Associazione utenti Italiani aleph

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Connessione con MySQL.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
NESSUS.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
1 Guida alluso del Calcolatore VRU. 22 La tua offerta Rete Unica su Misura in 3 Step! Aggiorna in automatico il Documento di Offerta 2 Utilizza il Calcolatore.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Associazione utenti Italiani aleph
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Il Sistema Operativo: il File System
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Cari colleghi, vi informo che la UR1
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Gestione Mirror Completo/Incrementale
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph http://www.itale.it Verso la versione 18 di Aleph500 Q & A sull'applicazione dei SP Federica Imperiale (CSITA-Università di Genova) Daniele Nottegar (Atlantis)

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Agenda Terminologia Questions and Answers Promemoria per installazione 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Terminologia Fix o patch Soluzione di un problema segnalato Service pack Pacchetto di fix e patch Distribution Kit Insieme di file da scaricare sul server Installer Programma per l’esecuzione dell’installazione di un SP 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (1) Procedura di installazione 1.Quali sono le previsioni sui tempi di rilascio tra un SP e l’altro per le versioni 16 e 18 di Aleph500? Il rilascio dei service pack di ALEPH 500 da parte di Ex-Libris avviene regolarmente con cadenza mensile per la versione 18 e trimestralmente per la versione 16 (per i sp rilasciati successivamente al 2057). 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (2) Procedura di installazione 2.Qual é il motivo di dover installare un numero così considerevole di patch, tra una versione e l'altra di Aleph? Come tutti i software ALEPH 500 può presentare dei malfunzionamenti che vengono risolti con le opportune correzioni al codice sorgente (chiamate in gergo fix o patch); il fatto che ALEPH 500 sia così flessibile e completo comporta una grande diversità nelle modalità d’uso con la conseguenza che possono emergere problemi (generalmente legati a specifici flussi di lavoro). Inoltre, con il rilascio dei SP, Ex Libris introduce codice legato a nuove funzionalità che saranno disponibili con la successiva versione del software. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (3) Procedura di installazione 3.E’ possibile che l’aggiornamento dei SP non debba sempre essere scaricato necessariamente in toto, dando invece la possibilità di scegliere soltanto la patch che interessa? Non è prevista la possibilità di installazione della singola patch; comunque l’installazione delle fix è trasparente in quanto, se questa è relativa ad un bug nel programma, non necessiterà di nessun intervento da parte di chi installa il service pack; al contrario, nel caso di una nuova funzionalità, se il cliente è interessato ad essa, sarà necessario eseguire gli ulteriori interventi richiesti per attivarla. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (4) 4.Nel caso di installazione di centinaia di patch, per recuperare l’allineamento all’ultima, é possibile arrivare all'ultimo SP a “step”, cioè prevedendo più passaggi? Quali sono le controindicazioni? La procedura di installazione di un singolo service pack non può essere frazionata; la procedura di installazione (sp.install) verifica quale era il service pack precedentemente installato ed inizia il proprio lavoro, a partire dalla fix successiva all’ultima installata, e procede all’installazione di tutte le fix incluse 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (5) Manualistica 5.Alcune patch vengono definite come "Technical changes for future development", oppure come "Technical Support for future development", anche se introducono, di fatto, alcune modifiche al sistema. In alcuni casi vengono attivate automaticamente (es. patch 1622, 1623), in altri casi le patch devono essere attivate apportando alcune modifiche alle tabelle di configurazione, per esempio la patch 1592 (che influisce sulla gestione dei tablespace Oracle).Come ci si deve comportare con questi tipi di patch? Sarebbe utile avere descrizioni più approfondite riguardo il tipo di modifiche fatte sul sistema. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (5) Abbiamo girato questa vostra richiesta al supporto tecnico di Ex Libris e Noam Kaminer ci ha risposto come segue: <<When there is a fix with a title “Technical changes for future development” and “Technical Support for future development” there are no implementation notes and the customer needs to do nothing. If there are such fixes with implementation notes I think this is wrong.> Pensiamo quindi che le implementation notes per questo tipo di patches vengano inserite da Ex Libris per errore e crediamo a questo punto che Noam Kaminer si assicurerà che in futuro non vengano più incluse note di implementazione per esse. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (6) Manualistica 6.Abbiamo notato che, spesso, sono presenti informazioni aggiuntive nell'eService: sarebbe possibile renderle disponibili nella documentazione prodotta con l'opzione 3 della Service Pack Utility? Questo consentirebbe di risparmiare molto tempo ed evitare di consultare per un'unica patch diversi documenti ("sp_summary", "sp_implementation" e articoli del Knowledge Base).   Le informazioni presenti nell’ eService sono in gran parte riferite a documenti che trattano degli argomenti specifici non necessariamente riferiti al service pack. Le notizie relative a fix sono aggiuntive e generalmente si riferiscono a problemi scoperti dopo il rilascio del service pack da parte di Ex-Libris. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (7) Passaggio alla versione 18 di Aleph500 7.Se per parecchi SP ci si è limitati a lanciare l'installer, senza effettuare nessuna delle modifiche manuali, è possibile che in fase di migrazione ci siano dei problemi perché la procedura di upgrade express si aspetta di trovare delle modifiche manuali, ad esempio dei valori in determinate tabelle, che invece non sono stati inseriti? Il kit di migrazione alla versione 18 preserva il contenuto delle tabelle parametriche della versione 16 ed eventualmente lo integra con i cambiamenti necessari per la versione 18. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (8) Passaggio alla versione 18 di Aleph500 8.E’ possibile che l’aggiornamento all’ultimo SP non sia così vincolante per il passaggio alla versione 18 di Aleph? Per eseguire la migrazione alla versione 18 nella versione 16 è necessario installare l’ ultimo service pack rilasciato (da ATL); la versione 18 viene già resa disponibile all’ utente con il service pack più aggiornato. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (9) Passaggio alla versione 18 di Aleph500 9.L'installazione della versione 18 prevede già l'aggiornamento all'ultima patch rilasciata o questo dovrà essere effettuato in un secondo momento a cura dell'utente? La versione 18 installata per la migrazione sarà allineata con il service pack distribuito da Atlantis alla data dell’ installazione. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (10) Varie 10.A un nostro Support Incident, Atlantis ha risposto: "Il problema è noto ed Exlibris ha provveduto a correggerlo con il sp  XXX, che verrà rilasciato a breve".In questo, come in tutti gli altri casi in cui i problemi sono noti ad Atlantis, è possibile essere tempestivamente informati, così da risparmiare tempo utile nell'individuazione/soluzione del problema? Di questo problema si era già parlato a Torino e si era detto che un modo efficace sarebbe stato quello di far circolare la notizia all’interno della lista Itale (in questo caso a cura dei clienti) oppure di creare una lista ad-hoc a cui Atlantis dovrebbe essere abilitata e, in questo caso saremmo noi ad occuparci di diffondere l’informazione o, ancora usare le funzionalità di knowledgebase di eService. In questo caso, dovreste segnalarci quali SI rientrano in questa categoria di “interesse generale” e sarà nostra cura farli “pubblicare” nel KB da Ex Libris 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar Question (11) Varie 11.Può succedere che Atlantis non abbia rilasciato l’ultimo SP di Exlibris, con la conseguenza che il client di Aleph non sia localizzato per tale SP e che non vada bene installare sempre e comunque l’ultimo disponibile. Come ci si deve comportare per scegliere fino a che SP arrivare? Atlantis rende disponibili sul proprio sito ftp i service packs rilasciati da Ex-Libris il mese successivo alla loro disponibilità; durante questo lasso di tempo Atlantis esegue la personalizzazione in italiano di quelle parti che sono sensibili alla lingua ed esegue dei test funzionali per garantire al massimo il corretto funzionamento delle fix rilasciate. Quindi, salvo casi particolari in cui sia assolutamente necessario installare l’ultimo SP rilasciato da Ex Libris scaricandolo direttamente dal sito ftp di quest’ultima, siete pregati di avvalervi del sito ftp di Atlantis dal quale, in seguito a nostra specifica notifica, potrete scaricare l’ultimo SP da noi localizzato che, appunto, è sempre quello precedente all’ultimo rilasciato da Ex Libris. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (1) Esempio per SP 1987 PARAMETRI PER COLLEGAMENTO Collegandovi al server 88.36.203.86 via sftp con lo username sp16 potrete scaricare il kit completo per l'installazione del service pack 1987; questo si trova nella sottodirectory sp1987. La password dell' utente sp16 dovrà essere richiesta telefonicamente. Nella sottodirectory sp1936 troverete il "vecchio" sp1936. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (2) Esempio per SP 1987 FILE DA SCARICARE Nella directory sp1987 troverete i seguenti file: ALEPH-16[1].02-ServicePackContent-1-1987.xls File in formato MS EXCEL con l' elenco delle fix fino alla 1987 con la loro descrizione. The_ALEPH_Service_Pack.pdf Documentazione EXL sull' installazione del SP. sp_implementation.1937-1987.txt Le note di implementazione a partire dal service pack precedentemente rilasciato da ATL (1937).Per chi parte da un server pack precedente le note di implementazione precedenti sono visualizzabili attraverso l' opzione 5 (View optional implementation notes) del programm sp.install…… 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (3) Esempio per SP 1987 FILE DA SCARICARE ..continua.. Osservazioni_SP_853-1987.doc Osservazioni sulle varie fix GUI500_16_ita_sp1987.EXE Il client GUI personalizzato per il service pack. ALEPH-16.02-ServicePack-1-1987.tar.gz_XX 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (4) Esempio per SP 1987 IL DISTRIBUTION KIT Da trasferire nella directory /exlibris/ftp_from_exlibris. sub_dir_alephe.tar.gz Contiene la copia delle sottodirectory di alephe (www_f_eng, www_f_ita, error_ita, pc_b_ita, pc_b_eng, error_eng e tab). Questo tar dovrebbe essere estratto in una directory di appoggio che potreste chiamare alephe_1987. Le directory create contengono i files allineati al service pack da utilizzare come riferimento per il lavoro da eseguire sul vostro server.  20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (5) Esempio per SP 1987 IL DISTRIBUTION KIT ..continua..  1987-unixx.tar.gz Contiene le biblioteche UNIxx (le directory Unix) che dovrebbero sostituire l'attuale versione sul vostro server (per sicurezza la versione attuale delle directory dovrebbe essere rinominata).Queste possono essere usate come "reference" durante la fase di implementazione del SP. ren_unixx Questo script deve essere copiato nella directory $uni01_dev; una volta lanciato rinominerà le directory UNIxx in UNIxx.numero_del_SP e le sostituirà con quelle contenute all' interno del pacchetto 1987-unixx.tar.gz. Quest'ultimo dovrà trovarsi nella directory /exlibris/ftp_from_exlibris. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Promemoria per installazione (6) Esempio per SP 1987 CONSIGLI UTILI Vi consigliamo di utilizzare l'output prodotto dall'opzione 3 del comando sp.install (View Service Pack summary (Plain format)) come ulteriore riferimento al lavoro di implementazione del service pack. Prima di procedere con l'installazione del service pack vi raccomandiamo vivamente di leggere con attenzione il documento "The_ALEPH_Service_Pack.pdf" E' fortemente consigliato l'esecuzione di un backup (sia dei dati che delle tabelle parametriche, dei forms di stampa e delle schermate html) prima dell' installazione del service pack. 20 Giugno 2007 Q & A sull'applicazione dei SP - F. Imperiale, D. Nottegar

Associazione utenti Italiani aleph http://www.itale.it Verso la versione 18 di Aleph500 Q & A sull'applicazione dei SP Federica Imperiale (CSITA-Università di Genova) Daniele Nottegar (Atlantis)