Selezionare i motori (o altre periferiche di uscita) collegati alle porte A e C e, dopo un'attesa di 5 secondi, spegnere i motori A e C :
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo,
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
I social network e la privacy
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Il ciclo dell’acqua.
ACQUA.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Scenario di riferimento
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Antonio Maria Tambato Dirigente Sistemi Informativi
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
OBIETTIVO : “ FORNIRE AL TECNICO LE INFORMAZIONI NECESSARIE IN MODO DA ADOTTARE IL GIUSTO COMPORTAMENTO IN CASO DI GUASTO DEL PRODOTTO INSTALLATO PRESSO.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
LA PIATTAFORMA t4A Una piattaforma aperta e multifunzionale al servizio di un modello di innovazione sociale in favore di famiglie con bambini autistici.
Kick off GeoPKDD - Pisa, Data Warehouse Spaziali idee preliminari maria luisa damiani dico - milano.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
L’inquinamento Idrico
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Torino, 8 aprile 2015 PTA-Destination Percorsi transfrontalieri.
IDROSFERA.
Agenzia Regionale di Protezione Civile Centro Multirischio Verso una procedura di allerta per il rischio marino-costiero Bologna, 9 febbraio 2010.
LA MATERIA.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Flexible Dichtlippen Istruzioni per le pulizie HL520 Sifone per piatti doccia.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
CALCOLO DELLA DENSITA’ DI ALCUNI SOLIDI E ALCUNI LIQUIDI DI ZITO GIACOMO E CONSOLI ANDREA.
SAL OR10 Aggiornato alla data del 24/03/2015. AR10.1 – Stato dell’arte - 1 Azioni per la modernizzazione pianificate: ●Integrazione applicativi ospedalieri.
Acqua, acqua dappertutto
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Per un mare più blu FLOC dispositivo per la bonifica da idrocarburi

E un Gruppo di Sviluppo selezionato e supportato da Nellambito del programma SpinAREA

Obbiettivo della Ricerca Jonathan Project si è data lobbiettivo di rendere più efficaci le operazioni di bonifica da petrolio versato in mari, laghi e fiumi.

La proposta di Jonathan Project! Collettore Flessibile dOLIO (FLexible Oil Collector) E un dispositivo semovente a forma di imbuto piatto con un flusso bilanciato al suo interno

E tutelato dal brevetto internazionale: DEVICE AND METHOD FOR RECOVERING SOLID AND/OR LIQUID SUBSTANCES FLOATING IN A LIQUID MASS Application No. PCT/IB2012/050687

Sono stati realizzati più prototipi del dispositivo al fine di verificarne leffettiva efficacia. Lo stato dellarte è il risultato delle plurime prove eseguite nella vasca idrodinamica dellUniversità degli Studi di Trieste; esse ben dimostrano che il collettore da i risultati attesi.

Prototipo N°1

Prototipo N°2

Prototipo N°3

Prototipo N°4

Come funziona

Equipaggiamento standard demergenza

Interventi di bonifica per versamenti accidentali

Controllo e manutenzione di aree ristrette Come raffinerie costiere, piattaforme off-shore, terminali di oleodotti…